[Risolto]Dual Boot grandezza partizione anomala

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

[Risolto]Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Ho installato su due partizioni e unico hard disk sia Xubuntu che Windows 10, sto notando, salvo altri problemi che poi magari posterò qualora non riesco a risolvere, la grandezza anomala di windows ovvero lo spazio disponibile dopo la creazione del dual boot.
Ho diviso l'hard disk in due partizioni di 500 gb circa l'uno, mentre Xubuntu è tutto regolare, windows invece a fronte delle 500 gb di spazio risulta essere occupato oltre l'80% di spazio quanto in realtà lo spazio occupato e si e no di 80GB, come mai? e come fare a risolvere? Sicuramente dopo aver risolto alcuni problemi in futuro voglio dare a Windows uno spazio irrisorio solo per far funzionare un paio di programmi e basta, anzi con virtualbox cercherò di far funzionare tutto e finalmente togliermi dalle scatole Win.

Grazie
Ultima modifica di dimarsaba il mercoledì 10 luglio 2019, 9:28, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dxgiusti »

da windows gestione dischi, posta una immagine del tuo disco.
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Eccomi scusami per il ritardo ma il lavoro
Allegati
gestione dischi.jpg
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Spero bene nella grandezza dell'immagine, anzi la riposto meglio
Allegati
Immagine.jpg
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Magari poi mi indichi o mi posti un 3d di come dare quanto più spazio a Xubuntu e ridurre Windows al giusto che mi serve.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da willy54 »

Da quanto si evince dalle immagini le partizioni sono tutte ntfs come partizionamento, sarebbe utile sapere dove e come hai installato xubuntu.
In particolare come hai ridotto la partizione windows per fare spazio a Xubuntu. Se lo hai fatto con gparted senza preoccuparti di nulla potrebbe essere quella la causa del problema, ma è solo una ipotesi anche se molto fondata.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Dunque per quello che mi posso ricordare ho effettuato le partizioni con windows e non con gparted, feci la formattazione in fat 32, l'installazione la feci classicamente con usb, almeno quello che ricordo io, adesso volendo risolvere?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da willy54 »

Se windows si avvia nornalmente vai in Gestione cartelle seleziona il disco con problemi, seleziona la scheda Strumenti e selezziona Controllo disco in molti casi il problema si risolve come livello di spazio occupato ma se le mie supposizioni sono giuste potrebbe non funzionare più qualche programma o avrai perso dei dati.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Per i dati credo che sia relativo ho già tutto su hard disk esterno, per la funzionalità dei sw? Già adesso prima di fare quanto da te consigliato qualche cosuccia non va, risoluzione?
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5140974#p5140974][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se windows si avvia nornalmente vai in Gestione cartelle seleziona il disco con problemi, seleziona la scheda Strumenti e selezziona Controllo disco in molti casi il problema si risolve come livello di spazio occupato ma se le mie supposizioni sono giuste potrebbe non funzionare più qualche programma o avrai perso dei dati.
Fatto ma non ha riscontrato nulla ne tantomeno si è ripristinato lo spazio :muro:
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Va a finire che se win10 funziona su virtualbox attraverso Xubuntu, a Win 10 gli sego le gambe, dovrò poi trovare il modo di unire gli spazi oppure rifarò l'installazione, ma cmq mi piacerebbe capire se c'è la possibilità di risolvere il problema attuale
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da willy54 »

Credo da quanto dici che la tabella di quella partizione sia compromessa a mio avviso la soluzione unica possibile è la formattazione e re installazione.
Il resto sono tue scelte dove non voglio avere parola.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da steff »

Ma lo spazio al 80% da dove lo vedi, da xubuntu? Nelle schermate hai 19% usato, 94Gb e si vede bene anche xubuntu di 441g,75gb.

Puoi provare quanto windows ti concede per ridimensionare C, ma cmq dopo lo spazio lo integri male in xubuntu essendo davanti.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Lo spazio lo vedo da Windows, per il resto pensavo di aver fatto bene poi faccio anche la prova di un eventuale ridimensionamento e ti faccio sapere
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5141077#p5141077][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma lo spazio al 80% da dove lo vedi, da xubuntu? Nelle schermate hai 19% usato, 94Gb e si vede bene anche xubuntu di 441g,75gb.

Puoi provare quanto windows ti concede per ridimensionare C, ma cmq dopo lo spazio lo integri male in xubuntu essendo davanti.
Ho provato a ridimensionare come tu mi dicevi, niente da fare oltre lo spazio consentito non me lo fa fare quindi tutto lo spazio occupato abusivamente da windows lo lascia tale e quale non dandomi margini di guadagno e recupero :(
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dxgiusti »

lo feci tempo fa ma è tutt'ora valido per recuperare spazio da C ( win normalmente non permette di ridurre più di tanto in quanto scrive alcuni file verso la fine della partizione ):
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5141211#p5141211][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non voglio dire nulla, ma di quanti GB è l'HD ? Di 1TB come hai detto o di 500GB come invece appare essere ?

A mio avviso hai sbagliato il partizionamento in quanto mi appare la partizione primaria all'interno del disco C: mentre ci doveva essere una partizione estesa.
Può essere anzi sicuramente avrò fatto qualche errore pur avendo seguito le istruzioni di questo forum, ma purtroppo l'errore ci può stare :( cmq 1 Tera al momebnto sto facedno la pova consigliata da Giusti se va bene ok altrimenti rifaccio il procedimento inverso ridò tutto a Windows per poi rifare il tutto da capo stando più attento.
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

dxgiusti [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5141205#p5141205][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:lo feci tempo fa ma è tutt'ora valido per recuperare spazio da C ( win normalmente non permette di ridurre più di tanto in quanto scrive alcuni file verso la fine della partizione ):
Purtroppo il recupero c'è stato ma non in quello sperato mancano ancora all'appello 200 GB :muro:
dimarsaba
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: sabato 16 febbraio 2019, 19:33
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da dimarsaba »

Allora a sto punto vi chiedo senza perdere nulla, posso tornare indietro eliminando Xubuntu ridare tutto a Windows e ricominciare da capo? Vi chiedo la procedura migliore si per ritonare indietro che per ricomonciare da capo rimettendo di nuovo Xubuntu in Dual Boot.
Purtroppo sto cercando di far funzionare su Xubuntu Virtual box per eliminare definitivamente Win dal Pc ma viene furoi un errore che dopo avere letto una mare di 3d non riesco a risolvere "Kernel driver not installed (rc=-1908)" ma questo credo che vada su altro prima che lìamministratore mi bacchetti.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual Boot grandezza partizione anomala

Messaggio da willy54 »

Visto che parli di amministratore credo tu stia operando su un pc aziendale hai provveduto a richiedere autorizzazione scritta per la modifica, ti ricordo che è ritenuta causa di possibile licenziamento e l'Art 118 ora non c'è più.
Ti consiglio di fare una nuova installazione su quella partizione ed eventualmente mettere Xubuntu su Virtual Box ma su windows sempre che il pc sopporti la virtualizzazione e che la stessa sia stata attivata nel bios/firmware
A mio avviso hai sbagliato il partizionamento in quanto mi appare la partizione primaria all'interno del disco C: mentre ci doveva essere una partizione estesa.
Non vedo il perché quattro partizioni primarie e spazio non allocato ci stanno benissimo in un partizionamento Mbr/Msdos inoltre il disco potrebbe essere partizionato GPT
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti