Non accedo alla rete windows

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
BumBunL
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 23 aprile 2019, 11:25
Desktop: Gnome
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Femminile

Non accedo alla rete windows

Messaggio da BumBunL »

Ho una cartella windows condivisa in rete ma non riesco ad accedere.

Se vado in rete windows mi appare tutto vuoto "la cartella è vuota", eppure è tutto WORKGROUP.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da trekfan1 »

Sposto in Connessione e configurazione delle reti, leggete la descrizione delle sezioni prima di postare, grazie
Avatar utente
jonicus
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 17:56

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da jonicus »

Un cordiale saluto a tutti. Mi accodo a questo thread in quanto ho lo stesso problema e spero qualcuno possa rispondermi. Premetto che ho girato in lungo e in largo sul forum e su google ma non sono riuscito a nulla. Allora portatile con kubuntu e pc con win10 dove da tempo ho un HD in condivisione che ha sempre funzionato (quando avevo portatile e pc entrambi con win). Kubuntu mi trova la stampante in rete e perfino la porta usb del modem tim ma del disco condiviso nessuna traccia...tramite SMBCLIENT ottengo questo risultato: "Protocol negotiation failed: NT_STATUS_CONNECTION_RESET Unable to connect with SMB1 -- no workgroup available". E ho provato a inserire su smb.conf i comandi
client min protocol SMB2
client max protocol SMB3
ma niente da fare ho ricevuto altro tipo di errore. Se qualcuno potesse darmi la dritta giusta ne sarei sinceramente grato
Dual: Ubuntu 9.04 64 bit - Windows 7 RTM 64 bit - Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz - RAM 4GB - Nvidia Geforce 9500 GS 512 Mb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da trekfan1 »

Provate ad accedere inserendo l'ip del pc windows (se avete configurato l'ip statico sul pc con windows ovviamente), esempio

Codice: Seleziona tutto

smb:///192.168.1.5/
chiaramente l'ip che ho inserito io è solo di esempio, voi potete assegnare l'ip che volete
Avatar utente
jonicus
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 17:56

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da jonicus »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5131289#p5131289][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Provate ad accedere inserendo l'ip del pc windows (se avete configurato l'ip statico sul pc con windows ovviamente), esempio

Codice: Seleziona tutto

smb:///192.168.1.5/
chiaramente l'ip che ho inserito io è solo di esempio, voi potete assegnare l'ip che volete
Già fatto, mi richiede psw la inserisco mi fa vedere il disco e vuole altra psw per la cartella ma la finestra è sempre ridondante, ovvero clicco ok e ritorna nuovamente
Dual: Ubuntu 9.04 64 bit - Windows 7 RTM 64 bit - Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz - RAM 4GB - Nvidia Geforce 9500 GS 512 Mb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da trekfan1 »

Quando appare la finestrella della password come utente metti il nome del computer con windows e come password il nome utente di windows
Avatar utente
jonicus
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 17:56

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da jonicus »

Per quanto strano il tuo consiglio ho fatto come dici ma il risultato è sempre quello...ma per caso sai se esiste qualche programma che riesca a configurare il tutto in automatico?
Dual: Ubuntu 9.04 64 bit - Windows 7 RTM 64 bit - Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz - RAM 4GB - Nvidia Geforce 9500 GS 512 Mb
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da Stealth »

Edit di tutto, che non avevo capito nulla...
Comunque, il smb.conf che hai modificato dov'è, visto che la condivisione è su pc windows?
E se in un terminale dai il comando

Codice: Seleziona tutto

smbclient -L nome_utente_samba@ip_del_server
ti chiederà la password di accesso, ma poi vedi e/o accedi alle condivisioni?
e se in konqueror, nella barra degli indirizzi, scrivi

Codice: Seleziona tutto

smb://nome_utente_samba@ip_del_server
dopo la password che succede?
ciao
Ultima modifica di Stealth il mercoledì 1 maggio 2019, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da trekfan1 »

Su Windows hai disabilitato la condivisione con password? download/file.php?id=22185

Hai impostato la rete come Privata? (sempre su windows)
Avatar utente
jonicus
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 17:56

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da jonicus »

Ciao, allora il comando da konsole smbclient -L IP SERVER mi informa di tutti i dischi che ho su win incluso l'HD che ho in condivisione ma mi da " ERROR NT-STATUS-RESOURCE-NAME-NOT-FOUND". Su dolphin inserendo smb://IP server mi chiede la pass e dando ok ritorna sempre la stessa finestra e dando annulla mi nega l'accesso. Su windows la condivisione con password del mio hd è disabilitata, la rete è privata e non so più dove sbattere la testa
Dual: Ubuntu 9.04 64 bit - Windows 7 RTM 64 bit - Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz - RAM 4GB - Nvidia Geforce 9500 GS 512 Mb
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Non accedo alla rete windows

Messaggio da Stealth »

Non mi sembra un comportamento normale, che vuol dire "tutti i dischi che ho su win incluso l'HD che ho in condivisione"? Quel comando dovrebbe restituire solo le condivisioni. Per evitare di romperci la testa inutilmente, il firewall di windows è a posto, e hai provato a spegnerlo? E sul pc linux, sono installati tutti i pacchetti che servono? Hai dato un'occhiata alla guida di thece, in particolare ai post che parlano di client e di ricerca e soluzione problemi?
ciao
ps: se davvero stai usando una 9.04, come è scritto nella tua firma, ignora tutto e non so davvero aiutarti
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti