fallito recupero da copia backup home virtual vms

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » mercoledì 30 ottobre 2019, 19:25

Buongiorno

spesso, per aggiornare la versione ubuntu mate, di cui sono piuttosto soddisfatto, copio la mia home e reinstallo una versione nuova di ubuntu. Recupero la home precedentemente salvata, rimetto i permessi dell'utente, e mi ritrovo, dopo aver reinstallato i relativi programmi, i dati come in precedenza, uguali uguali.
ora mi succede questo: ho sbagliato qualcosa nella installazione di kali linux nella virtualbox, più che altro per capire qualcosa del sistema operativo, ma non saprei dire come al primo riavvio, non solo ho perso il kali linux ma anche il mio win 10 che uso più che altro in ufficio per la compatibilità con i clienti.

ora ho pensato risolvo facendo la restore delle copie salvate della dir virtualbox vms sotto la home, come al solito

risultato? dopo aver reinstallato il virtualbox vms, i due sistemi operativi belli funzionanti non li vedo e non so proprio cosa fare...

qualcuno avrebbe delle indicazioni?

grazie mille

Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1078
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da Nexol » mercoledì 30 ottobre 2019, 23:27

Non ciò capito nulla. Nella prima parte parli di un'installazione diretta sul tuo computer di Ubuntu Mate, nella seconda di Kali Linux in VirtualBox, qual'è la relazione fra i due?
Comunque, concentriamoci su quello che sembra il problema:
neeuro ha scritto:ho sbagliato qualcosa nella installazione di kali linux nella virtualbox, più che altro per capire qualcosa del sistema operativo, ma non saprei dire come al primo riavvio, non solo ho perso il kali linux ma anche il mio win 10 che uso più che altro in ufficio per la compatibilità con i clienti.
Cioè, hai installato Kali Linux sulla stessa macchina virtuale su cui era installato anche Windows 10?!?
neeuro ha scritto: ora ho pensato risolvo facendo la restore delle copie salvate della dir virtualbox vms sotto la home, come al solito

risultato? dopo aver reinstallato il virtualbox vms, i due sistemi operativi belli funzionanti non li vedo e non so proprio cosa fare...
  • Sposta il file VDI dell'harddisk virtuale ad esempio nella home ed elimina da VirtualBox la macchina virtuale con tutti i suoi file;
  • ricrea una nuova macchina virtuale con le stesse impostazione della precedente ma senza disco fisso;
  • nella cartella della nuova macchina virtuale copia il file VDI che avevi spostato;
  • nelle impostazione della nuova macchina virtuale alla voce Archiviazione | Controller Sata clicca su Aggiungi un disco fisso | scegli un disco esistente | Aggiungi e cerca il file VDI, aggiungilo e poi usalo come disco fisso della macchina virtuale.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » giovedì 31 ottobre 2019, 4:35

Ciao Nexol,

grazie per la tua risposta. Il sistema che uso è ubuntu mate 19.10, comprensivo di virtualBox, con win10 per la compatibilità.
Ho installato la versione di kali linux nella medesima virtualbox, solo a titolo di prova e la tua osservazione mi agita un po':

Rif: Cioè, hai installato Kali Linux sulla stessa macchina virtuale su cui era installato anche Windows 10?!?

Esattamente, e non credo di essere il primo: cosa c'è che non va bene?

Grazie per la soluzione della restore di win10. Immaginavo che avrebbe dovuto esserci una soluzione del genere, solo non capisco perchè copiando tutta la home funziona, mentre una dir di quella home no.

Per il kali linux aspetto le tue considerazioni....

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » giovedì 31 ottobre 2019, 10:23

Ciao Nexol,

ho eseguito intanto quanto hai scritto per win10 e preciso:

1. ho copiato dalla copia di backup la win10.vdi sulla mia home
2. ho cancellato ogni traccia di file sotto virtualbox vms della home
3. ho copiato la win10.vdi sotto virtualbox vms
4. ho creato da virtualbox il win10, senza creare alcun disco
5. sotto archiviazione gli ho detto di trovarsi un disco virtuale, e purtroppo il file win10.vdi non lo trova e se lo forzo con cerca su tutti i file, lo trova, ma mi dà errore...

dove sbaglio?

grazie ancora per la tua disponibilità

in attesa, cordialità

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » giovedì 31 ottobre 2019, 10:41

Oooooooops.....

trovata la soluzione, forse ho interpretato male al punto 4 di cui sopra, gli ho chiesto invece di trovare il disco win10.vdi ed ha eseguito funzionando...

devo sistemare un po' di cose, ma c'è il mio win 10 che credevo perso (cioè si trattava di reinstallare, rimette i programmi, ricopiare la home etc etc (una giornatona sicuro)).

se mi dai indicazioni sul kali linux ti sarei davvero grato

Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11349
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da thece » giovedì 31 ottobre 2019, 16:40

:ciao:

per essere precisi @neeuro hai installato la VM di Kali Linux dentro la VM di Windows 10 ? :o :nono:

Se la VM non si è corrotta, non serve sganciare l'HDD virtuale (file .vdi) dalla VM, cancellare la VM, ricreare la VM senza HDD virtuale e poi riagganciare l'HDD virtuale alla nuova VM. Si può tranquillamente spostare / copiare tutta la directory che contiene la VM, con i comandi cp e mv, per poi reimportare la VM "copia" nel Virtualbox Manager. Io lo faccio regolarmente.

Nota: non si possono usare due o più "copie" della stessa VM (ottenute con il comando cp) all'interno dello stesso Virtualbox Manager, poichè internamente queste userebbero gli stessi UUID per referenziare le risorse.
In questo caso occorre usare la funzione Clona VM di Virtualbox per ottenere più "cloni" della stessa VM.

neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5159837#p5159837][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: spesso, per aggiornare la versione ubuntu mate, di cui sono piuttosto soddisfatto, copio la mia home e reinstallo una versione nuova di ubuntu. Recupero la home precedentemente salvata, rimetto i permessi dell'utente, e mi ritrovo, dopo
Occhio quando fai questo giochino perchè potresti avere anche delle brutte sorprese.
Supponiamo che hai backuppato le impostazioni dell'applicazione X versione N . Reinstalli il sistema, reinstalli l'applicazione X in versione N+1. Ripristini le impostazioni dell'applicazione X versione N. Se quest'ultime sono in qualche modo incompatibili con quelle della versione N + 1 rischi di ottenere dei gran mal di testa. E' già successo.

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » giovedì 31 ottobre 2019, 18:44

Ciao Thece e grazie per l'intervento

ma no, e non so cosa ho scritto per farvelo pensare: mettere una distro dentro un'altra con la vm di virtualbox, mi sembra folle, mio parere, non credo ci siano speranze che possa funzionare decentemente, mi riferisco alle risorse. quando ho installato il kali, questo è semplicemente una distro, come win10 dentro la virtualbox, nulla di più, diciamo la numero 2.

ti spiego invece il meccanismo delle copie e dei ripristini.

da questa wiki faccio le copie di backup

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... la_.2Fhome

poi installo con format la distro che desidero, per avere una sistema pulito e un disco più efficiente. certo non utilizzo la mia home ubuntu mate per metterla su mx linux, (che detto fra noi, mi piace un sacco).

nell'installazione del nuovo sistema, creo un utente provvisorio. e da quell'utente, copio sempre da super user la home di backup (funziona anche con una semplice live), esco dal caja o nautilus o thunar che sia, creo il mio utente vero, e scrivo i permessi per tutta la home.

entro con il mio user di lavoro e cancello quello provvisorio, e tutto funziona come lo lasciai!!

Ciò che chiedevo a Nexol era perchè copiando un paziale, nel caso la virtualbox di win10, non si ripristina come per la home completa, che pur essa contiene virtualbox.

Allora non istallerò kali linux, perchè credo sia lui il responsabile di questo evento, che ti spiego:

dopo aver ripristinato il win10, con l'accorgimento che ho descritto, mi vedo che dal disco ottico virtuale, da win10 appunto, che il sistema sta facendo una installazione di "viso" che non riesco a fermare, che mi si installa su linux e non su win10 da cui lavora.

ho dei sospetti: forse un trojan? non so cosa sia questo "viso", e non so come posso fermarlo, il sistema operativo di win10, mi dice che sta installando le guest additions, in realtà mi crea qualcosa su ubuntu mate, oppure non so dove diavolo sia, e non trovo, ma che vedo cliccando su questa virtuale di "viso" appunto, e che ripeto lavora da win10.

sarei preoccupato e se ti venisse in mente che roba è, sarei più tranquillo.

E adesso ho capito il casino che è successo, ed il perchè del recupero di virtualbox.

Grazie

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » giovedì 31 ottobre 2019, 19:26

Ciao di nuovo Thece

questo in allegato è il file che vedo dal desk di win10. lo devo attivare dove c'è il simbolo del cdrom, come "segui installazione virtuale" mi pare...

e si attiva non appena lancio l'avvio di win10, il disco interno e la rete girano alla follia. unica soluzione è disconnettersi, ma non so come eliminarlo...
Allegati
installazione di viso
installazione di viso

Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11349
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da thece » giovedì 31 ottobre 2019, 21:30

neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160022#p5160022][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Allora non istallerò kali linux, perchè credo sia lui il responsabile di questo evento, che ti spiego:
Guarda che Kali Linux si installa benissimo su Virtualbox e non crea problemi. Io ce l'ho installata così.

L'immagine è troppo piccola, non vedo niente.
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160022#p5160022][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ciò che chiedevo a Nexol era perchè copiando un paziale, nel caso la virtualbox di win10, non si ripristina come per la home completa, che pur essa contiene virtualbox.
Credimi, faccio molta molta molta fatica a capire cosa hai fatto esattamente.

Perchè mai devi fare una copia parziale della VM. Copia tutti i file della VM - tutta la directory che contiene la VM - e importala dentro il Virtualbox Manager.
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160022#p5160022][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: dopo aver ripristinato il win10, con l'accorgimento che ho descritto, mi vedo che dal disco ottico virtuale, da win10 appunto, che il sistema sta facendo una installazione di "viso" che non riesco a fermare, che mi si installa su linux e non su win10 da cui lavora.
Non ho idea di cosa sia questo "viso". Il software che gira dentro la VM non ha la percezione di stare dentro una VM e un installer che parte da dentro la VM non può installare nulla al di fuori di essa.

VISO sembrerebbe essere un componente di Virtualbox - personalmente, mai sentito prima. Cerca in Rete
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160022#p5160022][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ho dei sospetti: forse un trojan? non so cosa sia questo "viso", e non so come posso fermarlo, il sistema operativo di win10, mi dice che sta installando le guest additions, in realtà mi crea qualcosa su ubuntu mate, oppure non so dove diavolo sia, e non trovo, ma che vedo cliccando su questa virtuale di "viso" appunto, e che ripeto lavora da win10.
Nel dubbio butta via la VM con Windows 10 e ricreala.

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » giovedì 31 ottobre 2019, 22:48

ciao thece

se clicchi sull'immagine la puoi salvare e visualizzare con qualsiasi programma con lo zoom che la ingrandisce.
purtroppo il forum non tollera file di grandi dimensioni (giusto!)

ho bisogno di capire che roba è questo "viso" ed ho trovato dove mi verrebbe installato; sulle stesse directory della root e della home. per esempio sotto bin ci sono una infinità di repliche della dir X11 che a sua volta contiene circa 2800 file

quindi devo bonificare il disco nel senso che lo piallo usando un wiping che mi garantisca una format che non consenta di resuscitare morti. (vedi la format sul programmino della gestione dei dischi e ciò significa smontare il disco dal notebook e metterlo su un alimentatore usb sata3)
la copia della home dovrebbe esser buona, ma farò le dovute verifiche.

credo che questa cosa sia successa in occasione delle diverse prove fatte per recuperare win10 su virtualbox. gli "amici" hanno approfittato di windows per entrare....

saprò come passare il fine settimana, tanto entriamo nella stagione delle piogge....

Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11349
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da thece » venerdì 1 novembre 2019, 12:42

neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160069#p5160069][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: se clicchi sull'immagine la puoi salvare e visualizzare con qualsiasi programma con lo zoom che la ingrandisce.
L'immagine è molto sgranata
Esistono anche i servizi di condivisione delle immagini
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160069#p5160069][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ho bisogno di capire che roba è questo "viso" ed ho trovato dove mi verrebbe installato; sulle stesse directory della root e della home. per esempio sotto bin ci sono una infinità di repliche della dir X11 che a sua volta contiene circa 2800 file
Mi sa che il tuo sistema è piuttosto "sporco"
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160069#p5160069][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: quindi devo bonificare il disco nel senso che lo piallo usando un wiping che mi garantisca una format che non consenta di resuscitare morti.
Vi fate troppe paranoie. Gli strumenti di formattazione classici sono più che sufficienti per un uso normale dei PC, non penso che tu abbia l'NSA alle calcagne
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160069#p5160069][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: la copia della home dovrebbe esser buona, ma farò le dovute verifiche.

credo che questa cosa sia successa in occasione delle diverse prove fatte per recuperare win10 su virtualbox. gli "amici" hanno approfittato di windows per entrare....
Boh, sai o dovresti sapere tu cosa c'è sul tuo PC. Io da qui non posso nulla

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » lunedì 4 novembre 2019, 10:20

thece ha scritto: L'immagine è molto sgranata
io la vedo benissimo con visualizzatore di immagini aumentando con lo zoom a tutto video e non sgrana
thece ha scritto: Esistono anche i servizi di condivisione delle immagini

ok prossima volta, non ho più il file originale
thece ha scritto: Mi sa che il tuo sistema è piuttosto "sporco"
eccerto i virus hanno quello scopo
thece ha scritto: Vi fate troppe paranoie. Gli strumenti di formattazione classici sono più che sufficienti per un uso normale dei PC, non penso che tu abbia l'NSA alle calcagne
sono un utente modestissimo e non ho la cultura degli informatici che rispondono a questo forum, magari leggo cose sbagliate, ma non faccio di mia iniziativa.
thece ha scritto: Boh, sai o dovresti sapere tu cosa c'è sul tuo PC. Io da qui non posso nulla

il virus è stato attivato da win 10 installato su virtualbox, come mostra l'immagine, quel virus mi ha riempito la /bash di una dir x11 con diversi file, se hai delle indicazioni ti sarei molto grato

Grazie comunque per la tua risposta

Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11349
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da thece » lunedì 4 novembre 2019, 10:38

neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160575#p5160575][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il virus è stato attivato da win 10 installato su virtualbox, come mostra l'immagine, quel virus mi ha riempito la /bash di una dir x11 con diversi file, se hai delle indicazioni ti sarei molto grato
Ho i miei dubbi, anche che (VISO) si tratti di un malware.
Comunque, se ritieni che il tuo sistema sia compromesso l'unica soluzione valida è una reinstallazione da zero in tutte le sue parti. Fai un backup dei soli documenti e poi procedi.
IMHO, attraverso il Forum, non è possibile dare indicazioni precise su come analizzare ed intervenire per ripulire in modo puntuale il tuo sistema. Dovrei averci le mani sopra. E' questione di esperienza e sensibilità personale. Ci sono troppi fattori in gioco di cui tenere conto. Ovviamente sei libero di aspettare e seguire i suggerimenti di altri utenti.
In bocca al lupo.
Ultima modifica di thece il lunedì 4 novembre 2019, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16905
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da maxbigsi » lunedì 4 novembre 2019, 10:42

forse si tratta di VISIO ?? pare sia un prodotto microsoft
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » lunedì 4 novembre 2019, 19:02

thece [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160577#p5160577][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
neeuro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160575#p5160575][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il virus è stato attivato da win 10 installato su virtualbox, come mostra l'immagine, quel virus mi ha riempito la /bash di una dir x11 con diversi file, se hai delle indicazioni ti sarei molto grato
Ho i miei dubbi, anche che (VISO) si tratti di un malware.
Comunque, se ritieni che il tuo sistema sia compromesso l'unica soluzione valida è una reinstallazione da zero in tutte le sue parti. Fai un backup dei soli documenti e poi procedi.
IMHO, attraverso il Forum, non è possibile dare indicazioni precise su come analizzare ed intervenire per ripulire in modo puntuale il tuo sistema. Dovrei averci le mani sopra. E' questione di esperienza e sensibilità personale. Ci sono troppi fattori in gioco di cui tenere conto. Ovviamente sei libero di aspettare e seguire i suggerimenti di altri utenti.
In bocca al lupo.
certamente hai ragione, è la soluzione più ovvia, grazie di nuovo per il contributo

neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » lunedì 4 novembre 2019, 19:06

ciao max.

no no si tratta di viso (magari è un nome fasullo, non lo so), e si è presentato solo sotto win10 di virtualbox. nelle directory di ubuntu che si vedono dall'immagine, non si legge da nessuna parte.

Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16849
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da Stealth » lunedì 4 novembre 2019, 19:11


neeuro
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da neeuro » martedì 5 novembre 2019, 10:10

ciao stealth
ok visto, ma che ti dovrei dire? che non è un trojan o un malware?

queste sono le scansioni fatte con clamav

Codice: Seleziona tutto

----------- SCAN SUMMARY -----------
Known viruses: 6527380
Engine version: 0.101.4
Scanned directories: 64152
Scanned files: 322775
Infected files: 45
Total errors: 66912
Data scanned: 23778.26 MB
Data read: 126633.55 MB (ratio 0.19:1)
Time: 6551.792 sec (109 m 11 s)
e krhunter

Codice: Seleziona tutto

System checks summary
=====================

File properties checks...
    Files checked: 144
    Suspect files: 1

Rootkit checks...
    Rootkits checked : 478
    Possible rootkits: 3

Applications checks...
    All checks skipped

The system checks took: 1 minute and 45 seconds

All results have been written to the log file: /var/log/rkhunter.log

One or more warnings have been found while checking the system.
Please check the log file (/var/log/rkhunter.log)
secondo te che dovrei fare adesso? adwcleaner su win10 sotto virtualbox? eccerto farò anche quella se riesco ad installare virtualbox

Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16849
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da Stealth » martedì 5 novembre 2019, 11:42

Ma no, non devi dirmi niente, segnalavo solo l'esistenza di un software (prodotto da microsoft) con quel nome. Io di virus non capisco nulla, di mio uso solo linux e tutti i pc windows (non sono pochi) su cui metto le mani e che sono solo sospetti, li formatto e reinstallo il sistema da zero. Questo è anche quello che consiglio a tutti e, per il resto, non so aiutarti
ciao

Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11349
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: fallito recupero da copia backup home virtual vms

Messaggio da thece » martedì 5 novembre 2019, 14:16

Fai il backup DEI SOLI DATI (documenti, immagini, video, database, etc ... ) e reinstalla TUTTO da zero.

Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite