distro adatta per un sistema datato

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
astuto_e
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 ottobre 2019, 16:21
Sesso: Maschile

distro adatta per un sistema datato

Messaggio da astuto_e »

per provare il mondo linux ho scelto ed installato linuxmint cinnamon, più che altro perchè mi interessava la possibilità di personalizzare l'aspetto, oltre al fatto di poter gestire quasi tutto (oddio, ancora ho provato solo ad installare applicazioni, quindi non so cosa mi aspetta) senza dover usare il terminale (cosa che non amo particolarmente).
Vi allego il mio sistema, vorrei capire se ci sono altre distribuzioni adatte alle mie risorse o se va bene quella che ho adottato adesso.
Ho letto di versioni leggere, ma vorrei riuscire a mantenere le caratteristiche di cui ho parlato sopra (interfaccia di facile uso) e una buona possibilità di personalizzare l'aspetto.

Suggerimenti?

saluti
Allegati
sistema.jpg
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da willy54 »

Il pc è datato e da quanto pubblicato non è possibile risalire alla mobo per eventuali aggiornamenti.
Per linuxmint dovrebbe comunque essere sufficientemente dotato anche così.
Per ulteriori dettagli :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install inxi
inxi -Fz
e pubblichi tra i tag code ottenuti con il pulsante Codice come in immagine il responso del 2° comando
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
astuto_e
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 ottobre 2019, 16:21
Sesso: Maschile

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da astuto_e »

eccolo...
Allegati
sistema2.jpg
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da dxgiusti »

tu dici:
Vi allego il mio sistema, vorrei capire se ci sono altre distribuzioni adatte alle mie risorse
la risposta è si però siamo sul forum di ubuntu e non è corretto dirti cosa installerei. gia mint non è ubuntu se però tu sei contento....... usala.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da willy54 »

Vedo che non hai letto bene il messaggio precedente mi cito.
e pubblichi tra i tag code ottenuti con il pulsante Codice come in immagine (Questo è un link a come si pubblicano i responsi del terminale) il responso del 2° comando

La mobo supporta 8Gb di ram e processi Core duo Quad .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da xavier77 »

Hai uno di quei pc con hardware non eccezionale, ma comunque ancora adatto ad installare e a far girare (bene o male) qualunque distribuzione Linux.
Se vuoi spendere 50/60 € o poco più aggiungi RAM e un SSD (se il PC è vecchio, non spenderei più di quella cifra).
Sulla distro/ambiente grafico, inutile aspettare opinioni: prova tu stesso e scegli in base a gusti personali e performance.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da frapox »

astuto_e [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156402#p5156402][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vi allego il mio sistema, vorrei capire se ci sono altre distribuzioni adatte alle mie risorse o se va bene quella che ho adottato adesso.
Ho letto di versioni leggere, ma vorrei riuscire a mantenere le caratteristiche di cui ho parlato sopra (interfaccia di facile uso) e una buona possibilità di personalizzare l'aspetto.
Le distribuzioni che ti si può consigliare qui sono le derivate ufficiali di Ubuntu. Mint non è una derivata ufficiale di Ubuntu.
https://www.ubuntu-it.org/derivate

Ogni derivata ufficiale utilizza un DE (desktop environment) diverso, e alcuni DE sono più adatti per l'hardware datato:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... iDiSistema

Detto questo, se ti trovi bene su Mint/Cinnamon, non vedo perché cambiare. Se non ti trovi bene, devi specificare su cosa.

L'hardware che hai linkato qualche post dopo è in grado di far girare pure Gnome, volendo. Certo non potrai fare un multitasking spinto con 15 app aperte in contemporanea, ma per girare gira.

Comunque la scelta del DE è soggettiva. Dipende dalle tue esigenze e dal tuo gusto. Come ti ha suggerito xavier77: provali e decidi tu stesso.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
astuto_e
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 ottobre 2019, 16:21
Sesso: Maschile

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da astuto_e »

vero, siamo su un forum ubuntu, ci ho riflettuto solo dopo.
La mia domanda riguardava proprio il parere su una distribuzione di ubuntu.

Certamente molte cose non mi sono chiare sull'argomento e sulle miriadi di distribuzioni, per questo mi trovo in questa sezione :D .

grazie, saluti
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da OMBRA_Linux »

1° Tutti i Sistemi sono Personalizzabili. ( Basta installare nuovi Temi oppure editare file CSS )
2° Prima di installare puoi provare tutte le Distribuzioni in Live. Che siano Ubuntu o altri poco importa, l'importante che vadano bene per il tuo Computer.
3° Come ti hanno già detto se ti trovi bene con ( Linux Mint ) lascia quello e comincia a manovrarlo che tanto alla fine e simile agli altri ed'è uno dei Sistema free più usati.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da frapox »

astuto_e [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156461#p5156461][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:vero, siamo su un forum ubuntu, ci ho riflettuto solo dopo.
La mia domanda riguardava proprio il parere su una distribuzione di ubuntu.

Certamente molte cose non mi sono chiare sull'argomento e sulle miriadi di distribuzioni, per questo mi trovo in questa sezione :D .
Mi accodo al post di OMBRA_Linux.

Comunque se a te interessano le derivate ufficiali, alla fine sono 4: Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu Mate. Inizia a guardare quelle, le altre sono per usi specifici e Ubuntu Gnome è esistita fino alla 17.04 (e poi è stata "inglobata" nella Ubuntu ufficiale).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da Pike »

Suggerisco Xubuntu 18.04 LTS
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da woddy68 »

Il consiglio è quello di guardarli prima su un video in youtube o simili e capire quello che preferisci, secondo me non dovresti avere particolari problemi, il processore non è un fulmine ma non dovresti avere problemi con nessun DE. Ovviamente più il DE è leggero, più sarà reattivo ma anche privo di funzionalità o graficamente non "gratificante".
Puoi provare anche Kde Plasma 5, non dovrebbe funzionare male ed è altamente configurabile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
astuto_e
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 ottobre 2019, 16:21
Sesso: Maschile

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da astuto_e »

tutte queste versioni consiglietemi hanno il gestore applicazioni da cui installare programmi dalla repository senza l'utilizzo del terminale?
Con kde plasma5 si intende kubuntu?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da Pike »

astuto_e [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156555#p5156555][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:tutte queste versioni consiglietemi hanno il gestore applicazioni da cui installare programmi dalla repository senza l'utilizzo del terminale?
E' una domanda a cui potevi trovare risposta leggendo un po' di documentazione di ognuna delle derivate...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da woddy68 »

Si intendevo Kubuntu, comunque si, bene o male tutti i DE dovrebbero avere un gestore delle applicazioni, in Kubuntu ci dovrebbe essere un software center (Discover) e un gestore pacchetti. Xubuntu non so se ha un software center, ma credo di si...magari altri sapranno rispondere meglio per altri DE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da dxgiusti »

tutte hanno tutto.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da woddy68 »

...non proprio, ho fatto una piccola ricerca e sembra che Xfce non ha un software center, tuttavia non è detto che Xubuntu non lo abbia, probabile che hanno messo quello di Gnome, ma non lo so...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da xavier77 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156647#p5156647][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
...non proprio, ho fatto una piccola ricerca e sembra che Xfce non ha un software center, tuttavia non è detto che Xubuntu non lo abbia, probabile che hanno messo quello di Gnome, ma non lo so...
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da dxgiusti »

xubuntu ha gnome-software, lo trovi some software.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: distro adatta per un sistema datato

Messaggio da Pike »

Ed io aggiungo sempre synaptic...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti