Guida CompilazioneKernel

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Zombie17

Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Buon di.

Ormai sarà quasi una settimana che mi riprometto di scrivervi ma puntualmente mi dimentico, quindi stamattina ho deciso di accompagnare il caffè a questo messaggio per non lasciare di nuovo in sospeso :)

Allora, alla pagina in oggetto ho notato 3 cose che vorrei segnalarvi e ho aperto questa discussione perché nella pagina stessa non c'è un link che indirizza ad una discussione aperta.

Innanzitutto ci sono 2 link che non portano più a nulla e che sono:
Non ho aperto tutti i link ne ho controllato tutti gli apturl, non ancora almeno, quindi non vi sto dicendo che funzionano tutti tranne quei 2 :)

La terza cosa è la più importante, dopo aver dato una prima lettura rapida e superficiale sono andato a vedere la cronologia delle modifiche scoprendo che è dal 2009 o 2011 che non viene fatta una revisione sostanziale dei contenuti, il che unito ai 2 link (sfiga ha voluto che abbia provato ad aprire unicamente quei 2 ed entrambi erano down) non funzionanti mi ha scoraggiato dal dare una seconda lettura più approfondita e usare la pagina per la compilazione in programma, scegliendo dunque di fare ricorso a fonti esterne per andare sul sicuro.

Ora non so se i contenuti siano ancora attuali o necessitino di modifiche perché non ho ancora fatto comparazioni con materiale esterno più aggiornato, lascio a voi l'onere.

Da parte mia, se occorre vi do disponibilità nel testarla (nel giro di una settimana o due sicuramente mi ritaglio il tempo necessario), per darvi un riscontro, sia pre-modifiche che post-modifiche, ammesso e non concesso che servano modifiche dato che trattandosi di sola compilazione questa non è che cambia ogni tre per due, ma non si sa mai.

Intanto ho ritenuto di portare la pagina alla vostra attenzione, il resto si vedrà :)

Buona giornata.
Ultima modifica di Zombie17 il mercoledì 18 settembre 2019, 3:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, utente fortunato, a lei l'onore dell'aver aperto la discussione di riferimento a codesta wiki AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel, complimenti vivissimi…

Corretto il pacchetto da installare per Qt, il «libqt3-mt-dev» è deprecato e viene sostituito dal pacchetto «qttools5-dev», che è il metapacchetto -dev per il Qt medesimo.

Pure precisato che «make xconfig» è la modalità per Lubuntu con DE LxQt.

Il link a "Progetto Configurazione italiana del Kernel Linux" l'ho eliminato, risulta morto stecchito.

Il link a "Linux Kernel Configuration Archive" l'ho nascosto, per provare a cercare un'alternativa.

Aggiunto in Ulteriori risorse un paio di link ad Ubuntu internazionale, uno a Debianizzati ed uno ad Archlinux.

Mantenuta indicazione CategoryDaRevisionare, saranno un 3 anni che non compilo un kernel e sono un po' arrugginito, donde riverifichi il tutto anche qualcun'altro.

@Zonbie17 se hai link esterni utili postali, potrebbero venir utili d'aggiungere in Ulteriori risorse.

EDIT: modifica il titolo in "Guida CompilazioneKernel", in modo d'essere chiaro a cosa si riferisce, vedi com'ho modificato il titolo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: AmministrazioneSistema > CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Sto dando un occhiata meglio, poi con calma proverò a compilare seguendo alla lettera quello che c'è scritto e vediamo com'è la situazione.

Intanto ho nascosto altri 3 link non funzionanti in attesa che decidiate se eliminarli o sostituirli:

##
##Tra le più diffuse si possono trovare quelle di:
##
## * [[http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... s/2.6/|Con Kolivas]] (per kernel vanilla fino al 2.6.22)
## * [[ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/people/alan/|Alan Cox]]
## * [[ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/p ... pm/|Andrew Morton]]

linux-source trasformato in apturl, molto più pratico.

Salto il controllo di qttools5-dev che hai aggiunto, non voglio trascinarmi altre dipendenze inutili su Ubuntu 19.04.

Non mi è chiara una cosa, per spostare i sorgenti in /usr/src ho dovuto usare ogni volta sudo, ma nella guida si usa mv senza sudo.

Sfugge qualcosa a me per cui non riesco senza sudo o va aggiunto il sudo nella guida?

Codice: Seleziona tutto

In «General Setup» attivare:

    -Support for paging of anonymous memory (swap)
        --Support for prefetching swapped memory 

In «Processor type and features»:

    In «Processor family» scegliere il modello del processore.

    Attivare Preemption Model-> Voluntary Kernel Preemption (Desktop)

    In «High Memory Support» scegliere:

        off se si possiede meno di 1 GB di RAM

        1GB Low Memory Support se si possiede 1GB di RAM

        4GB se si possiede più di 1GB di RAM 

    In «Timer frequency» abilitare: 1000 Hz 

In «Block layer -> IO Schedulers» lasciare solo «CFQ I/O scheduler», otterrete una migliore performance.

In «Kernel hacking» deselezionare «Kernel debugging».

In «Device Drivers -> Character devices» selezionare «Virtual terminal». 
La voce CFQ I/O scheduler non è più presente con questa nomenclatura, ma ho dimenticato di appuntarmi quale era quella presente.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da xavier77 »

Grazie a wilecoyote e a Zombie17 :)
Ho rimosso la category DaRevisonare (oltre che aver fatto piccole modifiche).
In caso la revisone non fosse ancora ultimata fate sapere.
:ciao:
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Sto facendo una nuova compilazione partendo da un installazione pulita appositamente fatta della 19.04, aggiornata con tutti i repository abilitati per simulare la procedura fatta per la prima volta.

Oltre ai software indicati nella pagina è stato necessario installare flex, bison, libssl-dev e liblz4-tool senza la compilazione non procede (compilazione in corso, quindi potrei ancora aggiugere software se il processo si riblocca).

Per il resto, la guida è verificata da Ubuntu 19.04.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da xavier77 »

Tienici aggiornati.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, data la selva di pacchetti necessari alla compilazione, e relativi rischi di mancarne alcuni, ho sostituito la procedura standard basata sull'indicare il link alla wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi seguita dalla lista dei pacchetti d'installare.

In questo modo posso indicare il comando con questa sinossi sudo apt-get install --install-suggests, cioè completo dell'opzione per installare i pacchetti suggeriti --install-suggests, potendo così sfruttare il fatto che i pacchetti suggeriti d'alcuni sono i pacchetti richiesti per compilare il kernel.

Ad esempio, build-essential richiede ed installa come dipendenza gcc il quale a sua volta tra i vari suggeriti, comunque utili se non indispensabili, installa i bison e flex, e così via.

L'aggiunto pacchetto ubuntu-core-libs-dev installa i pacchetti base specifici per compilare in e per Ubuntu, ad integrazione di build-essential che invece installa i pacchetti per compilazioni generiche.

Il pacchetto liblz4-tool ha alcune funzioni limitate senza il pacchetto liblz4-dev, quindi li aggiunsi entrambi nella lista.

Resta il problema sudo, la sua indispensabilità dipende da dove si compila.

Se si compila in Compliance Policy Debian, ovvero nella directory /usr/src, è da usare.

Se si compila nella propria HOME non serve, forse bisognerebbe illustrarla questa differenza.

Il pacchetto qttools5-dev già lo verificai a suo tempo, e se non usi come DE KDE o LxQt fai bene a non installarlo, fra una dipendenza e l'altra occupa circa 210 MB…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Qualcosa mi è andato storto mi sa, build-essential era installato, ma flex e bison ho dovuto installarli quando i tentativi di compilazioni fallivano, idem per liblz4-tool (che non avevo pensato di integrare con liblz4-dev).

Ora ho provato ad integrare il suggerito ubuntu-core-libs-dev.

Ci si riaggiorna.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, eppur me pareva d'esser stato chiaro:
wilecoyote ha scritto: In questo modo posso indicare il comando con questa sinossi sudo apt-get install --install-suggests, cioè completo dell'opzione per installare i pacchetti suggeriti --install-suggests, potendo così sfruttare il fatto che i pacchetti suggeriti d'alcuni sono i pacchetti richiesti per compilare il kernel.

Ad esempio, build-essential richiede ed installa come dipendenza gcc il quale a sua volta tra i vari suggeriti, comunque utili se non indispensabili, installa i bison e flex, e così via.

L'aggiunto pacchetto ubuntu-core-libs-dev installa i pacchetti base specifici per compilare in e per Ubuntu, ad integrazione di build-essential che invece installa i pacchetti per compilazioni generiche.

Il pacchetto liblz4-tool ha alcune funzioni limitate senza il pacchetto liblz4-dev, quindi li aggiunsi entrambi nella lista.
:: Ciao
Ovvero hai installato build-essential senza apporre l'opzione --install-suggests.

ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Non abbastanza per uno col cervello in putrefazione XD

Spiano la partizione e riparto da capo per confermare l'evidenza :)

A presto per le buone nuove.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, spiani la partizione de che ?

Basta rimuovere la directory in cui hai compilato, poi puoi riprovare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Altro pacchetto che è bene accertarsi sia installato è libelf-dev.

Wile, non intendevo per lavorare su binari puliti, sto operando su una nuova installazione fatta a posta per la wiki in una partizione creata per sperimentare già quando partizionai il drive.

Se avessi usato il mio sistema principale non avrei rilevato l'esigenza di nessuno di questi software perché sul sistema ci ho installato di tutto in questi mesi e prima dei kernel ho compilato altro, infatti con le prime compilazioni del kernel prima di questa discussione, fatte sul mio sistema, non c'è stato nessun blocco, quindi nell'ottica di rendere il documento utile per il prossimo serviva un sistema pulito e avendo una partizione sempre libera e una live della 19.04 sempre pronta è questione di un quarto d'ora fare una nuova installazione

Direi che ormai è tutto confermato e non c'è altro da segnalare.

Solo, suggerisco di inserire questo link, mi è stato di grande utilità e lo è a tutt'ora.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, bon, allora come non detto, usi un'installazione specifica per le prove, personalmente invece preferisco usare il sistema primario.

A questo proposito, aggiunto sì nella lista di pacchetti da installare il libelf-dev ma anche il elfutils.

Leggendo i log dell'ultimo anno e mezzo scarso di Bionic, m'avvedo che i programmi da compilare che necessitano di libelf-dev talora richiedono il programma elflint, serve a controllare la correttezza del file elf creati, programma contenuto per l'appunto nel pacchetto elfutils.

Usare sempre lo stesso sistema, pur con la scocciatura qua e la di non riuscire sempre a capire quali pacchetti servono, hai il vantaggio di poter consultare i log e rivedere la procedura di compilazione ad anni di distanza, e notare le correzioni apportate per completarle con successo.

Per il link l'ho aggiunto, in effetti m'era sfuggito d'inglobarlo, preciso che la descrizione tra le parentesi, seppur un po' Lina Wertmuller, ha una ragione d'essere (imho).

ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153179#p5153179][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:: Salve, bon, allora come non detto, usi un'installazione specifica per le prove, personalmente invece preferisco usare il sistema primario.
Usare sempre lo stesso sistema, pur con la scocciatura qua e la di non riuscire sempre a capire quali pacchetti servono, hai il vantaggio di poter consultare i log e rivedere la procedura di compilazione ad anni di distanza, e notare le correzioni apportate per completarle con successo.
Ottima dritta, non ci avevo pensato.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, possiamo dare la wiki AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel come revisionata ?

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 23 settembre 2019, 15:27, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Per quanto mi riguarda si, è pronta a dare soddisfazioni al prossimo che ci finisce su :)

EDIT

Ho letto frettolosamente e pensavo parlassi della guida in oggetto ;P

Do un occhiata.

EDIT 2

Sembra perfetto.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, no, son io che ho fatto un minestrone dei link alle wiki, mi riferivo proprio alla wiki in oggetto… :muro:

Provveduto a correggere il link.

Comunque è pronta, quindi per ora il lavoro è concluso.

:ci Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

Ah ecco XD

Grazie dell'attenzione ragazzi ;)
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da VitoDoc »

Salve, volevo evidenziare che pur installando quanto detto sopra non installa ne flex ne bison che ho dovuto installare successivamente per avviare xconfig (grafica per kubuntu). In oltre, non so se sia normale, quel comando sopra indicato ha installato la bellezza di quasi 7gb di dipendenze (più di 800 pacchetti).
Provando a rimuovere i pacchetti ne rimuove solo 48 degli oltre 800 installati.
Zombie17

Re: Guida CompilazioneKernel

Messaggio da Zombie17 »

.Wow.

Kubuntu non l'ho testato usando io solo Ubuntu.

Avresti l'occasione di dare una mano con la tua distro se ti va :)

Adesso su Ubuntu 19.10 installato da zero ieri per rinfrescare il sistema da tutte le modifiche che avevo apportato alla 19.04 vedo questo:

0 aggiornati, 2255 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 4.380 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 12,8 GB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]

Credo che sia solo perchè è tutto sotto --install-suggests, dividendo il comando in 2 usando l'opzione solo dove necessario il problema viene arginato :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti