Informazioni nuovi uefi

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Marym »

Vorrei capire meglio questi interventi di Willy54.
Per entrare nel bios/firmware Uefi solo dalle opzioni avanzate di avvio di win 10 , nessun tasto per entrare o cambiare l'ordine di boot,
E poi:
Non è il solo computer che ha questo problema, non per niente consiglio a tutti di non spianare windows ma minimizzarlo a 50-60 gb sui nuovi computer, in particolare i portatili anche aggiornare il bios/firmware non può essere fatto se non con windows.
Anche se poi hai risolto, con il tuo HP.
Trovata l'opzione per accesso al bios/firmware e modifica device di boot , non documentata nel manuale utente ma documentata nei programmi dignostici. =
Avviare premendo - Esc - esce il menu Uefi , F9 per modificare il device di boot, F2 per accesso al bios/firmware
Mi piacerebbe sapere di più su quei modelli dove non sei riuscito a fare partire una USB bootabile (anche con Windows), o ad accedere alle opzioni di boot dell'uefi, se non con Windows installato (e funzionante!).

La mia curiosità è nata da questo:
viewtopic.php?f=13&t=533468&start=1780#p5146581
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da willy54 »

Finora sono sempre riuscito ad avviare le live , o con i tradizionali pulsanti o con l'avvio avvanzato da windows quindi problemi per l'installazione non ne ho mai avuto.
Nelle risposte ho solo voluto evidenziare che il manuale utente non cita come accedere al bios/firmware e se si spiana completamente il disco togliendo anche la normale sempre presente partizione OEM, diventa impossibile gestire l'hardware .
La documentazione in merito è sempre carente non solo sul mio nuovo HP , ma anche su molti altri portatili, i Sony alcuni hanno un pulsante da attivare con stuzzicadenti o molletta fermacarte Acer necessita di sequenze non standard , tablet o convertibili spesso fanno impazzire, Dell , Lenovo, ed altri di fascia medio alta hanno dischi configurati Raid. Installare Linux derivate diventa sempre più difficile.
Alcuni laptop poi il Secure boot non è disattivabile quindi niente modalità Csm/Legacy.
Sufficentemente chiaro ?
Avviare premendo - Esc - esce il menu Uefi , F9 per modificare il device di boot, F2 per accesso al bios/firmware
Correggo F2 si avviano i programmi di diagnostica Windows, Uefi e Hardware , ram, disco fisso, grafica che sono nella partizione OEM (la posizione è stata determinata verificando le chiamate Efi )
Spianare windows costringe a richiedere i dischi di ripristino HP costo 48€ + Iva +Trasporto in caso di guasto ad esempio del disco o corruzione del Bios/ F..
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da dxgiusti »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5147056#p5147056][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vorrei capire meglio questi interventi di Willy54.
Per entrare nel bios/firmware Uefi solo dalle opzioni avanzate di avvio di win 10 , nessun tasto per entrare o cambiare l'ordine di boot,
quando sei in 10, click sul pulsante arresta, ora tieni premuto shift ( maiuscolo di sx ) e fai riavvia computer. si aprirà una finstra dove potrai scegliere tra diverse funzionalità.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da willy54 »

Sbagliato , necessario premere - Esc - con shift provato non succede niente. Leggi mio post precedente.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da dxgiusti »

Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da willy54 »

@dxgiusti Se hai letto il 3d si parla di risolvere il problema con windows spianato.
Il video da un esempio di quanto da me da tempo sostenuto, nei computer recenti non è consigliabile spianare windows, essendo l'unico modo per addomesticare il Uefi. Infatti per ora solo su alcuni ma nei prossimi tempi anche recenti, saranno molti i pc specialmente portatili che uefi non è più disattivabile, ovvero impossibile disattivare Secure boot ed attivare modalità Csm/Legacy
Inoltre windows non può essere ridotto oltre i 50-60Gb in quanto per impostazione predefinita, il Ripristno all'avvio e Ripristino di sistema non vengono abilitati se il disco non presenta almeno 32 gb di spazio libero.
Nel caso del laptop in questione HP Pavilon 15CS2xxx sono offerte dalla diagnostica HP ulteriori opzioni di accesso al Bios/Firmware Uefi con i programmi OEM forniti situati nella apposita partizione Oem, che è sconsigliabile spianare e che si attivano con la sequenza citata prima e, corretta dopo una ulteriore verifica.
Con i moderni pc , è sempre più necessario studiare i manuali in quanto quello che abbiamo appreso in anni di attività informatica è reso quasi nullo dalle continue e non omogeene modifiche apportate dai produttori alle caratteristiche Uefi.
Spesso computer della stessa linea di prodotto hanno opzioni diverse, non solo per processore e chipset diverse ma anche proprio per diversa impostazione del supporto Uefi.
Nel caso specifico il manuale utente si guarda bene dal citare certe cose, i manuali sono redatti uguali per diverse linee di prodotto, certe cose si apprendono con la curiosità di sperimentazione o cercando lumi altrove quali nei file e partizioni nascoste.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Darren »

Con gli HP per entrare nel bios/uefi basta premere F10 quando si accende il pc.
É cosî da anni ormai
Non serve avere Windows installato, ci mancherebbe altro!
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da willy54 »

@ Darren
Con gli HP per entrare nel bios/uefi basta premere F10 quando si accende il pc.
forse sul tuo .
Vieni a provare sul mio oggetto del 3d, HP Pavilon 15CS2xxx
Ho anche io un Hp 2420 che basta premere F2 , ma i pc non sono tutti uguali.
Ultima modifica di willy54 il martedì 20 agosto 2019, 13:57, modificato 3 volte in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Marym »

willy54 ha scritto: Nelle risposte ho solo voluto evidenziare che il manuale utente non cita come accedere al bios/firmware e se si spiana completamente il disco togliendo anche la normale sempre presente partizione OEM, diventa impossibile gestire l'hardware .
Ok, e se cambio l'hdd (o ssd) e mi trovo il disco nuovo 'non allocato'?
Per cui niente OS Windows e niente partizione di ripristino e diagnostica?
La documentazione in merito è sempre carente non solo sul mio nuovo HP , ma anche su molti altri portatili, i Sony alcuni hanno un pulsante da attivare con stuzzicadenti o molletta fermacarte Acer necessita di sequenze non standard , tablet o convertibili spesso fanno impazzire, Dell , Lenovo, ed altri di fascia medio alta hanno dischi configurati Raid. Installare Linux derivate diventa sempre più difficile.
Alcuni laptop poi il Secure boot non è disattivabile quindi niente modalità Csm/Legacy.
Sufficentemente chiaro ?
Certo! Alcune cose già le avevo lette. Ma mi incuriosisce la cosa sopra, l'impossibilità di entrare sul bios uefi senza Windows preinstallato (ovviamente non parlo di freedos, ma di pc nuovi nati con W10 ).
Mi piacerebbe vedere delle schermate di questi nuovi bios uefi, di quelli 'problematici' ovviamente, io ne ho 2 di uefi, uno del 2014 e uno del 2017, ma problematici non lo sono.
Sempre ovviamente senza fretta, le schermate problematiche non è che sono di esclusiva di willy54, anche altri utenti possono mettere le loro, penso sarebbe utile e istruttivo.
Mi piacerebbe anche vedere delle schermate di questa diagnostica, di cui parli, della partizione OEM.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Filoteo »

nei computer recenti non è consigliabile spianare windows, essendo l'unico modo per addomesticare il Uefi
Puoi elencare alcuni di questi PC in modo che evito di acquistarli?
saranno molti i pc specialmente portatili che uefi non è più disattivabile, ovvero impossibile disattivare Secure boot ed attivare modalità Csm/Legacy
Ce ne sono già?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da woddy68 »

...mi state dicendo che se uno vuole cambiare HD deve buttare il PC?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da willy54 »

A me sono capitati per le mani un Sony, 2 Acer,ed 1 mediacom, alcuni come quello citato nel 3d, non è disattivabile direttamente, da quello che appare accedendo al bios, ma è possibile spulciando le varie opzioni che aprono pagine nascoste,
FotoBios1.jpg
disattivando quella opzione si accede alle opzioni avvanzate che è questa ,normalmente nascosta
FotoBios2.jpg
dove puoi fissare la modalità Ahci,
ma la riduzione di prestazioni abolendo Optane sono molto evidenti 30-40% nota che nell'immagine vedi solo una parte delle opzioni ,sono il doppio di quelle che vedi. Per disattivare quella opzione ti viene richiesta una pasword in questa pagina.
FotoBios4.jpg
Se riesco ad ottenere foto migliori pubblicherò una guida alle nuove trovate.
Per ora mi fermo con l'ultima immagine dicendo che impostando Ahci in una altra sceda compare il Secure Boot e la modalità Csm attivabile.
Limite massimo immagini raggiunto
..mi state dicendo che se uno vuole cambiare HD deve buttare il PC?
Non proprio se mantieni i tool messi a disposizione da Hp, alcuni sembrano attivabili anche da dos , proverò e farò sapere.
Quello che è certo che dovrai acquistare i dischi di ripristino che in questo caso valgono €48+iva+trasporto.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Filoteo »

Per disattivare quella opzione ti viene richiesta una pasword in questa pagina.
Mmmmh cosa c'entra Intel SGX, che è una funzionalità di sicurezza con la modalità AHCI?
Quello che è certo che dovrai acquistare i dischi di ripristino che in questo caso valgono €48+iva+trasporto.
Urca, passa così inosservata una cosa del genere. Io renderei subito il PC.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da willy54 »

Se hai qualche ora da perdere i dischi di ripristino te li puoi creare da solo.
Quello che devi tenere presente che sul sito alcune utility non ci sono, ma è sufficiente non avere fretta a spianare windows senza avere aperto il paracadute.
Come ho detto non ho ancora avuto il tempo di provare ma nell'intestazione dei file .exe non è presente l'intestazione only win64 o altre simili ,quindi sono teoricamente eseguibili dos comunque prima di modifiche al disco ed installazione di ubuntu provo i vari tool, non amo andare alla deriva senza ancora di salvezza.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Darren »

Ma nn é assolutamente vero.
Lo faccio di lavoro, ne ho visti a migliaia di HP e non solo, e non é ovviamente necessario l hard disk, per altro con Windows, per entrare nel bios.
Anzi, spesso l ho dovuto rimuovere il disco per poter entrare nel bios.

Non é sentirsi SO TUTTO IO, io parlo quando le cose le so, a differenza di altri.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da woddy68 »

Darren [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5147169#p5147169][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ma nn é assolutamente vero.
Lo faccio di lavoro, ne ho visti a migliaia di HP e non solo, e non é ovviamente necessario l hard disk, per altro con Windows, per entrare nel bios.
Anzi, spesso l ho dovuto rimuovere il disco per poter entrare nel bios.

Non é sentirsi SO TUTTO IO, io parlo quando le cose le so, a differenza di altri.
Forse non hai capito quello che intendevo dire o meglio domandare, seguendo la discussione è venuto fuori che in alcuni portatili è possibile accedere al bios-uefi solo da Windows, da qui la domanda nasce spontanea, se cambio HD come faccio a entrare nel bios a modificare ad esempio l'ordine di avvio ?
A me sta cosa sembra strana e se vera allucinante, sul mio acer ad esempio, per accedere alle impostazioni avanzate, come impostare ordine di boot, disabilitare secure boot o utilizzare la modalità legacy, ho dovuto impostare una password, ma questo va bene e può avere un senso....ma un sistema che non mi permette di accedere al bios-uefi non ha alcun senso. Comunque se il problema è solo accedere direttamente al bios-uefi, ma puoi impostare all'avvio una chiavetta usb per far partire Linux, il problema non sussiste dal momento che con un comando da terminale anche con Linux si accede direttamente al bios-uefi, mica è esclusiva di Windows, ma deve dare la possibilità di boot di altri dispositivi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da giulux »

willy54 ha scritto:@so tutto io
Anche se al bar, non c'è motivo (e, aggiungo, condizione soggettiva) per usare espressioni provocatorie.
Correggi per favore.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Pike »

Ci sono alcuni tasti "storici" per i computer Compaq (poi ripresi da HP) per le funzionalità del Bios...
F1 Informazioni sul sistema
F2 Diagnostica
F9 Boot Menu
F10 accesso al bios
F11 Avvio ripristino di sistema (quello del produttore, non quello di Win10)
F12 Boot da LAN

A questi aggiungo il tasto Esc, richiamabile da alcuni modelli, per interrompere la sequenza di avvio.
Ed a questi comandi, senza un "Spegni il computer" richiamato dalla sezione "Avvio avanzato" di Windows 10, non si può accedere. Con degli Acer Veriton son diventato azzurro per usare il boot menù.

Non tutti i computer implementano questa mappa per tutte le funzioni. Non tutte le funzioni sono disponibili in ogni modello, volendo ribaltare il concetto dall'altro lato.

Ho scritto BIOS in quanto è indicato sulla documentazione HP come termine, anche se son conscio che si tratta di una piattaforma UEFI.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da Darren »

woddy68 ha scritto: Forse non hai capito quello che intendevo dire o meglio domandare, seguendo la discussione è venuto fuori che in alcuni portatili è possibile accedere al bios-uefi solo da Windows, da qui la domanda nasce spontanea, se cambio HD come faccio a entrare nel bios a modificare ad esempio l'ordine di avvio ?
A me sta cosa sembra strana e se vera allucinante
Infatti non è così.
woddy68 ha scritto: sul mio acer ad esempio, per accedere alle impostazioni avanzate, come impostare ordine di boot, disabilitare secure boot o utilizzare la modalità legacy, ho dovuto impostare una password, ma questo va bene e può avere un senso....
Questo è corretto.
Password che puoi anche rimuovere una volta cambiate le impostazioni.

Il BIOS/UEFI non è in alcun modo legato al sistema operativo e/o hdd/ssd, la logica conseguenza è che è SEMPRE possibile accedere al bios/uefi anche in assenza di sistema operativo o hdd/ssd.
Il Secure Boot è una opzione aggiuntiva.

Riguardo gli HP questo è il messaggio dal sito ufficiale HP appunto, valido per TUTTI i notebook: (consultabile qui https://support.hp.com/us-en/document/c00034791)


Codice: Seleziona tutto

Methods to open the BIOS settings depend on the CPU, BIOS version, and notebook manufacture date. If the procedure fails and Windows launches, shut down the computer and perform the process again.

    Notebooks manufactured after mid-2011: Turn off the computer, press the power button, and then repeatedly press the Esc key until the Startup Menu opens. Press [b]F10[/b] to enter the BIOS Setup Utility.
    Notebooks manufactured between 2008 and mid-2011: If a Compaq or HP splash screen displays after the computer starts, press Escape when prompted to enter the Startup Menu, and then press F10 to enter the BIOS Setup Utility. Some models might support pressing [b]F10[/b] immediately after powering on the notebook to enter the Startup Menu.
    Notebooks manufactured in 2007 and earlier: Turn off the computer, press the power button, and then repeatedly press the [b]F10[/b] key. Normally, the Compaq or HP splash screen displays press F10 to enter the BIOS just before the BIOS menu opens.
E qui anche a riguardo di UEFI https://support.hp.com/hk-en/document/c03801890
I tasti come vedete sono sempre gli stessi.

Per tutti quelli che hanno Windows 10 e vogliono accedere al bios/uefi usando il tasto dedicato sulla tastiera e NON RIESCONO devono ricordarsi che devono fare il RIAVVIO di Windows 10, perchè con lo spegnimento Ibrido (Fast Boot) attivo non basta fare SPEGNI per avere il pc realmente spento come era fino a Windows 7.
E non essendo quindi il pc SPENTO, alla accensione non prende i comandi per entrare nel bios/uefi.[/color]
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Informazioni nuovi uefi

Messaggio da woddy68 »

@Darrren ...ne ero quasi certo che non fosse così.
Edit. Aggiungo che anche questa cosa che è meglio evitare di spianare Windows non ha alcun senso, l'unico avvertimento è che per evitare possibili problemi, sarebbe utile disattivare l'avvio veloce di Windows, ma per il resto non dovrebbero esserci problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti