Gparted non rileva ssd

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

Salve. Ho da poco preso un nuovo notebook, ed esattamente un acer aspire 5 , A515-52G. Ovviamente ho voluto provare ubuntu per ora senza installarlo. Mi sembra che funzioni tutto, solo che provando Gparted , lo stesso ha rilevato solo la pennetta di installazione come unico disco, senza rilevare l' SSD del notebook. Come mai?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da noel80 »

Ciao, (imho) puoi controllare nel Bios, se i dischi sian impostati su AHCI (anziche' IDE)...
... e postare i risultati del comando del terminale:

Codice: Seleziona tutto

parted -l
o

Codice: Seleziona tutto

lsblk -l
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Segui questa guida vedrai che ci sono diverse cose che devi mettere a posto in Windows per vedere il SSD.
Il disco è probabilmente un NVME in più avrà anche Intel Optane che lo nasconde a gparted.

@noel80 i dischi ide non sono installati sui computer da almeno 15 anni.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5162820#p5162820][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Segui questa guida vedrai che ci sono diverse cose che devi mettere a posto in Windows per vedere il SSD.
Il disco è probabilmente un NVME in più avrà anche Intel Optane che lo nasconde a gparted.

@noel80 i dischi ide non sono installati sui computer da almeno 15 anni.

Infatti l'SSD è NVME ed Optane è attivo. Grazie
Ma in pratica cosa succede a livello di prestazioni disattivando optane?
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

Ho letto con attenzione la guida. Ovviamente è indispensabile attivare la modalità AHCI. Optane è disattivato, il secur boot è disattivato, l'avvio rapido in windows è disattivato. Resta da attivare AHCI. Il mio bios è settato in modalità SATA optane without raid, e mi dà la possibilità di selezionare AHCI.
Quindi vi chiederete dove è il problema? Ho letto che la modalità AHCI andrebbe settata prima della installazione di windows. Cambiando quindi la modalità nel bios rischio che windows non parta più? Ho letto anche che si può cambiare un settaggio nell' editor di registro, ma comunque non ho le idee chiare, e vorrei prima di fare pasticci rendermi ben conto. Grazie a chi potrà darmi delle spiegazioni.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Vero hai disabilitato Intel optane.
Avvia tramite le opzioni avanzate in modalità provvisoria poi entri nel bios e modifichi sata in AHCI, riavvia Windows e lui si converte a modalità AHCI
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163101#p5163101][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vero hai disabilitato Intel optane.
Avvia tramite le opzioni avanzate in modalità provvisoria poi entri nel bios e modifichi sata in AHCI, riavvia Windows e lui si converte a modalità AHCI

Grazie. Se ho capito bene, avvio windows in modalità provvisoria. Poi, per entrare nel bios devo comunque riavviare il pc e modificare il settaggio. Devo poi riavviare normalmente o di nuovo in modalità provvisoria? A che servirebbe il primo avvio in modalità provvisoria seguito dal riavvio per entrare nel bios?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Per modificare nel registro di configurazione uno stack da 1 a 0 QUI una spiegazione esaustiva
Se preferisci modificare il valore dal registro ti posto la guida ma è più rischiosa.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

più leggo e tento di documentarmi e meno ci capisco. Credo che almeno per ora non farò nulla. Ho troppa paura di imbarcarmi in qualche situazione da cui non riuscirei ad uscire. Grazie a chi ha tentato di aiutarmi.
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163110#p5163110][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per modificare nel registro di configurazione uno stack da 1 a 0 QUI una spiegazione esaustiva
Se preferisci modificare il valore dal registro ti posto la guida ma è più rischiosa.
Leggendo con attenzione la guida linkata nel messaggio, tra i commenti leggo di due persone che non sono riuscite ad uscire dalla modalità provvisoria, se ho ben capito, per una questione di account e di password. Dato che non ho mai utilizzato questa modalità, vorrei sapere che precauzioni prendere per non dovermi trovare anche io bloccato. grazie
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Il problema sussiste solo se fai il log tramite l'Account Microsoft in quanto in modalità provvisoria la connessione internet la devi impostare e forzare .
Se il log è quello tradizionale: nome utente + password non ci sono problemi .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

Grazie ancora
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

Ho seguito scrupolosamente la procedura per settare il bios in modalità AHCI.
Modalità provvisoria, riavvio, cambio settaggio nel bios, riavvio.
Nulla Il pc resta bloccato su una pagina blu di errore e non succede niente.
Riavviato, risettata nel bios la modalità optane, windows riparte regolarmente, ma ovviamente non posso usare la modalità AHCI e quindi linux continua a non veder il disco rigido.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Avvia windows con le moalità avvanzate in modalità provvisoria.
Entra nel bios/firmware e attiva la modalità Ahci , riavvia windows .
Ora gparted dovrebbe vedere il SSD Nwme.
Posta da live

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l 
come già richiesto e verifica che in windows non sia attivo bitlocker
Verifica in Windows in Pannello di controllo se è presente questo doppio click , dal menu gestione disattiva prima di entrare nel bios.

Edit:
Leggi anche questa guida
Ultima modifica di willy54 il venerdì 6 dicembre 2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

E' tutto quello che ho fatto, ma windows non si riavvia proprio, resta la schermata blu di errore.
Non riesco ad aprire quello che dovrei verificare nel pannello di controllo url=http:// questo /url . Che cosa devo verificare?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Quali e quante modifiche hai fatto nel Bios/Firmware ?
Resettando il bios/Firmware ai valori di fabbrica dovrebbe riaviarsi Windows.
Poi procedi secondo la guida che ti ho postato, è possibile che su Acer ti venga richiesto di impostare una password nel Bios/Firmware per poter fare delle modifiche.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5165836#p5165836][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quali e quante modifiche hai fatto nel Bios/Firmware ?
Resettando il bios/Firmware ai valori di fabbrica dovrebbe riaviarsi Windows.
Poi procedi secondo la guida che ti ho postato, è possibile che su Acer ti venga richiesto di impostare una password nel Bios/Firmware per poter fare delle modifiche.
Ciao. Dunque dopo essere entrato nel bios da modalità provvisoria ho semplicemente cambiato il settaggio SATA da: optane without raid ad AHCI ed ho riavviato. Per fare la modifica ho dovuto mettere la password di amministratore. Il pc come già detto mi ha dato una schermata blu di errore e windows ovviamente non partiva.
Ho riportato il bios alla precedente impostazione e windows è partito. La guida che mi hai postato è troppo tecnica per me e credo di non aver capito un accidente. Ho paura che il pc non abbia proprio i driver AHCI o qualcosa del genere.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da willy54 »

Ritorna a questo post leggi la guida postata fai i passi uno per uno è impostata su 4 livelli :
1) Verifiche da effetuare in windows e modifiche
2) Verifiche e modifiche al bios/firmware
3) Creazione della live per installazione
4) Installazione di Ubuntu derivata

dopo ogni passo pubblica i risultati. Se non ci fai vedere qualcosa di concreto non riusciamo ad aiutarti, leggi con attenzione se qualcosa non è chiaro posta,
non siamo li a vedere cosa fai e solo i risultati di cosa hai fatto possono dare indicazioni per proseguire.
Ma se oltre a quello che hai comunicato hai modificato altre cose resetta il bios ai valori di fabbrica in modo da non aggiungere errori su errori.
La mia guida è proprio per principianti ed è poco poco tecnica , ma per arrivare a conclusione positiva devi anche leggere gli allegati e non farti fretta che è cattiva consigliera.
Tranquillo che i driver AHCI sono presenti in quanto sono scritti nel Bios/firmware.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da fradellaq »

Facciamo un attimo il punto, perchè mi sono un po perso. La prima guida che mi hai postato su come installare ubuntu su i nuovi pc uefi con optane l' ho seguita pedissequamente ed ho avuto i risultati di cui sopra. La seconda guida che mi hai indicato nel post di ieri delle 13,55 della intel di 64 pagine è quella che non capisco. Mi riesce difficile capire come pubblicare i risultati dato che risultati non ne ho. Le uniche due cose certe sono 1) linux NON vede il disco del pc. 2) pur seguendo scrupolosamente la procedura di settaggio del bios in modalità AHCI ottengo solo una schermata blu di errore e basta.
Deduco, ma potrei sbagliare, che finchè il pc non sarà in AHCI tutto il resto è campato in aria. Quindi per ora il mio problema non è installare o meno ubuntu, ma settare il bios in AHCI. Spero solo di essere riuscito a spiegarmi, mi rendo conto che per chi legge è difficile capire.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Gparted non rileva ssd

Messaggio da frapox »

Ma fare un reinstallino semplice semplice di tutto anziché continuare a smadonnare no? :D

Da firmware setti il controller in AHCI, reinstalli windows, (re)installi Linux.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti