Cambiamento colore barra titolo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da UeCiccio »

Salve,
vorrei sapere come fare per poter cambiare per cambiare il colore di una barra del titolo di una finestra, come accade in questo video. Mi basta un esempio per un'applicazione, magari mostrandomi come far diventare viola la barra del titolo di kate.
UeCiccio
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da woddy68 »

Lo puoi fare o cambiando il tema colore, o modificando il tema colore, ad es.
Quindi entra in impostazioni di sistema - colore selezioni il tema - modifica
Ovviamente puoi modificare anche il colore del testo e ricorda che il colore della finestra attiva è di solito diversa da quella inattiva.
Il bello di KDE è che a livello di tema è estremamente personalizzabile, al di là del tema in uso.
Immagine

Edit. Non avevo visto il video però...., se quello che cerchi è il colore che cambia automaticamente come mi sembra di capire dal video, credo che sia una funzionalità di Latte Dock, ma non so dirti molto in quanto non uso Latte Dock.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da UeCiccio »

Grazie per l'aiuto.
C'è uno script nello store che fa diventare il pannello del colore della barra del titolo impostata per quella finestra, il problema è che non sapevo proprio come cambiare quest'ultimo. Ho fatto dei tentativi e, grazie al tuo intervento, ho notato che soltanto due tra tutti i tipi di decorazioni delle finestre che ho installate cambiano colore impostando uno schema diverso, per questo non cambiava colore. Ora però ho un altro problema: nonostate che abbia attivato lo script, il pannello non cambia colore comunque.
UeCiccio
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da woddy68 »

UeCiccio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133041#p5133041][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per l'aiuto.
C'è uno script nello store che fa diventare il pannello del colore della barra del titolo impostata per quella finestra, il problema è che non sapevo proprio come cambiare quest'ultimo. Ho fatto dei tentativi e, grazie al tuo intervento, ho notato che soltanto due tra tutti i tipi di decorazioni delle finestre che ho installate cambiano colore impostando uno schema diverso, per questo non cambiava colore. Ora però ho un altro problema: nonostate che abbia attivato lo script, il pannello non cambia colore comunque.
Vedo che hai Kubuntu 18.04 e non mi risulta utilizzi Plasma 5.15 o superiori necessario per per eseguirlo correttamente.
Quindi accertati di utilizzare una release di Plasma 5.15 e superiore....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wlady71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 21 maggio 2011, 16:32
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 19.04 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da wlady71 »

UeCiccio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133041#p5133041][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per l'aiuto.
C'è uno script nello store che fa diventare il pannello del colore della barra del titolo impostata per quella finestra, il problema è che non sapevo proprio come cambiare quest'ultimo. Ho fatto dei tentativi e, grazie al tuo intervento, ho notato che soltanto due tra tutti i tipi di decorazioni delle finestre che ho installate cambiano colore impostando uno schema diverso, per questo non cambiava colore. Ora però ho un altro problema: nonostate che abbia attivato lo script, il pannello non cambia colore comunque.
Salve,anch'io l'ho installato ma non succede nulla,per caso hai risolto?
non si nasce "imparati" :muro:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da woddy68 »

Non c'è nulla da risolvere, lo script in questione funziona solo con Plasma 15 o superiori e l'ultima versione di Latte Dock (v0.9), per cui non funzionerà su Kubuntu 18.04.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wlady71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 21 maggio 2011, 16:32
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 19.04 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da wlady71 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5137869#p5137869][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non c'è nulla da risolvere, lo script in questione funziona solo con Plasma 15 o superiori e l'ultima versione di Latte Dock (v0.9), per cui non funzionerà su Kubuntu 18.04.
Buonasera,se vedi nell'immagine io lavoro su kubuntu 19.04 con plasma 15.....
[codeSistema operativo: Kubuntu 19.04
Versione di KDE Plasma: 5.15.4
Versione di KDE Frameworks: 5.56.0
Versione di Qt: 5.12.2
Versione del Kernel: 5.0.0-16-generic
Tipo sist.operativo: 64-bit
Processori: 2 × Intel® Celeron® CPU N3060 @ 1.60GHz
Memoria: 3,8 GiB di RAM
][/code]
non si nasce "imparati" :muro:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da woddy68 »

Visto che tu ti sei agganciato alla discussione aperta dall'utente sopra, ho dato per scontato avessi la 18.04, purtroppo non vedo alcuna immagine...
Comunque dal momento che la tua versione di Plasma è ok per ottenere quello, ti consiglio di dare uno sguardo anche alla versione di Latte Dock, sembra che sia necessario che sia v0.9 o superiori.
Non ho però idea come si configuri, in quanto non uso nessuna dock, tuttavia leggendo la pagina, non dovrebbe essere difficile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wlady71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 21 maggio 2011, 16:32
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 19.04 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da wlady71 »

Perdonami è da tanto che non tribolavo con kubuntu,non sono riuscito ad inserire la foto delle info,il problema è che sembra che ho inserito lo script per le finestre colorate"https://www.pling.com/p/1290287/"su impostazioni sistema-gest.finestre-script kwin metto la spunta -applica ma non succede nulla,boh!
non si nasce "imparati" :muro:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cambiamento colore barra titolo

Messaggio da woddy68 »

...mi sembra di capire che Latte Dock non sia ancora uscita con quella "opzione", l'utente che ha postato il video l'ha compilata direttamente da git a scopo dimostrativo.
Serve la versione 0.9 o superiori e io su Tumbleweed che è una distribuzione rolling e di conseguenza dovrei avere l'ultima versione stabile, ho la 0.8.8. Quindi, credo dobbiate aspettare quando uscirà la 0.9 stabile, oppure la devi compilare tu, ma tieni presente che non credo sia software da ritenere stabile. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti