Linuxiani Fotografi

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggioda xavier77 » mercoledì 13 marzo 2019, 10:55

corradoventu Immagine ha scritto:Il tiraggio delle vecchie ottiche è maggiore di quello della x-mount quindi NON perdi la messa a fuoco all'infinito. in pratica l'adattatore oltre ad adattare la montatura supplisce alla differenza di lunghezza.

Avevo intuito fosse così, ma volevo una conferma prima di commettere errori grossolani :)
Grazie :) :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda xavier77 » giovedì 14 marzo 2019, 23:08

xavier77 Immagine ha scritto:
corradoventu Immagine ha scritto:Il tiraggio delle vecchie ottiche è maggiore di quello della x-mount quindi NON perdi la messa a fuoco all'infinito. in pratica l'adattatore oltre ad adattare la montatura supplisce alla differenza di lunghezza.

Avevo intuito fosse così, ma volevo una conferma prima di commettere errori grossolani :)
Grazie :) :ciao:

Appena preso l'adattatore. Ci sto smanettando dal pomeriggio. Credo che avrò parecchie soddisfazioni.
Dell'autofocus non sento la mancanza (sono abituatissimo ad usare fotocamere 100% manuali).
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda fileo » venerdì 15 marzo 2019, 9:26

Da qualche mese ho comprato una Sony A7 II proprio per poter utilizzare anche i miei vecchi obiettivi Topcon.
Come già hanno spiegato altri, su una mirrorless, che non ha lo specchio, il tiraggio è molto minore, quindi l'anello, che risulterà discretamente lungo, permetterà sempre la messa a fuoco a infinito.
La perdita degli automatismi, nel caso del mirino elettronico delle ML, non comporta i problemi delle reflex (mirino che si oscura quando chiudi il diaframma e non vedi più un piffero), perché la luminosità viene compensata automaticamente.
La macchina continua a funzionare in automatico, cambiando il tempo se tu cambi il diaframma, l'unica cosa è che non puoi sapere è il diaframma impostato se non scostando la macchina dall'occhio e guardando il barilotto dell'obiettivo, insomma come si faceva una volta.
La messa a fuoco sarà manuale, ma aiutata dal focus peaking o dall'ingrandimento. Io, specie per i grandangoli, preferisco il secondo metodo.
Piuttosto una cosa, occhio ai riflessi all'interno dell'anello, specie se ne avete preso uno economico.
Io ho trovato grossi problemi con i grandangoli. Il 28 mm f 2,8 Topcon e maggiormente il Flektogon Zeiss 20 mm f 4, avevano una resa scarsa a tutta apertura, tanto che specie il secondo era utilizzabile decorosamente a partire da f 16.
Credo che dipenda dallo schema fortemente retrofocus dei grandangoli progettati per le reflex.
Ho risolto foderando l'interno dell'anello con un vellutino nero adesivo.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda derma » venerdì 15 marzo 2019, 9:45

fileo Immagine ha scritto:....
Piuttosto una cosa, occhio ai riflessi all'interno dell'anello, specie se ne avete preso uno economico.
Io ho trovato grossi problemi con i grandangoli. Il 28 mm f 2,8 Topcon e maggiormente il Flektogon Zeiss 20 mm f 4, avevano una resa scarsa a tutta apertura, tanto che specie il secondo era utilizzabile decorosamente a partire da f 16.
Credo che dipenda dallo schema fortemente retrofocus dei grandangoli progettati per le reflex.

Cercando, con pazienza, si possono trovare anelli che lato obiettivo, ossia dove si innesta l'obiettivo nell'anello adattatore, sono di colore nero opaco... questo evita indesiderati riflessi.
__Ŧ__
'\°°/'
Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)

Messaggioda fileo » venerdì 15 marzo 2019, 11:01

derma Immagine ha scritto:

Cercando, con pazienza, si possono trovare anelli che lato obiettivo, ossia dove si innesta l'obiettivo nell'anello adattatore, sono di colore nero opaco... questo evita indesiderati riflessi.

Nel caso di Topcon/Exakta che è poco diffuso, non c'è tutta 'sta scelta e poi se l'anello lo compri su Amazon non è facile capire dalle foto come è rifinito.
Io ho risolto con il vellutino adesivo, che è sicuramente meglio di una vernice opaca.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda derma » venerdì 15 marzo 2019, 11:17

fileo Immagine ha scritto:
derma Immagine ha scritto:

Nel caso di Topcon/Exakta che è poco diffuso, non c'è tutta 'sta scelta e poi se l'anello lo compri su Amazon non è facile capire dalle foto come è rifinito.
Io ho risolto con il vellutino adesivo, che è sicuramente meglio di una vernice opaca.

Questo?
__Ŧ__
'\°°/'
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda fileo » venerdì 15 marzo 2019, 12:35

Il problema è che lungo il percorso del tubo, che è discretamente lungo, i grandangoli a volte possono allargare parecchio il fascio di luce e molti anelli hanno una finitura nera lucida, specie quelli economici (intorno ai 20 €) come quello della foto e come anche quello che ho preso io.
Pare che il problema sia abbastanza comune e non è detto che un anello costoso vada meglio.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda neolinux » venerdì 22 marzo 2019, 17:31

ivantu Immagine ha scritto:
neolinux Immagine ha scritto:Dalle ricerche che feci il kit spesso era incluso con la custodia, comunque se sei indeciso opta per il kit con il polarizzatore, ce ne sono pochi anche se più d'uno, se poi capisci come usarlo e ti piacciono i colori pieni lo amerai di certo... verde compatto del fogliame sempre senza puntini bianchi dei riflessi delle foglie lucide (es. leccio, magnolia, mirto, lentisco e molti altri), contenimento dei controluce cielo soggetto (così si vedono meglio entrambi, se ti trovi ovviamente nell'angolazione giusta), nuvole evidenti, contenimento-scelta quantità dei riflessi dell'acqua (mai più enormi chiazze bianche)... coppi dei tetti più rossi, verde del prato più brillante, spegni i riflessi delle finestre se fai foto di architetture...

Grazie, hai fatto benissimo a dirmi del polarizzatore, prima che mi scrivessi ho ordinato un kit 6in1incluso teleobiettivo, macro e filter-cpl.
Io ci lavoro molto con le photo macro

Nei kit infatti c'è spesso l'ingranditore per macro 10X - 15X non vale la pena di andare oltre, sono difficili da usare, basta un minimo di movimento e cambia l'inquadratura messa a fuoco, bisogna essere fermissimi, appoggiare lo smartphone-mano-soggetto a qualcosa di molto stabile e con fonte di luce buona.
Se si mette il polarizzatore davanti si perde di luce e si incrementa la possibilità di mosso e/o granulosità, vignettatura nei bordi perché si raddoppia l'ingombro dal foro dell'obbiettivo dello smartphone, infatti per le reflex hanno inventato il polarizzatore sottile (slim) utile per i grandangolari
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda neolinux » domenica 5 maggio 2019, 18:57

Ho acquistato una scheda di memoria Sandisk extreme per una Pentax 5K-II che vi pare?
viewtopic.php?f=13&t=533468&p=5132291#p5132291
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda gregpoulsen » mercoledì 15 maggio 2019, 15:44

Buon pomeriggio
Grazie mille all'autore di questo argomento
Spero di usarlo nel mio lavoro
Ti auguro buona fortuna
Greg
gregpoulsen
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2019

Messaggioda noel80 » martedì 4 giugno 2019, 22:52

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda derma » domenica 16 giugno 2019, 23:37

Anche solo una scorsa veloce... ma ne vale la pena, fidatevi!

Immagine
__Ŧ__
'\°°/'
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Precedente

Torna a Bar Sport