visualizzare file infetti con clamav

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Val75
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2018, 18:41
Distribuzione: 16.04 intel7 64 bit
Sesso: Maschile

visualizzare file infetti con clamav

Messaggio da Val75 »

Scusate l'idiozia della domanda, dunque ho fatto una scansione completa del sistema con Clamav che ha rilevato 7 file infetti. Come faccio a visualizzarli i file incriminati prima di eliminarli?
Grazie
Valerio
Val75
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2018, 18:41
Distribuzione: 16.04 intel7 64 bit
Sesso: Maschile

Re: visualizzare file infetti con clamav

Messaggio da Val75 »

Nessuno mi può aiutare? Credo di aver preso noto trojan dopo aver istallato l'ultima versione di XMR miner. Cosa devo fare adesso?
Il sistema è 16.04 su Dell XPS 13. Quando lancio XMR miner, senza far nulla la cpu va avanti ore a tutta velocità.
Grazie
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: visualizzare file infetti con clamav

Messaggio da Sam9999 »

Un Miner serve proprio a creare dei bitcoin e fa un uso intensivo della CPU anche del 100%, quindi è una cos normale che se lanci il miner la cpu vada a tutta velocità. Unica cosa che un miner su CPU non è conveniente per la creazione di bitcoin in quanto ne crea meno di quanto spendi di energia elettrica per crearli, di solito si usano delle GPU e sistemi fatti appositamente per creare bitcoin.
Quindi se non vuoi il troja e la cpu che va al massimo, unica cosa non avviare il miner e disintallarlo eliminando anche fisicamente i rimasugli in sistema.
-------------
S. @-M.
-------------
Val75
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2018, 18:41
Distribuzione: 16.04 intel7 64 bit
Sesso: Maschile

Re: visualizzare file infetti con clamav

Messaggio da Val75 »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138703#p5138703][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un Miner serve proprio a creare dei bitcoin e fa un uso intensivo della CPU anche del 100%, quindi è una cos normale che se lanci il miner la cpu vada a tutta velocità. Unica cosa che un miner su CPU non è conveniente per la creazione di bitcoin in quanto ne crea meno di quanto spendi di energia elettrica per crearli, di solito si usano delle GPU e sistemi fatti appositamente per creare bitcoin.
Quindi se non vuoi il troja e la cpu che va al massimo, unica cosa non avviare il miner e disintallarlo eliminando anche fisicamente i rimasugli in sistema.
Ti ringrazio molto per la spiegazione. Io uso Miner soltanto come portafoglio per pagamenti sporadici, comunque ho capito. Ma riguardo a Clamav, come si fa a visualizzare i file infetti? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Io lancio la scansione dell'intero sistema con clamscan -r / alla fine mi da come risultato 7 file infetti come faccio a visualizzali? con clamscan -r --bell -i / ho lo stesso problema.
Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: visualizzare file infetti con clamav

Messaggio da DoctorStrange »

clamav dovrebbe generare, in automatico una directory all'interno del quale salva un report dettagliato di ogni sessione lanciata. Controlla minuziosamente l'esito della scansione, e dovresti trovare l'indficazione di dove mette l'output dettagliato.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: visualizzare file infetti con clamav

Messaggio da Sam9999 »

Ti ringrazio molto per la spiegazione. Io uso Miner soltanto come portafoglio per pagamenti sporadici,
Mi fiderei poco che non ci sia dentro un miner di quelli che li creano.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti