Thunderbolt???

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
end117
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2011, 22:10

Thunderbolt???

Messaggio da end117 »

Buongiorno a tutti

sto cercando di capire se posso implementare la tecnologia thunderbolt sul mio pc con Ubuntu 18.10 LTS

questo l' HARDWERE:

Motherboard: ASROCK Z87 Pro3
Processore: Intel Core i5-4440
RAM: 8GB



La domande che mi vengono in mente sono:

Il mio bios lo supporta? Eventualmente basterebbe aggiornare il bios o devo cambiare scheda madre? Se si come?
Quale scheda PCI Express - Thunderbolt acquistare? Sono tutte compatibili con Linux o come per altre schede ci sono dei chip non compatibili?

Grazie a chi mi volesse aiutare


M.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Thunderbolt???

Messaggio da trekfan1 »

https://it.wikipedia.org/wiki/Thunderbolt_(interfaccia)

EDIT

Modificato il link usando il tag url
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Thunderbolt???

Messaggio da Stealth »

Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Thunderbolt???

Messaggio da willy54 »

Prima di scervellarti troppo leggi questa pagina è ancora sperimentale sia su Mac che Windows grandi promesse, ma per ora grandi buchi nell'acqua, è supportata comunque dalle mobo Gigabyte della serie H370 e Z370 almeno dalle caratteristiche se poi funziona non lo so.
Quello che so è che a molti ha dato problemi. La compatibilità è data dai settaggi del bios/firmware , nessun produttore la ha ancora implementata direttamente sulle mobo, il che la dice abbastanza lunga.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Thunderbolt???

Messaggio da trekfan1 »

end117
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2011, 22:10

Re: Thunderbolt???

Messaggio da end117 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5128105#p5128105][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Prima di scervellarti troppo leggi questa pagina è ancora sperimentale sia su Mac che Windows grandi promesse, ma per ora grandi buchi nell'acqua, è supportata comunque dalle mobo Gigabyte della serie H370 e Z370 almeno dalle caratteristiche se poi funziona non lo so.
Quello che so è che a molti ha dato problemi. La compatibilità è data dai settaggi del bios/firmware , nessun produttore la ha ancora implementata direttamente sulle mobo, il che la dice abbastanza lunga.
Ti ringrazio, ma quello è un prodotto HP anche un po' datato...mi sembra scontato che la compatibilità sia ristretta a macchine HP
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Thunderbolt???

Messaggio da willy54 »

Come ti ho detto le mobo serie H370 e Z370 di Gigabyte sul disco allegato ci sono i driver per thunderbolt per Windows10, conoscenti hanno provato as montare la scheda thunderbolt a cui ho fatto riferimento su Asus ultima generazione hanno installato i driver Win10 allegati alla scheda e non ha funzionato, visto che non l'hanno restituita in attesa di miglioramenti di driver proverò a farmela lasciare e la proverò sia con i driver allegati alla mobo che con quelli allegati alla scheda e vedremo cosa succede ma ci vorranno giorni o settimane in quanto in questo periodo sono molto impegnato.
Sulla mia H370 è installato sia windows 10 che Ubuntu 18.04 se quest'ultimo mi chiederà di scaricare nuovi driver, vuol dire che la riconosce, ma ne dubito molto visto che non la riconosce neppure win 10.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
end117
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2011, 22:10

Re: Thunderbolt???

Messaggio da end117 »

Cavolo, non pensavo fosse rimasta così indietro la Thunderbolt.....mi sembrava di aver letto qualcosa sul forum in inglese di qualcuno che la faceva funzionare....ora riceco la discussione

M.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Thunderbolt???

Messaggio da woddy68 »

...se può servire, un mio amico che tra l'altro è del settore, non è riuscito a farlo funzionare, ne parlavamo proprio ieri sera, non so dire però di preciso modelli e marche.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
end117
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2011, 22:10

Re: Thunderbolt???

Messaggio da end117 »

Ho cercato un po' in giro ma, ho trovato uno solo che è riuscito a farla funzionare su un Notebook Dell....mi sa che per ora lascerò perdere.

Grazie a tutti comunque
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Thunderbolt???

Messaggio da willy54 »

Su mobo H370 hd3 in windows funziona , dopo avere installato i driver sul disco allegato è stato necessario forzare l'aggiornamento dei driver da Microsoft ma non ho notato grandi miglioramenti rispetto ad un collegamento eSata. Premesso che è stata provata solo con un ssd montato in apposito contenitore.
A mio avviso il costo non vale i benefici, continuerò ad usare la connessione eSata , lo stesso SSD nella mia connessione eSata per un trasferimento di 50gb di dati ha impiegato 4 secondi in più in compenso il costo è quasi 1/8 per scheda e case per il SSD.
In Ubuntu per ora NON sono riuscito a vedere il contenuto di quel ssd neppure forzando gli aggiornamenti probabile mancato riconoscimento della scheda.
Driver non presenti sul cd allegato per linux derivate.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Thunderbolt???

Messaggio da caturen »

in Ubuntu per ora NON sono riuscito a vedere il contenuto di quel ssd neppure forzando gli aggiornamenti probabile mancato riconoscimento della scheda.
https://askubuntu.com/questions/1052380 ... untu-18-04
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti