[Risolto] Kdenlive: Editing clip

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

[Risolto] Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

Salve amici,
uso kdenlive su Ubuntu .. non riesco a fare alcune operazioni:
1) creazione di un fermo immagine: mi spiego a volte mi serve fermare una clip magari perché sto spiegando un dettaglio con la voce... per adesso faccio cosi taglio la porzione più piccola che posso della clip che mi interessa, poi la copio e la incollo più volte.. ma per fare qualche secondo sono costretto a copiarla molte volte, perdendo molto tempo... conoscete un'altra via?
2) come si possono "saldare" due clip, cioè se per fare il lavoro di copiatura che ho esposto prima potrei saldare le prime tre quattro clip copiate in un'unica, poi mi basterebbe soltanto copiare quella accelerando il lavoro;
3) come regolare l'audio di diverse clip musicali, di modo che non ci sia un brano troppo alto o uno troppo basso: ciò lo posso fare giocando col gain, lo so, però mi regolo sempre ad orecchio, c'è la possibilità di aggiungere grafico per il livello audio, con un grafico visibile?

Grazie per l'aiuto...
Ultima modifica di ubix il domenica 14 luglio 2019, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da VitoDoc »

1) Per aumentare la durata di 1 fotogramma:
Seleziona il fotogramma interessato
Zoom al massimo e taglia il fotogramma (inizio-fine)
Spostalo su un altra timeline
Clic tasto destro sul fotogramma >aggiungi effetto>movimento>immobilizza. ( PS: disattiva audio se presente)
Doppio clic sul fotogramma tagliato e aumenta la durata oppure afferra l'estremità destra del fotogramma e trascina.
Screenshot_20190708_212444.jpg
Il secondo punto della tua domanda si annulla con la descrizione di cui sopra.

2) Per regolare l'amplificazione audio devi necessariamente tagliare la parte di interesse e volendo puoi, con clic destro, separare e anche staccare l'audio dalla clip selezionata.
Così facendo puoi regolare l'amplificazione in modo separato. Per quanto riguarda il vu-meter è già presente subito sotto il riquadro dell'anteprima così come lo vedi dal mio screeshot.
Se invece intendi la regolazione di diversi brani musicali, puoi selezionarli tutti mantenendo premuto il tasto CTRL, clic col destro su uno qualsiasi >aggiungi effetto>correzione audio>normalizza. Una volta normalizzati, se l'amplificazione è eccessiva, riseleziona ancora tutti i brani e di nuovo gioca con il gain in modo da ridurre tutti insieme allo stesso modo.
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

Ciao,
io sto usando la versione 6.5.0 di Kdenlive... non mi trovo al punto 1.. probabilmente è tutto giusto quel che hai scritto, solo che non trovo il percorso effetto>movimento>immobilizza... i menù sono in inglese... il percorso più simile che ho è effet, motion, e qui posso sceglieere o speed (che credo aumento la velocità) o freeze.. ma non da quel risultato che dici...
Per il discorso dell'audio, proverò con "normalizza" però il "vu meter" non c'è l'ho da nessuna parte.. come faccio a visualizzarlo?
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da VitoDoc »

La versione che ho io è 17.12.3 Clicca su aiuto o help e vedi da li che versione hai.
Freeze è la stessa cosa di immobilizza.
Se hai seguito quanto scritto sopra deve funzionare per forza. Se non lo sposti dalla timeline corrente non ti fa aumentare il tempo, devi spostare il fotogramma in una timeline vuota.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da maxbigsi »

io lo uso in appimage https://files.kde.org/kdenlive/release/ l'ultima mi pare sia la 19.04 io ho la 18.04.0 sembra vada di pari passo con le release di ubuntu :D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da willy54 »

La tua edizione e molto datata è probabile che molte funzionalità non siano ancora implementate.
Vedi questa pagina
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da maxbigsi »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5141959#p5141959][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La tua edizione e molto datata è probabile che molte funzionalità non siano ancora implementate.
Vedi questa pagina
io invece ho l'impressione che abbia sbagliato il numero di versione :D
Immagine
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da willy54 »

Possibile ma la versione nei ppa 18.04 è datata 2016-2015 quindi è comunque datata. Per certe applicazioni 3-4 anni sono un abisso.
Se può interessare la versione per Windows ha delle funzionalità che nella versione 19.04.1 per linux APPImage non sono implementate quali il copia/incolla tra progetti diversi.
Nella ultima versione la gestione audio è molto migliorata.
Come anche un maggior controllo sulle transizioni ed effetti.
Se avesse a corredo una documentazione adeguata, sarebbe un programma fantastico al pari del programma Adobe Premiere, ma molte funzionalità si scoprono solo con un uso prolungato.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

Maxbigsi,
hai ragione.. ho letto il numero sbagliato... la versione è Versione 17.04.3

Utilizza:
KDE Frameworks 5.18.0
Qt 5.5.1 (compilato con 5.5.1)
Il sistema di finestre xcb

Comunque provato e riprovato freeze non funge, e nemmeno il "Vu meter" riesco a visualizzare...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da Senbee »

La 17 è paleolitica, ha un quinto delle funzioni di adesso :-)

Vai qui e scarica la app image:
https://kdenlive.org/it/scarica/
Pacchetti Cross distribution → Appimage
La scarichi e le dai i diritti di esecuzione. Doppio click sopra e parte l'ultima versione.

La versione appimage però ha pochi effetti non avendo incorporati tutti gli LMT, compreso il freeze.

Quindi ti conviene usare la versione dei repository. Se hai *buntu 18.04 LTS 64 bit fai così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-add-repository ppa:kdenlive/kdenlive-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

Ciao Senbee,
so che se uno dei più preparati su Kdenlive... però non cambierò versione per il momento (comunque ho ubuntu 16.04 LTS), veramente non ho riscontrato particolari problemi o limiti della versione e visto che mi sto imparando ad usarlo me lo terrò fin quando non sarò ben pratico.

Stavo pensando questo: se i taglio la clip più piccola che posso, c'è poi modo di trasformarla in immagine? A limite anche con imagination o openshot visto che li uso ogni tanto...
Se si può fare questa sarebbe la via più semplice e comoda per crearmi i fermo immagine che mi servono...
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da UbuNuovo »

Ti conviene usare una versione recente del programma, (il tipo appimage non ha neanche bisogno di installazione), altrimenti risulta difficile aiutarti.
Per estrarre un fotogramma puoi usare kdenlive:
Metti il cursore, della timeline, nel punto da cui vuoi estrarre il frame
con il mouse sopra la finestra di riproduzione (Monitor progetto) fai clic destro e scegli "Estrai fotogramma".
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

A me sembra invece che mi stiate aiutando... provato la procedura del frame è riuscita, quindi ho risolto il problema del fermo immagine, così è anche più comodo... per l'audio normalizza mi sembra che sia la soluzione... datemi un paio di giorni per vedere se ho altri dubbi e poi chiuderò eventualmente il topic... grazie intanto a tutti gli intervenuti...
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

Allora altro chiarimento. Finito un lavoro la salvo in mp4 alla massima risoluzione... però quando apro il filmato salvato, è leggerissimamente più sgranato rispetto a quello che vedevo in kdenlive, perde qualcosina in definizione, perché? Eppure l'ho salvato alla massima risoluzione...
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da willy54 »

Forse perché usi una versione troppo datata. Anche i codec sono migliorati nel frattempo.
Oggi per il mp4 viene utilizzato H264 potrebbe non essere installato sulla tua versione.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da Senbee »

ubix [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5142159#p5142159][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao Senbee,
so che se uno dei più preparati su Kdenlive... però non cambierò versione per il momento (comunque ho ubuntu 16.04 LTS), veramente non ho riscontrato particolari problemi o limiti della versione e visto che mi sto imparando ad usarlo me lo terrò fin quando non sarò ben pratico.
Installa la versione dei repository mi raccomando, la versione che stai usando è piena di bug ed è ferma a tre anni fa!
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

Va bene cambierò prossimamente versione... ma dato che ho un paio di lavori già fatti, installando una nuova versione probabilmente dovrò rimettere le mani su entrambi, sicuramente qualche effetto magari non corrisponde eccetera, eccetera. Mi date quest'ultimo aiuto? Dipende dai codec questa perdita? Posso verificare od aggiornarli? Non è che è meglio salvarlo in un formato non mp4?
Avatar utente
ubix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 20:01

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da ubix »

vabbe' ho risolto da solo, rifacendo la procedura con mp4 alla max risoluzione, ora il risultato è ottimo, evidentemente avevo salvato non alla massima risoluzione, la volta precedente.
Comunque mi potreste spiegare, finito un progetto in che formato è preferibile salvarlo? Voi come salvate in genere? Non vorrei perdere nulla in qualità .. grazie...
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da tokijin »

@ubix
se hai risolto, modifica pure il titolo del primo messaggio inserendo il prefisso [Risolto].

Per altri problemi, più generici, è meglio aprire discussioni dedicate nelle sezioni apposite, sempre che non si trova nulla prima con una ricerca.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Kdenlive: Editing clip

Messaggio da Sam9999 »

Il progetto va impostato alla risoluzione voluta all'inizio, in fase di salvataggio scegli la qualità e il formato.

Io di solito salvo in mp4 perché mi serve per metterlo in pagine web ed è il più compatibile.

Per nn perdere di qualità occorre che lo salvi informato non compresso.. un AVI anche.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti