[Risolto]Impossibile Terminare l'installazione

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Reverendo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2019, 14:19
Sesso: Maschile

[Risolto]Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Reverendo »

Salve a tutti;
Con qualche amico abbiamo deciso di configurare e gestire un piccolo server per la gestione di un gioco e di una paginetta forum collegata ad esso, visto e considerato che io ho un vecchio pc in disuso e constatato che il gioco gira bene anche su esso, abbiamo deciso di togliere da questo pc l'installazione Windows XP e metterci UBUNTU Server.
Premesso che il problema si pone sia con l'installazione a 32 bit e a 64, provato sia con l'installazione tramite CD-ROM nonchè flash usb.

Specifico il problema:

-All'avvio dell'installazione seleziono la lingua -- Ok
- imposto la tastiera su italiano -- Ok
- Seleziono dal menù " installazione UBUNTU Server--- mi genera il seguente errore:
- /lib/debian-inbstaller/start-udev: line 15: can't create /sys/module/scsi_mod/parameters/scan: Permission denied

Dopo circa un minuto che il log rimane fermo appaiono altri 2 errori:
- [ 26.616036] ata2: COMRESER failed (errno=-16)
[ 26.628044] ata1: COMRESET failed (errno=-16)

Dopo una decina di secondi l'installazione sembra continuare regolarmente, ma all'atto della partizione dei dischi, i due dischi non li vede, solo nella prova di installazione con la chiavetta USB ( creata tramite Rufus in modalità DD) quando arrivo a quel passaggio mi vede la chiavetta USB

il pc è un vecchio Esprimo processore pentium dual core, 4GB di ram, scheda grafica integrata, presenti 2 dischi da 256 GB ciascuno, uno formattato, l'altro con sistema operativo Windows XP

Sono alla prima esperienza con la famiglia GNU/Linux, ho scaricato diverse guide, sia ufficiali nonchè da altri siti ( per questioni commerciali non li elenco) di questo errore non ne ho trovato traccia

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Reverendo il lunedì 15 aprile 2019, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Sam9999 »

La chiavetta l'hai creata EFI o Legancy ? Suppongo su un vecchio computer che vada creata legacy.
Un dual core dovrebbe essere 64 bit ... magari se dici meglio il modello... se non è un Pentium D.
-------------
S. @-M.
-------------
Reverendo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2019, 14:19
Sesso: Maschile

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Reverendo »

Modello Fujitsu esprimo P2530, processore Intel Pentium Dual Core (E2180) 2 Ghz, 4 Gb RAM installata DDR2, 2 hard disk da 256 Gb ciascuno;

64 Bit???il sistema operativo attualmente installato, Windows XP, è a 32 Bit, però di nascita era un Windows Vista ( c'è l'etichetta di quest'ultima versione)

Penso che sia un 64 Bit, le schede tecniche che ho trovato in giro per internet dicono 64 Bit
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Sam9999 »

E' un 64bit...
Processore Intel® Pentium® E2180

Per il resto come scritto, i dischi di certo si vedono e quindi l'unica cosa perché non li vedi è su come è stata creata la chiavetta.

Se parti da live, puoi postare il risultato di gparted? Come sono le partizioni dei dischi...

Alla stessa maniera di come hai creato la chiavetta per la server, scarichi una xubuntu o una mate che sono più leggere, e fai partire live...
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da maxbigsi »

sembra un bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1784454 nelle risposte 7 e 8 pare diano una soluzione per fixare :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da trekfan1 »

Non è che i dischi sono configurati in RAID nel BIOS?
Reverendo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2019, 14:19
Sesso: Maschile

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Reverendo »

Dal BIOS sembra che siano come SATA
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da trekfan1 »

Avvia una LIVE Desktop apri il gestore dischi e posta le immagini dei dati SMART
Reverendo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2019, 14:19
Sesso: Maschile

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Reverendo »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5127785#p5127785][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' un 64bit...
Processore Intel® Pentium® E2180

Per il resto come scritto, i dischi di certo si vedono e quindi l'unica cosa perché non li vedi è su come è stata creata la chiavetta.

Se parti da live, puoi postare il risultato di gparted? Come sono le partizioni dei dischi...

Alla stessa maniera di come hai creato la chiavetta per la server, scarichi una xubuntu o una mate che sono più leggere, e fai partire live...
Ho scaricato gparted, anche lui in fase di avvio incontra gli stessi errori descritti precedentemente ( ata1 e ata 2 fallied), vede solo la chiavetta USB, ora provo a scaricare la versione desktop di ubuntu server ( finalmente ho capito a cosa serve la versione desktop!!)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da trekfan1 »

La versione desktop non è ubuntu server! E' ubuntu con attivo di default un ambiente grafico (GNOME, LXDE/LXQt, KDE ecc) ed è pensato per uso "domestico", la versione server invece non ha ambiente grafico/server grafico installato di default
Reverendo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2019, 14:19
Sesso: Maschile

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Reverendo »

Risolto!!!!
Dal Bios ho cambiato il SATA Controller mode da "Compatible" a " Enhanced", adesso i dischi li legge tranquillamente, installazione fratta e funzionante!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da trekfan1 »

Bene, allora metti [Risolto] all'inizio del titolo del PRIMO post cliccando su Modifica evitando di urlarlo (ovvero scriverlo tutto in maiuscolo).
Reverendo
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2019, 14:19
Sesso: Maschile

Re: Impossibile Terminare l'installazione

Messaggio da Reverendo »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5128341#p5128341][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Bene, allora metti [Risolto] all'inizio del titolo del PRIMO post cliccando su Modifica evitando di urlarlo (ovvero scriverlo tutto in maiuscolo).
Fatto e grazie ancora
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti