Creare link scrivania con sudo

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
fratt
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 20 aprile 2019, 18:06

Creare link scrivania con sudo

Messaggio da fratt »

ciao a tutti.
è il mio primo messaggio... spero di non fare subito qualche cazzata...
ho installato su ubuntu 18.04 android studio, però ho lanciato l'installazione col sudo.
adesso per aprire correttamente androi studio devo sempre mettere il sudo davanti.
da terminale nessun problema, però per semplicità vorrei creare un link sulla scrivania... ma non ho trovato un modo per mettere il sudo davanti...
qualcuno ha una dritta da darmi?
grazie in anticipo
Ultima modifica di giulux il sabato 20 aprile 2019, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo
Gerry Ghetto

Re: Ceare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

fratt [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5129299#p5129299][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:da terminale nessun problema, però per semplicità vorrei creare un link sulla scrivania... ma non ho trovato un modo per mettere il sudo davanti...
Che senso ha questo workaround? Vuoi lavorare il meno sicuro possibile?

Rimuovi Android Studio e reinstalla Android Studio in modo corretto.
fratt
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 20 aprile 2019, 18:06

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da fratt »

Premesso che non sono un esperto con ubuntu... perché dici che è un modo di lavorare poco sicuro?
Ovviamente togliere e rimettere android studio è sempre stata un'opzione possibile, ma avendo solo una connessione mobile e visto il "peso" dell'installazione cercavo un modo per non sorbirmi un'altra ora abbondante di download...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da woddy68 »

Premetto che non ho mai utilizzato android studio, ma credo sia stata una cattiva idea avviare android studio con sudo.
Una delle cose fondamentali da capire con Linux, è che sudo eleva i permessi a root, anche se con dei limiti, sudo non andrebbe mai utilizzato per aprire applicazioni grafiche, ma solo nel terminale per operazioni sul sistema. Questa è una regola elementare di Linux, dopodiché esistono ancora alcune applicazioni grafiche che vanno aperte con i privilegi di root, ma sono applicazioni di sistema, come gparted che deve interagire con le partizioni. android studio non mi risulta sia un'applicazioni di sistema, per cui scordati sudo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Gerry Ghetto

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

fratt [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5129321#p5129321][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Premesso che non sono un esperto con ubuntu... perché dici che è un modo di lavorare poco sicuro?
Con sudo esegui un processo con permessi elevati, nel contesto di root. Così, il processo può fare tutto. Se hai un bug, che ti cancella per sbaglio qualche file nella cartella /etc, forse il tuo sistema non si avvia più.
Ovviamente togliere e rimettere android studio è sempre stata un'opzione possibile, ma avendo solo una connessione mobile e visto il "peso" dell'installazione cercavo un modo per non sorbirmi un'altra ora abbondante di download...
Non ho detto che devi cancellare l'archivio android-studio*.tar.gz (o *.zip). Devi rimuovere solo l'installazione di Android Studio e i file di configurazione. Dopo scarica solo 500-600 MiB. Ma forse possiamo risolvere tutto con un semplice chown.

Hai seguito la guida nel file Install-Linux-tar.txt? Ho solo decompresso l'archivio, poi ho cambiato la cartella con cd percorso/android-studio/bin e avviato l'installazione con ./studio.sh.

Hai una cartella ~/Android? Controlla anche che tu sei il proprietario di tutti i file nella tua cartella home: find ~ ! -user $USER. L'output deve essere vuoto.
fratt
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 20 aprile 2019, 18:06

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da fratt »

Gerry Ghetto [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5129394#p5129394][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Hai seguito la guida nel file Install-Linux-tar.txt? Ho solo decompresso l'archivio, poi ho cambiato la cartella con cd percorso/android-studio/bin e avviato l'installazione con ./studio.sh.

Hai una cartella ~/Android? Controlla anche che tu sei il proprietario di tutti i file nella tua cartella home: find ~ ! -user $USER. L'output deve essere vuoto.
Per l'installazione ho decompresso lo zip e poi ho lanciato studio.sh

Scusa l'estrema ignoranza... nel comando, al posto di $USER devo mettere il mio user?
Così mi esce una lista molto lunga...

Per farla semplice ho deciso di rimuovere e reinstallare tutto. Ho controllato e di cartelle android-qualcosa ne ho diverse, sia in home che sparse in altri posti... sapresti dirmi quali devo eliminare per evitare di tenermi doppioni sull'HD?

Grazie ancora per la disponibilità e pazienza
Gerry Ghetto

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

fratt [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5129474#p5129474][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusa l'estrema ignoranza... nel comando, al posto di $USER devo mettere il mio user?
$USER è una variabile d'ambiente che contiene il nome del tuo utente. Puoi controllarlo con echo $USER.
fratt ha scritto:Così mi esce una lista molto lunga...
Questo non è normale.

Esegui

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER ~
fratt ha scritto:Per farla semplice ho deciso di rimuovere e reinstallare tutto. Ho controllato e di cartelle android-qualcosa ne ho diverse, sia in home che sparse in altri posti... sapresti dirmi quali devo eliminare per evitare di tenermi doppioni sull'HD?
Io ho le cartelle:

Codice: Seleziona tutto

Android
android-studio
.AndroidStudio3.4
.android
fratt
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 20 aprile 2019, 18:06

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da fratt »

Ho provato con chown, però quando lancio android studio non trova l'SDK, che invece trova se lancio con sudo.
Avendo fatto l'installazione con sudo mi ritrovo con diverse cartelle android fuori dalla home e credo sia quello che gli crea problemi quando lo lancio senza sudo.
A questo punto cancello tutto quello che ho fuori dalla home e reinstallo senza sudo... così dovrei risolvere... spero
Gerry Ghetto

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

Scarica la versione per Linux. Dovresti avere un archivio tar.gz e lo decompressi. Poi leggi il file Install-Linux-tar.txt.

Non so perché tu avevi usato sudo e non so, perché il tuo Android Studio ha dei file fuori della tua cartella home.
BumBunL
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 23 aprile 2019, 11:25
Desktop: Gnome
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Femminile

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da BumBunL »

/home/utente/android-studio/bin/studio.sh e parte Android Studio
Allegati
Avvio di Android Studio
Avvio di Android Studio
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da london3 »

$USER è una variabile d'ambiente che contiene il nome del tuo utente.
Una curiosità.
Se modifico temporaneamente $HOME e $USER temporaneamente, per fare dei test

Codice: Seleziona tutto

$HOME=/altra/directory/blabla
$USER=blabla
cosa succede?
Il sistema può diventare instabile?
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Gerry Ghetto

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

Dipende. Se apri un terminale, hai una sessione Bash (o un'altra shell) aperta. Se cambi una variabile nella shell, la cambi per la shell ed ogni processo figlio di questa shell. Ma non lo cambi per altri processi, che non sono legati a questa shell.
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da london3 »

Dipende. Se apri un terminale, hai una sessione Bash (o un'altra shell) aperta.
Cioè?
Se cambi una variabile nella shell, la cambi per la shell ed ogni processo figlio di questa shell.
Anche se non uso export? (https://stackoverflow.com/questions/115 ... out-export)
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Gerry Ghetto

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

london3 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5130861#p5130861][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Dipende. Se apri un terminale, hai una sessione Bash (o un'altra shell) aperta.
Cioè?
Apri un terminale e dai

Codice: Seleziona tutto

ps -f
Dovresti vedere due processi: la bash e ps.

Il PID della bash è il PPID (Parent Process Identifier).
Se cambi una variabile nella shell, la cambi per la shell ed ogni processo figlio di questa shell.
Anche se non uso export? (https://stackoverflow.com/questions/115 ... out-export)
Apri un terminale (una nuova sessione):

Codice: Seleziona tutto

HOME=/usr
bash  # nuova sessione bash
ps -f # vedi tre processi
pwd   # dove siamo?
cd
pwd   # dove siamo ora?
echo $HOME
Chiudi e riapri il terminale:

Codice: Seleziona tutto

testvar=strano
echo $testvar
bash
echo $testvar
exit
export testvar
bash
echo $testvar
Come vedi, non è facile di dare una risposta. Ma tu hai ragione, normalmente è necessario di usare export.

PS: Per favore chiedi i moderatori di creare una discussione nella sezione Programmazione. Così ricevi altre risposte, per esempio da UbuNuovo.
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da london3 »


PS: Per favore chiedi i moderatori di creare una discussione nella sezione Programmazione. Così ricevi altre risposte, per esempio da UbuNuovo.
No, io queste cose non le faccio :)
A parte gli scherzi, quali moderatori dovrei contattare, e quale discussione dovrebbero creare?
Provengo da usenet, e non sono mai stato esperto di forum :)
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Gerry Ghetto

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da Gerry Ghetto »

Clicca sul punto esclamativo (in alto a destra, dove ce l'hai anche "cita") di questo post.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da DoctorStrange »

In ogni, caso, qualora tu voglia in ogni caso avviare quest'applicazione come sudo, anche se condivido quanto detto da Gerry, che è potenzialmente pericoloso, ti basterà inserire all'interno del file "sudoers" il percorso completo all'eseguibile dell'applicazione stessa, e poi potrai richiamare Android Studio con un normale lanciatore, come se questa fosse stata installata da utente regolare.

Resta comunque il fatto che disinstallare e reinstallare con la procedura regolare, sarebbe l'idea migliore.

Puoi anche provare a dare il comando "whereis" per scoprire dove si trova l'eseguibile e quindi presumibilmente, anche la cartella d'installazione dell'applicazione.
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Creare link scrivania con sudo

Messaggio da london3 »

E quindi?
Non ho proprio capito l'obiettivo :)
Quale discussione dovrebbero creare?
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti