[Risolto] Probl. personaliz. cartelle Nautilus Ubuntu 16.04

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
contrabbasso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: domenica 7 aprile 2013, 19:34
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Catania

[Risolto] Probl. personaliz. cartelle Nautilus Ubuntu 16.04

Messaggio da contrabbasso »

Salve, stamattina sono alle prese col PC di mio figlio con Ubuntu 16.04 64-bit... In pratica non riesce a personalizzare né l'icona delle cartelle tramite proprietà né il colore delle cartelle con l'utilizzo di "Folder Color". L'unica modifica su nautilus è stata effettuata per cambiare i permessi di qualche file di SuperTuxKart.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo come sempre
Ultima modifica di contrabbasso il venerdì 30 agosto 2019, 9:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Nautilus non permette molte personalizzazioni, come tutto Gnome d'altronde.

Anni fà, molti fà, bastava andare in Proprietà → Cliccare sull'icona → Selezionare l'icona desiderata, non funziona neppure più questa opzione ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
contrabbasso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: domenica 7 aprile 2013, 19:34
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da contrabbasso »

Ciao wilecoyote...si me lo ricordo con la 12.04....il problema è che di colpo (non so di preciso cosa abbia fatto mio figlio) folder color (applicazione che serve per cambiare il colore delle cartelle) prima gli funzionava e adesso non va più....ho provato anche a riconfigurare nautilus ma niente...provato a disinstallare e reinstallare folder colors ma niente....appare nella lista cliccando col destro sulla cartella da personalizzare, ma selezionando il colore non lo recepisce...anche spostando la cartella da personalizzare dalla home alla scrivania non funziona...invece sul mio pc 32 bit con la 16.04, folder color funziona perfettamente....
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non sapere cosa è stato modificato non semplifica la risoluzione.

Hai dato un'occhiata nelle impostazioni ? Voce Aspetto, o simile, alcune configurazioni ci sono ancora, in attesa d'eliminazione suppongo…

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da giulux »

..provato a disinstallare e reinstallare folder colors ma niente....appare nella lista cliccando col destro sulla cartella da personalizzare, ma selezionando il colore non lo recepisce..
faccio osservare che reinstallare non serve a molto se non si eliminano prima le configurazioni che potrebbero essere sballate e vengono applicate anche alla nuova installazione.
Quel programma non lo conosco, ma in genere le configurazioni si trovano in una subcartella col nome del programma nella cartella nascosta .config della home: dacci un'occhiata e se la trovi rinominala e poi prova a lanciare folder colors (che deve essere chiuso quando rinomini la sua cartella).
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
contrabbasso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: domenica 7 aprile 2013, 19:34
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da contrabbasso »

...grazie giulux, mi ero dimenticato di scrivere che, prima di reinstallare il pacchetto, avevo anche cancellato la cartella folder-color dentro .config, ma il problema persiste...

Salve, non sapere cosa è stato modificato non semplifica la risoluzione.
wilecoyote, purtroppo mio figlio mi dice di avere solo modificato i permessi di alcuni add-ons da lui aggiunti in SuperTuxKart, che funzionano perfettamente
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, forse add-on confliggenti col sistema ?

La cosa non mi meraviglierebbe, già sperimentato, l'ultima volta era un add-on per Gedit scaricato dal sito ufficiale di Gnome.

I caratteri diventati enormi non erano più configurabili, rimosso il add-on tutto è tornato a posto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
contrabbasso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: domenica 7 aprile 2013, 19:34
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da contrabbasso »

Grazie wilecoyote, riferirò...

EDIT ...mio figlio mi sta dicendo che sia gli add-ons creati per Super Tux Kart che folder colors funzionavano regolarmente insieme...sarà stato dopo qualche aggiornamento o non so cosa che folder colors ha smesso di funzionare ...
Anni fà, molti fà, bastava andare in Proprietà → Cliccare sull'icona → Selezionare l'icona desiderata, non funziona neppure più questa opzione ?
...stamattina ho controllato sulla mia 16.04 32 bit e l'opzione funziona wilecoyote, si può cambiare ancora l'icona con una qualsiasi immagine con il vecchio percorso descritto puntualmente da te...da mio figlio non funziona più nemmeno quello...deve essersi stravolto qualcosa in Nautilus...mah :( :( :(
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da CDR_Militello »

grazie, mi siete stati utili, ho installato folder-color e funziona su ubuntu 18.04!
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
contrabbasso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: domenica 7 aprile 2013, 19:34
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problemi personalizzazione cartelle Nautilus Ubuntu 16.0

Messaggio da contrabbasso »

...praticamente ho capito perchè Folder-Color non funziona : Nautilus con i permessi di root non dà la possibilità alle cartelle di cambiare colore pur rimanendo installato ; per farlo funzionare correttamente bisogna riportare Nautilus allo stato originario. Il comando che ho usato è il seguente :

sudo chown $USER:$USER /home/$USER/.local/share/gvfs-metadata/*
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti