[Risolto] Writer·Stampare: ¶ ¶ ··· caratteri formattazione

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

[Risolto] Writer·Stampare: ¶ ¶ ··· caratteri formattazione

Messaggio da neolinux »

[Risolto] Writer·Stampare: ¶ ¶ ··· caratteri di formattazione

Vai al link
viewtopic.php?f=8&t=634516#p5136801

Non è una bella soluzione, ma di meglio pare non si possa fare :(

Se c'è di meglio scrivi qua ;)

--- segue post originale ---

Writer Stampare: Caratteri nascosti/Segni di formattazione

Avete letto bene come si stampano quei segni su carta e pdf?
Una volta tanto mi servono!

Ho provato nelle impostazioni di Writer LibreOffice ma non ci sono riuscito, screenshoot non mi va di farne.

Aiutino?¿?
Ultima modifica di neolinux il martedì 16 luglio 2019, 11:32, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer Stampare: Caratteri nascosti/Segni di formattazio

Messaggio da neolinux »

Tipo questi segni qua:
¶ ¶ ¶ ······
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Writer Stampare: Caratteri nascosti/Segni di formattazio

Messaggio da magozurlinux »

Salve,

Lancia LibreOffice Writer, clicca in alto a sinistra su Visualizza, scorri in basso su Segni di formattazione, metti la spunta.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer Stampare: Caratteri nascosti/Segni di formattazio

Messaggio da neolinux »

magozurlinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133958#p5133958][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Salve,

Lancia LibreOffice Writer, clicca in alto a sinistra su Visualizza, scorri in basso su Segni di formattazione, metti la spunta.
Grazie sicuramente si vedono i segni di formattazione ma li stampa su carta e in pdf?
Non credo, così si visualizzano i segni di formattazione su schermo e basta.

Ho provato a cercare in giro ma nulla ho trovato per stampare i segni di formattazione.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da neolinux »

Writer l'opzione per stampare i caratteri nascosti c'è in stampa spuntando la casella giusta (qui OpenOffice e LibreOffice sono uguali).
Ma non funziona!!!

https://wiki.openoffice.org/wiki/IT/Doc ... rom_Writer
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da Pike »

Magari è un bug su quella versione?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da neolinux »

Non so ma temo di peggio... copio incollo.
Versione: 6.0.7.3
Build ID: 1:6.0.7-0ubuntu0.18.04.5
Thread CPU: 8; SO: Linux 4.15; Resa interfaccia: predefinito; VCL: gtk3;
Versione locale: it-IT (it_IT.UTF-8); Calc: group

È presente nella versione di ubuntu 18.04
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da nuzzopippo »

neolinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5134023#p5134023][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Writer l'opzione per stampare i caratteri nascosti c'è in stampa spuntando la casella giusta (qui OpenOffice e LibreOffice sono uguali).
... forse sbaglierò ma dubito fortemente possano essere stampati, dato che i caratteri in questione sono definiti proprio come "caratteri non stampabili" nella wiki di Libreoffice.

È qualcosa tipo i codici ASCII minori di 32, caratteri di controllo, ove, ad esempio il "line feed" (codice dec. 10) è rappresentato da '\n' ma di per se non è rappresentabile che dagli effetti, per la rappresentazione della definizione delle proprietà di paragrafo (il CR\LF nel caso esemplificato) e penso improbabile sia in qualche modo prevista la sua stampa : altererebbe la composizione del paragrafo stesso.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da Stealth »

Sono ragionevolmente convinto che non mi servirà mai, ma mi ha incuriosito e sono andato a vedere (oltre che nelle opzioni di writer) anche nelle opzioni di stampa. Il risultato è che ho provato a cliccare su tutto quello che c'è, ma non c'è proprio modo di stamparli. Questo almeno con il mio writer (versione 6.0.7.3 di default sulla 18.04) e con la mia stampante che è una hp laserjet di rete
ciao
Allegati
Schermata del 2019-05-16 10-20-57.png
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da neolinux »

Che peccato non si possa fare... certo che quella schermata è davvero ingannatrice.

Ci sono comunque dei caratteri che possono consentire la cosa, ma non è lo stesso sostituire con caratteri speciali, screenshoot o ritrovarseli pronti.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da Apanta »

Se cerchi quel carattere speciale, lo trovi su: Inserisci- - - >caratteri speciali
Carattere speciale.png
Immagino che se lo inserisci come carattere speciale, dovrebbe stamparlo. Provaci.
Inoltre sull'altra immagine postata prima, dovrebbe, forse, essere spuntata anche l'opzione: segnaposti testo
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da neolinux »

Grazie dell'indicazione, conosco quella opzione ma non vedo tutti i segni di formattazione, ho provato anche a digitare [Alt Gr] con tutti i tasti della tastiera anche assieme con il [Alt Gr]+[maiusc]... diventerebbe un lavoro lungo di sostituzione anche con il sostituisci tutti e poi l'impaginazione in prossimità dei limiti di pagina e tabelle con il carattere in più va a capo prima...

Ω = [Alt Gr]+[maiusc] [Q]
¶ = [Alt Gr] [R]
· = [Alt Gr] [.]
Segno interruzione colonna?
Segno interruzione pagina?
Mostra margini pagina?
Mostra margini tabelle?
interruzione riga manuale [Alt Gr] [invio]?
E magari altri segni che ho dimenticato...

La vedo male, screenshoot pare la soluzione migliore ma non mi piace.

PS:
caratteri della tastiera con [Alt Gr]+[invio]
¦¡˝~⅛⅜⅝⅞™±^}{ÞØı↑¥Ŧ®¢ŁΩƧЪŊĦŁ¸°˘÷¨×ºÑ’‘©><»

caratteri della tastiera con [Alt Gr]
¹²³¼½¬{[[]}`~][þø→↓←ŧ¶€ł@æßðđŋħ̉̉ĸł@#`¯·´µñ”“¢»««

nei caratteri speciali Ω c'è qualcosa in più, ma manca quel che cerco
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da Stealth »

Scusa la domanda, ma il verso che ha preso questa discussione ha senso? Un conto è stampare "caratteri di servizio", che hanno un significato, altro è se ce li metti tu. Fai prima a farti un set di caratteri in una lingua tutta tua, o disegnini e scarabocchi, o donne nude, puoi stampare quello che vuoi ma ripeto, serve? E a cosa?
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da neolinux »

Così il lavoro di digitazione raddoppia ad ogni uso di carattere di servizio se ne aggiungo uno io, mi serve solo per documentare l'uso che ne viene fatto, far notare la differenza:

Modalità macchina da scrivere (con raffiche di barra spaziatrice ed a capo altamente inefficiente) e quando si usa

Stile (che si porta appreso il Navigatore, rendendo più facile la gestione dei testi più complessi, mai titoli e tabelle spezzate, un clic per cambiare cento titoli3, facilita la consultazione....).

Il risultato finale fra i due modi si somiglia, ma se si guarda cosa c'è sotto allora la differenza di comodità e scomodità si vede eccome!

Se si vede come fare allora diventa più facile abbandonare la modalità macchina da scrivere ed avere vantaggi, queste nozioni oggi sono poco note purtroppo.
fabrigio
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 20 maggio 2019, 14:28
Sesso: Maschile

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da fabrigio »

ciao neolinux, mi spiace per il ritardo nella risposta ma ho avuto un problema di account, in passato ho risolto un problema simile installando un font scaricato gratuitamente da internet dove, ogni lettera corrispondeva ad un simbolo senza che questa veniva preso come carattere speciale, per la stampa non ci sono problemi visto che write stampa su carta in formato grafico e non solo in modo testo.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da Apanta »

Leggendo in giro ho trovato:
caratteri speciali
dove scrivono di una tastiera virtuale da scaricare, etc. Forse ti sarà utile.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da Stealth »

neolinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5134333#p5134333][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Così il lavoro di digitazione raddoppia ad ogni uso di carattere di servizio se ne aggiungo uno io, mi serve solo per documentare l'uso che ne viene fatto, far notare la differenza: ...
Che poi è quello che intendevo io. Stiamo, mi sembra, dicendo la stessa cosa ma ancora non capisco.
Se tu vuoi che si vedano per evidenziare l'uso scorretto (macchina da scrivere) dei programmi delle due l'una: o li mostri a video e non c'è problema, oppure li mostri su carta ma, per stamparli, con le nostre attuali conoscenze non ne siamo capaci. Quindi, se vuoi mostrarli su carta ce li devi mettere tu, ma non raddoppia nulla. Tu devi solo cliccare un carattere in più, per metterci la rappresentazione di quello che vuoi mostrare, quelli veri "di servizio" ce li mette il programma, li "clicca" lui
ciao
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da neolinux »

SOLUZIONE?!?
Forse è l'unica: creare screenshoot selezionando la finestra di writer per stampare effettivamente tutta la formattazione che si vede a video.
Ho usato Shutter, dando alla finestra di writer la forma del documento e ruotato lo schermo con le impostazioni per acquisire meglio il formato verticale.

PS
La·stampa·dei·caratteri·di·formattazione·mi·interessa·per·documenti·non·miei,·documenti·già·fatti·e·pure·abbastanza·estesi·di·esercizi·svolti,·nulla·ha·che·vedere·con·esempi·di·istruzione·episodici·(es.come·questo·scritto)¶

I caratteri speciali poi NON contengono tutti i segni di formattazione:
esempio:
Interruzioni manuali di riga, pagina, colonna.
Margine di testo, colonna, intestazione e piè di pagina
Probabilmente ce ne saranno altri... non stampabili con i caratteri speciali

Il problema è che desidero stampare tutta la formattazione senza digitarla, anche di documenti che non sono stati pensati per questo scopo, a quanto pare aldilà del jpg o png dir si voglia non si va.

in ogni caso grazie delle risposte, ma se c'è di meglio non esitate a rispondere ;)
Ultima modifica di neolinux il martedì 16 luglio 2019, 11:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Writer·Stampare:·¶ ¶ ¶ ······

Messaggio da nuzzopippo »

neolinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5136801#p5136801][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...
I caratteri speciali poi NON contengono tutti i segni di formattazione:
esempio:
Interruzioni manuali di riga, pagina, colonna.
Margine di testo, colonna, intestazione e piè di pagina
Probabilmente ce ne saranno altri... non stampabili con i caratteri speciali
...
Vero.
Nei casi su indicati credo proprio si sia in presenza di una rappresentazione grafica indicante certe "condizioni". Non dimentichiamoci che tutto ciò che vediamo a schermo non è altro che un disegno.
Inevitabilmente, per rappresentare tali condizioni è necessario ricorrere ad immagini grafiche (screenshot, sbrigativamente), essendo queste applicate ad una area di testo o pagina, non possono essere rappresentate da elementi (caratteri) "puntiformi" (nel senso che operano in un punto ben preciso), non se ne scappa.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 18 ospiti