Trading online

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160126#p5160126][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il problema è capire cosa intendono loro con breve, medio, lungo...
Di norma guardo anche io quelle analisi ma le considero solo come informazione aggiuntiva e non come indicazione; invece considero maggiormente le indicazioni degli analisti (specialmente alcuni) che fanno muovere i capitali più grossi delle istituzioni quindi hanno più impatto, specialmente quando individuo un trend; poi ci sono molte altre informazioni che controllo, ho iniziato anche a lavorare su un algoritmo per estrarre ed elaborare questi dati più velocemente.
Immagine

Ormai non ci credo piu', non credo a nessuno tranne che a me' stesso ovviamente!

Tenaris tra un po' lo sospendono per eccesso di rialzo :birra: altro che "outlook negativo" :D

Ogni tanto una la imbrocco giusta, e quando succede:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Ieri per AMD posso sorridere mentre per Alibaba ha fatto una salita pazzesca nel giro di 1 ora e poi ha ripiegato fino ad andare in negativo.
Immagine

Sul simulatore, per settimana prossima mi preparo a chiudere AMD se vedo che l'apertura è debole mentre per BABA spero abbia la giusta reazione che ci si aspetta (ha battuto sia gli utili che l'eps e non ha ancora fatto l'ipo in Asia), sto anche pensando di prenderla realmente.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

L'ultima candela di Tenaris ha spiazzato anche i professionisti. Sono indeciso se inserire un ordine di vendita per l'asta di apertura di lunedi' o aspettare.
E' sempre il dilemma eterno: Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Già, l'eterno dubbio se attendere o aprire/chiudere...
Tenaris poi non è semplice in questo momento: trimestrale pessima e stime degli analisti neutrali ma arriva da una posizione di ipervenduto, ha rimbalzato chiaramente sul supporto e sta per incrociare il MACD...
Mi sa che la decisione dovrebbe dipendere dall'attuale gain della posizione, se è stato aperto vicino a 9.10 forse conviene accontentarsi di aver centrato la speculazione e portare a casa l'uovo piuttosto che volere la gallina e rischiare di trovarsi con l'uovo sodo.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160286#p5160286][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Mi sa che la decisione dovrebbe dipendere dall'attuale gain della posizione, se è stato aperto vicino a 9.10 forse conviene accontentarsi di aver centrato la speculazione e portare a casa l'uovo piuttosto che volere la gallina e rischiare di trovarsi con l'uovo sodo.
No, molto dopo. Comunque sarei attualmente in gain di 1.446 euro :gnam: che non saranno tantissimi ma nsomma, fanno gola. Tanto piu' che sono esentasse visto che ho delle minus da recuperare.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Più che il valore in euro, pensavo alla percentuale di incremento... con un gain di 1446€ e un'entrata molto dopo il 9.10 vuol dire che hai ottenendo un incremento di circa il 5% in breve tempo... non è molto ma è decisamente una speculazione riuscita. Non dico altro perché non voglio influenzare la decisione, anche perché non conosco l'azienda in questione e il settore in cui opera quindi non mi è possibile dare un parere obbiettivo con solo informazioni matematiche, ma se io dovessi seguire la mia strategia in questa situazione chiuderei accontentandomi di aver azzeccato la speculazione.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160430#p5160430][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Più che il valore in euro, pensavo alla percentuale di incremento... con un gain di 1446€ e un'entrata molto dopo il 9.10 vuol dire che hai ottenendo un incremento di circa il 5% in breve tempo... non è molto ma è decisamente una speculazione riuscita. Non dico altro perché non voglio influenzare la decisione, anche perché non conosco l'azienda in questione e il settore in cui opera quindi non mi è possibile dare un parere obbiettivo con solo informazioni matematiche, ma se io dovessi seguire la mia strategia in questa situazione chiuderei accontentandomi di aver azzeccato la speculazione.
Immagine

Teneris: Producono componenti per le aziende petrolifere. L'andamento segue ENI....+ o -

Ci sto guadagnando esattamente il 3,03% Immagine su 5000 azioni. Da 15 ottobre ad ora.
_________________________________________________________
Per caso hai qualche idea su questo dubbio che ho? https://www.finanzaonline.com/forum/tra ... riose.html
Immagine

Una cosa che non capisco appieno e' come mai c'e' una specie di buco nero tra la chiusura della candela rossa e l'apertura della verde?

Ok, after hour. Contrattazioni dopo la chiusura hanno cambiato il prezzo.

Immagine

Ma quando nemmeno si toccano???
Che e' successo di notte???

Apre e poi chiude in calo, il giorno dopo apre molto piu' in alto e chiude in calo ancora....:mmmm:
Manca qualcosa???
Quelli sembrano tutti superesperti ma non rispondono. Secondo me' ne so' di piu' io :asd:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Se il titolo è quotato su diverse borse automaticamente ci possono essere variazioni elevate in qualsiasi orario (dovuti anche alle variazioni del cambio euro/dollaro/yen).
Per esempio se prendi Nintendo che è quotato in Asia, Europa e America tra la chiusura e la riapertura del giorno seguente può esserci la variazione delle borse degli altri due continenti che possono essere consistenti e creare quei "buchi".
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160441#p5160441][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se il titolo è quotato su diverse borse automaticamente ci possono essere variazioni elevate in qualsiasi orario (dovuti anche alle variazioni del cambio euro/dollaro/yen).
Per esempio se prendi Nintendo che è quotato in Asia, Europa e America tra la chiusura e la riapertura del giorno seguente può esserci la variazione delle borse degli altri due continenti che possono essere consistenti e creare quei "buchi".
Adesso e' chiaro, grazie!

Ma per caso sei un professionista del trading???
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

No, per niente, dedico al trading in modo costante poche ore la settimana solo da inizio anno (o al massimi approfondisco certe cose quando sono in ferie come in questi giorni), anche se è un argomento che mi ha sempre affascinato fin da quando ci è stato spiegato il funzionamento del mercato finanziario gli ultimi anni di scuola superiore.
Poi da quando ho terminato gli studi e iniziato a lavorare, a tempo perso ogni tanto ho approfondito un po' la teoria sull'argomento e fatto qualche "prova" con fogli di calcolo e lo storico dei titoli ed alcuni broker online (che però alla fine ho scartato perché mi pare siano delle belle fregature, questo accadeva già 4-5 anni fa), ma non sono mai arrivato a fare operazioni reali perché non avevo un capitale adeguato e in famiglia non hanno familiarità con l'argomento quindi non si fidavano.

Direi quindi che sono un niubbo che però ha studiato e si è preparato (mentre lavorando si costruiva un piccolo capitale da usare) prima di arrivare ad oggi che sto per fare il mio primo passo nella borsa reale; bisogna vedere come vanno le cose ma se in futuro vedo che ho un ritorno interessante come trader non è detto che decida di diventare professionista e fare il tecnico informatico a tempo perso (magari potrei lavorare part time la mattina invece che full time e al pomeriggio operare sulla borsa di new york, gli orari sarebbero compatibili), ma per ora facciamo un passo alla volta e punto ad arrotondare di 200-300 euro al mese lo stipendio, sarebbe già un enorme passo avanti dalla situazione attuale.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Mi vengono sempre in mente nuove idee e sempre piu' strampalate.

Ho come l'impressione che se ENI raggiunge il livello 1 riga rossa allora Tenaris arriva al livello 2 linea azzurra.
Che e' un bel salto. Cioe' sarebbe sempre che la mia idea sia giusta ;D
Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160496#p5160496][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ma non sono mai arrivato a fare operazioni reali perché non avevo un capitale adeguato e in famiglia non hanno familiarità con l'argomento quindi non si fidavano.
L'importante e' che tu ti fidi di te stesso.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Tenaris l'ho tenuto e ho fatto bene, adesso stiamo sfiorando il 5% in pochi giorni.

Ho capito che non devo anticipare le mie mosse, forse abbiamo sia l'uovo che la gallina stavolta :asd:

Immagine

Superata anche la barriera psicologica dei 10 euro :sisi:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Grande, io invece penso che tengo aperto AMD che sembra voler crescere ancora... siamo entrambi due amanti del rischio. :D
Per venerdì speriamo di poter festeggiare. :birra:

Immagine
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »



Quando va' bene non ti senti anche tu come il protagonista del film Limitless?

Quando dice: "Da 12mila a 2 milioni in una settimana" :D :D :D :D :D e' fantastico!
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Non conosco ma ovviamente certe cose sono effettivamente fantastiche da immaginarle...
A me invece ogni tanto viene in mente C (The Money of Soul and Possibility Control) dove viene ipotizzato che i movimenti dei mercati siano frutto di combattimenti di poche persone "speciali" nel mondo...

Spoiler
Mostra
Combattimento finale quando fanno crollare di oltre il 50% i mercati finanziari...
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Ssssst...Il momento e' critico...Immagine

Vendere o non vendere? Questo e' il problema, se sia piu' nobile scappare adesso coi soldi o aspettare???



Becco il 6,55% in pochi giorni.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Vediamo se viene eseguito a questo prezzo nel mercato after hour.
Forse, non so', sarebbe un bel colpo.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Fortuna che l'ordine di vendita non e' andato a buon fine, ci avrei smenato qualcosa.

Immagine

Ma se uno guarda i fiuciurs di domani e sono quasi tutti verdi, e' ragionevole aspettarsi che domani le borse salgono???
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Se anche gli USA confermano la volontà di rimuovere parte dei dazi è probabile che si sale domani e anche settimana prossima.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5161251#p5161251][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se anche gli USA confermano la volontà di rimuovere parte dei dazi è probabile che si sale domani e anche settimana prossima.
:birra: Magari, finalmente sono sopra dopo mesi di colori rossi, dividendi a parte ci stavo perdendo fino a pochi giorni fa'.

Adesso per ora andiamo a gonfie vele!
a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160279#p5160279][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Immagine

L'ultima candela di Tenaris ha spiazzato anche i professionisti. Sono indeciso se inserire un ordine di vendita per l'asta di apertura di lunedi' o aspettare.
E' sempre il dilemma eterno: Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
Mi rispondo da solo guardando questo grafico:

Immagine
Keep calm
and :asd:
Return fire
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 21 ospiti