Schermata nera con underscore in avvio

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Giulio_cesare
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 26 marzo 2019, 18:40
Sesso: Maschile

Schermata nera con underscore in avvio

Messaggio da Giulio_cesare »

Buongiorno

Ieri all'accensione del pc invece che avviarsi linux si è presentata una schermata nera con l'underscore lampeggiante in alto a sinistra, l'unica cosa rilevante che avevo fatto prima di riavviare il computer è stato cambiare la password utente per accedere a ubuntu.
Ora guardando alcuni forum ho visto che forse la soluzione è utilizzare il boot-repair, qui sorge un'altro problema: dopo aver caricato il boot-repair sulla chiavetta con rufus non riesco a far leggere la chiavetta dal BIOS in modalità UEFI. (Sul pc ho installato 2 sistemi operativi, Ubuntu in modalità legacy e windows in modalità UEFI) se faccio partire i boot-repair in modalità legacy quando eseguo la riparazione del boot mi dice di riavviare il software in sessione EFI. Il problema è che se sposto il BIOS in UEFI non riesco a farmi leggere la chiavetta ma si avvia sempre WIndows (ho già provato tutte le combinazioni di priorità nell'avvio del boot).

Scusate se non uso i termini corretti al 100% ma non sono espertissimo in materia

Grazie e scusate se ho sbagliato sezione
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Schermata nera con underscore in avvio

Messaggio da willy54 »

Prova disattivando Secure Boot nel Bios/Firmware per avviare la chiavetta . Le installazioni ibride danno spesso dei problemi. Verifica in windows che un aggiornamento abbia riattivato Avvio rapido, è in distribuzione la vers 1904 di windows e quasi sicuramente lo riattiva .
Valuta anche la possibilità di reinstallare Ubuntu in modalità Uefi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Giulio_cesare
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 26 marzo 2019, 18:40
Sesso: Maschile

Re: Schermata nera con underscore in avvio

Messaggio da Giulio_cesare »

Il secure boot è disattivato così come l'avvio rapido. Ma capita che Ubuntu non parta più così da un giorno all'altro?
Come faccio a reinstallare Ubuntu in UEFI se non riesco a farmi leggere la chiavetta?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Schermata nera con underscore in avvio

Messaggio da willy54 »

Semplicemente rifacendo la chiavetta di installazione per installazione Uefi con Rufus oppure Etcher .
Attento parlavo di Avvio rapido presente in Windows10 non del Fast boot presente in bios/firmware.
così da un giorno all'altro?
Se un aggiornamento di windows ha riattivato Avvio rapido purtroppo si , resta da chiarire come mai vedi underscore che quello non è normale , per vedere di risolvere il problema posta

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Schermata nera con underscore in avvio

Messaggio da woddy68 »

Non è una buona idea installare due SO in modalità bios differenti, è bene avere entrambi i sistemi in modalità uefi o in modalità legacy.
Tra l'altro non capisco come hai fatto a installare Ubuntu in modalità legacy se avevi una tabella in GPT, come presumo avevi se avevi già Windows in uefi, l'unica modo è su due HD separati, ma non ne hai fatto menzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti