Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da vioma »

Mi sono accorto che alcuni pacchetti, anche dopo la rimozione tramite purghe, lasciano spurie in giro....Non so se per errore o volutamente!!!
Per esempio il browser Opera lascia all'interno di /etc/cron.daily un suo file che ho dovuto rimuovere a mano.
Io eseguo uno script di aggiornamento giornaliero del sistema con l'aiuto di cron, salvando all'interno di un file di testo le operazioni di aggiornamento.
Posso sapere cosa e dove installa ogni pacchetto scaricato/aggiornato???
Ho letto le guide di Apt e Dpkg, ho trovato di tutto, ma non ho trovato un comando che mi consenta di vedere cosa e dove, in dettaglio, si installa durante il processo di aggiornamento/installazione.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da steff »

Se esiste una modalità verbose non lo so, cmq basta aprire i .deb, vedi schermata.
Allegati
schermata-11-16-40-04.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da corradoventu »

Per quello che so in Ubuntu ... which nome-pacchetto
Questo è quello che cerchi?

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p7-ee-0507:~$ which mutter
/usr/bin/mutter
corrado@corrado-p7-ee-0507:~$ which firefox
/usr/bin/firefox
corrado@corrado-p7-ee-0507:~$ 
vedi anche /var/log/apt/term.log e /var/log/apt/history.log e magari /var/log/unattended-upgrades/unattended-upgrades.log
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da steff »

Codice: Seleziona tutto

which
mostra solo l'eseguibile.

Codice: Seleziona tutto

whereis
mostra di più ma non tutto credo
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da vioma »

Ma devono essere deb, quelli già installati e da aggiornare non li vedo.
È comunque una cosa utile per quelli nuovi.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da Stealth »

Vai a ubuntu packages, scrivi il nome del pacchetto nella finestra e scegli la tua versione dalla tendina, e clicchi su "search". Dalla pagina che si apre clicchi sul nome del pacchetto e, nella sua pagina clicchi in basso, alla riga della tua architettura, su "list of files". Ho scelto a casa il pacchetto hplip per bionic, e questo è quello che ottieni.
Vedi un po' se è quello che ti serve
ciao
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da vioma »

Grazie a tutti.
Diciamo che con alcuni degli elementi forniti si può fare una ricerca e vedere parte di quello che cerco.
Ma è molto dispendioso in termini di tempo.
Pensavo ci fosse una funzione su Apt o Aptitude che mi consentisse di vedere nel corso dell'installazione/aggiornamento, cosa e dove stava installando.
Mi rendo conto che una tale funzione non esiste e penso sia un vero peccato, anche perchè su Gnu/Linux ormai non installi più pacchetti dei repo ufficiali, ma deb di ogni tipo.
Forse il modo migliore è quello di aprire un .deb prima di installarlo. Ma per quelli che si aggiornano anche da repo non free ???
Manderò una mail agli sviluppatori e vedo cosa mi rispondono.

edit: ho notato per esempio che Vivaldi mi dice che pone un file all'interno di /etc/cron.daily, ma Opera no. Eppure me lo ritrovo all'interno della cartella e non solo, lo debbo rimuovere a manina anche dopo la disinstallazione del pacchetto. Quanti di questi file ho dentro che non vengono cancellati?? Per non parlare di quei .deb che scarichi e sono solo uno script che consente lo scarico del pacchetto da remoto e l'installazione automatica.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da corradoventu »

Lista package installati

Codice: Seleziona tutto

apt list --installed
lista files creati/usati da un package

Codice: Seleziona tutto

dpkg-query -L <package_name>
o piu esteso

Codice: Seleziona tutto

locate <package_name>
vedi:
https://askubuntu.com/questions/32507/h ... -a-package
https://serverfault.com/questions/96964 ... pt-package
https://superuser.com/questions/82923/h ... ut-install

e grazie della domanda, ho imparato qualcosa!!!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da Stealth »

Perfetto! Non lo conoscevo e il secondo comando postato da corradoventu restituisce esattamente quello che avevo trovato io su ubuntu packages, ma sul proprio sistema e senza andare a cliccare pagine in giro per la rete.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da derma »

Riassumendo, in quanto è una parte della risposta è un po' "nascosta" nei post del terzo link postato da corradoventu... se di un pacchetto installato vuoi sapere quali sono/erano i file in esso contenuti e in che posizione sono stati salvati...

Codice: Seleziona tutto


dpkg-query -L <nome-pacchetto>


...se invece vuoi sapere cosa c'è dentro il pacchetto che ancora non hai installato e quindi dove verranno salvati i file in esso contenuti...

Codice: Seleziona tutto


dpkg -c <nome-pacchetto>


...questi 2 sono i più semplici ed immediati comandi che permettono di scoprire il "cosa" e il "dove" riguardo al contenuto di un pacchetto
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da vioma »

derma [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138982#p5138982][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riassumendo, in quanto è una parte della risposta è un po' "nascosta" nei post del terzo link postato da corradoventu... se di un pacchetto installato vuoi sapere quali sono/erano i file in esso contenuti e in che posizione sono stati salvati...

Codice: Seleziona tutto


dpkg-query -L <nome-pacchetto>


...se invece vuoi sapere cosa c'è dentro il pacchetto che ancora non hai installato e quindi dove verranno salvati i file in esso contenuti...

Codice: Seleziona tutto


dpkg -c <nome-pacchetto>


...questi 2 sono i più semplici ed immediati comandi che permettono di scoprire il "cosa" e il "dove" riguardo al contenuto di un pacchetto
A questi si aggiunge, per quelli da installare .deb, il guardare dentro il contenitore deb e da li vedere cosa e dove installano.
Però, ripeto, che un log di installazione completo su apt/aptitude, non guasterebbe, anzi, secondo me, è dovuto per questioni di trasparenza....oltre che necessario.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da derma »

vioma [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138990#p5138990][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
derma [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138982#p5138982][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riassumendo, in quanto è una parte della risposta è un po' "nascosta" nei post del terzo link postato da corradoventu... se di un pacchetto installato vuoi sapere quali sono/erano i file in esso contenuti e in che posizione sono stati salvati...

Codice: Seleziona tutto


dpkg-query -L <nome-pacchetto>


...se invece vuoi sapere cosa c'è dentro il pacchetto che ancora non hai installato e quindi dove verranno salvati i file in esso contenuti...

Codice: Seleziona tutto


dpkg -c <nome-pacchetto>


...questi 2 sono i più semplici ed immediati comandi che permettono di scoprire il "cosa" e il "dove" riguardo al contenuto di un pacchetto
A questi si aggiunge, per quelli da installare .deb, il guardare dentro il contenitore deb e da li vedere cosa e dove installano.
Però, ripeto, che un log di installazione completo su apt/aptitude, non guasterebbe, anzi, secondo me, è dovuto per questioni di trasparenza....oltre che necessario.

Con "log" cosa intendi tu?... perché in Synaptic è possibile avere una cronologia, oltre a sapere cosa e dove fu installato.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da corradoventu »

In synaptic la storia (file > history) riporta solo quanto installato via synaptic.
status > installed lista gli installati in genere
/var/log/apt/history.log lista gli installati in genere
/var/log/apt/term.log lista la storia dei comandi apt da terminale
dunque hai tutto per indagare, con un po di pazienza saprai tutto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Apt e dpkg cosa e dove si installa.

Messaggio da derma »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138998#p5138998][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In synaptic la storia (file > history) riporta solo quanto installato via synaptic.
status > installed lista gli installati in genere
...

Oops... dimenticai di precisarlo/specificarlo... pardon!
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti