[Risolto] Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

[Risolto] Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da jerrino77 »

Ciao a tutti, scrivo qui il mio problema perchè non so più dove sbattere la testa.. Dunque, ho installato di recente linux sul mio PC (Kubuntu e MX Linux per la cronaca), il problema è che il server DHCP del mio router (Mikrotik hEX RB750Gr3) non riesce a rilasciargli un indirizzo IP. Se imposto un IP statico (ovviamente con i parametri corretti) non riesco neanche a pingare il gateway. Stesso PC, ma con Windows, tutto funziona regolarmente, sia in DHCP sia con IP statico. Quindi, a chi dò la colpa? Sembra ovvio che il problema sia di Linux, ma, seppure condividano la stessa base Debian, è possibile che con differenti versioni di Kernel (e quindi di driver) mi si presenti lo stesso problema? Ci può essere una qualche impostazione sul router che impedisce al PC di prendersi l'IP? Grazie
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 10 maggio 2019, 18:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Per il futuro evita il tutto maiuscolo nel [Risolto], grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da woddy68 »

Dovresti spiegare un po meglio, in Linux (kubuntu) mi auguro che tu abbia installato la versione 18.04 o superiori, network manager una volta inserita la password di rete, dovrebbe funzionare a prescindere. Anch'io non ho un IP statico e mi affido a DHCP, ma non ho alcun problema.
La rete viene riconosciuta ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da Stealth »

Ma la scheda di rete funziona? Non parlo di hardware, voglio dire che sei sicuro che il tuo linux la gestisca con un driver corretto? A occhio trovo difficile che sia un problema col router e/o il dhcp. Se è un portatile fai presto, lo attacchi ad un'altra rete e, se è un fisso, attacca una pennina wireless e vedi cosa succede con quella. Per dare un'occhiata, comunque, prova a vedere se c'è un driver impostato nell'output di

Codice: Seleziona tutto

lshw -C Network
e se trovi messaggi di errore con dmesg
ciao
ps: se hai dubbi su quello che trovi postalo qui, aiuterà chi vuole aiutarti
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da jerrino77 »

Grazie ad entrambi, dunque, andando in ordine, @woddy68 hai ragione sono stato poco chiaro, sto parlando del mio PC fisso con Kubuntu 19.04. Già dall'avvio l'icona della rete resta in ricerca (con il "cerchietto rotante" per capirci) e non viene preso nessun indirizzo. Per rispondere a @Stealth invece, il driver che viene caricato è il e1000 che dovrebbe essere quello corretto per la scheda Intel integrata alla mia mobo. Comunque nel dmesg noto diversi errori PKCS#7 che, anche se sono riferiti al driver nvidia, non so se possano indicare qualcosa... Il problema però mi si presenta anche con MX Linux che parte direttamente da liveUSB, per questo lo collegavo al router
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da woddy68 »

Clicca sull'icona di rete e seleziona la tua rete, metti la password, ti consiglio inoltre di entrare nelle impostazioni di network manager, magari prova a cambiare i dns, nella scheda IPV4, metti automatico solo indirizzi e metti i dns che vuoi, es. 8.8.8.8,8.8.4.4 , nella scheda protezione wifi prova a mettere non cifrata, sarebbe anche meglio nella scheda IPV6 mettere su ignorato. Salva tutto e prova a vedere se si connette.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da jerrino77 »

@woddy68 io però sto parlando della rete ethernet, non wifi
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da Pike »

Non riesci temporaneamente a collegare un altro router all'altro lato del cavo ethernet per vedere se linux, con quest'altro router, ha problemi? Solo prendere l'indirizzo, nient'altro.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da Sam9999 »

Quando sei in Kubuntu i comandi "iwconfig" e "ifconfig" che risultato ti danno ? La vedono la scheda di rete ? Rendono un IP ?
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
mai_nat
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:19
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate/Kubuntu22.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da mai_nat »

Prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=49&t=602944
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da axilot »

altri ai consigli già proposti prova a prendere un ip da terminale e vedi che output ti dà

Codice: Seleziona tutto

sudo dhclient -v eth0
cambia "eth0" con l'identificativo della scheda di rete se fosse diverso.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da jerrino77 »

Allora intanto grazie a tutti per l'interessamento. Ho risolto. Dunque, Kubuntu non ha installato il pacchetto net-tools, quindi ifconfig non c'è. Ho quindi recuperato una vecchia chiavetta wifi Dlink (una di quelle che "ha fatto 'a guera) e quindi sono riuscito a connettermi, per cui ho anche escluso problemi a tutto il sottosistema di networking della distro. A questo punto era rimasto solo il modulo del driver e1000e che poteva dare problemi, così mi sono scaricato i sorgenti dal sito di Intel per provare a compilarlo, ma non ci sono riuscito credo per problemi di incompatibilità con il più recente GCC. Ma nel farlo, intanto, avevo rimosso (con modprobe -r) il modulo, poi ho riavviato. Al successivo riavvio ha ripreso tutto "magicamente" a funzionare. Io non so darmi una risposta, se qualcuno pensa di saperla mi farebbe un enorme favore. Però nel frattempo metto "risolto". Grazie di nuovo
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da woddy68 »

Ottimo che hai risolto, io avevo dato per scontato che fosse wifi, perché di solito è con quello che si hanno problemi, è sempre bene specificare quando si fanno le richieste di supporto, proprio per evitare post inutili come il mio (in questo caso).
L'importante ora è che hai risolto. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problemi DHCP: Windows si, Linux no

Messaggio da Pike »

Hai fatto altri riavvi?
Hai messo in blacklist qualche modulo?
Hai fatto aggiornamenti al sistema tramite la scheda di rete wireless su USB?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti