Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

Salve, ovviamente mi rivolgo a chi gestisce il sito al quale/i proporrei di aprire in un nuova scheda i link inseriti nel Forum in modo che non si esca da esso, inoltre sarebbe opportuno che quando si ingrandisce la pagina con lo zoom il contenuto della pagina resti in essa e non vada fuori i bordi laterali, dovendo poi utilizzare la barra di scorrimento. Infine segnalo che quando si arriva alla pagina del Forum dal motore di ricerca e cliccando la freccia del browser "indietro" la qual cosa non riesce e bisogna cliccare in sequenza rapida più volte la freccia "indietro" per poter riuscirci.
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da corradoventu »

Quando c'è un link fai click destro, ti propone: apri in nuova finestra o in nuova scheda.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Pike »

ctrl+click?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5137737#p5137737][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quando c'è un link fai click destro, ti propone: apri in nuova finestra o in nuova scheda.
Sì d'accordo, ma per chi non conosce questi "stratagemmi" il problema resta. Ritengo che bisognerebbe utilizzare target=”_blank”, in sede di codice html. Sarebbe la soluzione. Poi magari mi sbagli eh. :birra:
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Pike »

Fallo sul link. Scoprirai un mondo magico.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

Ho visto il Forum dell'Istituto Majorana di Gela, che immagino conoscerete, dei tre "problemi" che ho segnalato qui, ne ha solo uno ovvero quello dello zoom che fa andare tutto il contenuto della pagina fuori margine. Per i cecati come me è un piccolo/grande problema. Io tanti anni fa pubblicai un mio sito di poche pagine e lo configurai con il target=”_blank” per fare aprire i link in una nuova scheda e con un css per far rientrare nella pagina tutto il contenuto pur ingrandedola con lo zoom anche al 300%. :birra:
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

Per te vale la stessa risposta che ho dato sopra :D . Ma perché complicarsi la vita quando ci sono le soluzioni semplici? Tra l'altro, mettiamoci nei panni di chi non conosce questi "stratagemmi" ctr+click oppure tasto destro del mouse e chissà cos' altro. Ripeto , la soluzione è semplice e si semplifica il tutto anche a chi naviga nel Forum. Tra l'altro ormai tutti i siti o almeno la maggioranza per ciò che riguarda la faccenda zoom hanno risolto il "problema" che ho esposto. Mi auguro di essermi spiegato. :birra:
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Stealth »

Visto che le avete proposte tutte meno questa, la aggiungo io: click sul link con la rotella
ciao
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5137766#p5137766][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Visto che le avete proposte tutte meno questa, la aggiungo io: click sul link con la rotella
ciao
Vero! Io ne propongo un'altra: mettere il mouse in acqua bollente a 127° :D
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da corradoventu »

Per 127° ci vuole una pentola a pressione.
Click link bottone destro è (credo) UNIVERSALE su qualsiasi sito, non occorre essere maghi!
Ultima modifica di corradoventu il giovedì 6 giugno 2019, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da derma »

Non le avete proposte tutte... "click tasto sx → tenere premuto il pulsante del mouse → rilasciare il link sulla barra delle schede" ...in pratica, "drag & drop".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Barrnet »

pippoh [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5137725#p5137725][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve, ovviamente mi rivolgo a chi gestisce il sito al quale/i proporrei di aprire in un nuova scheda i link inseriti nel Forum in modo che non si esca da esso, inoltre sarebbe opportuno che quando si ingrandisce la pagina con lo zoom il contenuto della pagina resti in essa e non vada fuori i bordi laterali, dovendo poi utilizzare la barra di scorrimento. Infine segnalo che quando si arriva alla pagina del Forum dal motore di ricerca e cliccando la freccia del browser "indietro" la qual cosa non riesce e bisogna cliccare in sequenza rapida più volte la freccia "indietro" per poter riuscirci.
1. Quando il forum verrà aggiornato alla nuova versione di phpBB, esistono tantissime estensioni per farlo. Se si volesse farlo con phpBB3.0, basta la semplice modifica di un template. (bbcode.html).
2. Con la nuova versione di phpBB non sarà più un problema, essendo responsive e con un viewpoint dichiarato, si potrà zoommare quando si vorrà.
3. Non ho capito cosa intendi lol
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Pike »

La nuova versione di phpBB arriverà nel magico e definito giorno del calendario "Soon"?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Barrnet »

Non penso che l'aggiornamento tarderà più di tanto, phpBB3.0 è EOL da anni.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da Pike »

Io penso che tu sia mostruosamente ottimista...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Proposta di apertura link in nuova scheda ed altro

Messaggio da pippoh »

3. Non ho capito cosa intendi lol
Allora, quando si arriva in una qualsiasi pagina del Forum magari facendo una ricerca su Google, cliccando il bottone del browser "indietro" in alto a sx, non ti fa andare indietro, facendo forzatamente restare nella pagina a meno che non si "forza" cliccando in modo rapido e più volte sempre il tasto indietro. Questo succede ovviamente qunado non sei loggato oppure non hai un account sul sito. Se ancora non sono stato chiaro fammelo sapere e cercherò per quanto possibile di spiegarmi meglio. :birra:
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti