19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
kar64
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: domenica 2 settembre 2018, 17:13
Desktop: kubuntu
Distribuzione: 19.10 64bit
Sesso: Maschile

19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da kar64 »

Salve a tutti.
Ho installato la 19.10 su un notebook ZenBook Asus con ssd 250 8 gb ram in dualboot con win10pro.

L'ho configurata ed installato i programmi utili per me.
A parte la suite libre che non è compatibile con office (problema in parte risolto con l'installazione di office 2010 tramite playlinux), il sistema potrebbe fare al caso mio, ma .... è lentissimo soprattutto nelle operazioni sui dischi usb esterni.

Ho collegato il disco dati da 2Tb tramite la porta usb3 ed ho cercato di copiare dei grossi file da kubuntu al disco.

Innanzitutto, quando da dolphin apro il disco la finestra di caricamento è lentissima e prima che non sia finito il sistema è quasi bloccato (il mouse non si muove o lo fa a scatti), quando poi seleziono il file e lo copio in basso a sinistra compare la finestra che mi dice che il tempo impiegato è di circa 2 ore, incomincia la copia e poi dopo un po' si blocca ... Non va più avanti, niente.

Ma è normale ?
C'è qualche settaggio che va effettuato (perchè così è praticamente inutilizzabile) ?

Grazie
Asus Zenbook pro
Dual boot con Windows10pro
Kubuntu 19.10 con crossover x Excel e Word 2016.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da woddy68 »

Prova a disabilitare almeno momentaneamente baloo, è l'indicizzatore dei file, impostazioni di sistema-ricerca e togli le due spunte in alto, ma non sono sicuro che il problema sia quello, ma provare non costa.
Lento quanto ? Io in questi giorni ho trasferito circa 800Gb di dati senza particolari problemi, l'unica cosa che ho notato è che è molto più veloce a trasferire un gruppo di file relativamente piccolo rispetto a grandi quantitativi di file, questo più che altro su file multimediali di grosse dimensioni, per cui li spostavo a stock.
Edit tra l'altro rileggendo
Innanzitutto, quando da dolphin apro il disco la finestra di caricamento è lentissima e prima che non sia finito il sistema è quasi bloccato (il mouse non si muove o lo fa a scatti)
...questo è molto strano, il mio disco esterno viene aperto immediatamente o quasi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
kar64
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: domenica 2 settembre 2018, 17:13
Desktop: kubuntu
Distribuzione: 19.10 64bit
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da kar64 »

Grazie per la dritta. Avevo già avuto problemi con baloo e avevo già disabilitato questa funzione.

Lento che si blocca ... per trasferire una ISO da 2,7gb si è piantato per ben due volte, poi ho provato a copiare 4 file mp4 e al secondo si è ribloccato...
Asus Zenbook pro
Dual boot con Windows10pro
Kubuntu 19.10 con crossover x Excel e Word 2016.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da woddy68 »

E' un comportamento anomalo, sopratutto quando dici che quando apri Dolphin nel disco esterno impiega tempo a caricare, tra l'altro hai una usb3, io ho la due e non ho tutti questi problemi. Hai provato a cambiare presa usb ? Vedere se il cavo ha problemi o se il disco ha problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
kar64
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: domenica 2 settembre 2018, 17:13
Desktop: kubuntu
Distribuzione: 19.10 64bit
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da kar64 »

Si. Tutte prove fatte. Ho provato anche un disco da 1Tb. Il problema persiste ....
Asus Zenbook pro
Dual boot con Windows10pro
Kubuntu 19.10 con crossover x Excel e Word 2016.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da woddy68 »

In che file system è formattato il disco esterno ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da frapox »

Hai provato a controllare da KsysManagerGuard che ci siano processi che mangiano CPU durante questi rallentamenti?
EDIT: e che mangino anche RAM, e creino un flusso consistente di I/O.
EDIT2: correzione re-fuso.

Hai controllato il log di sistema quanto si verificano questi rallentamenti?

PS. Libreoffice è compatibile col formato OOXML al 99%, dato che è un formato open. Il problema è che poi Microsoft sfrutta per l'1% delle estensioni closed che rendono i file di MS Office incompatibili per qualche motivo con LO.
Ultima modifica di frapox il martedì 10 dicembre 2019, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
kar64
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: domenica 2 settembre 2018, 17:13
Desktop: kubuntu
Distribuzione: 19.10 64bit
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da kar64 »

MBR.

Il pc è GPT e l'installazione di kubuntu pure.
Asus Zenbook pro
Dual boot con Windows10pro
Kubuntu 19.10 con crossover x Excel e Word 2016.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da woddy68 »

...si, ma quale file system Ext4, Ntfs ecc.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
kar64
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: domenica 2 settembre 2018, 17:13
Desktop: kubuntu
Distribuzione: 19.10 64bit
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da kar64 »

frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166481#p5166481][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai provato a controllare da KsysManager che ci siano processi che mangiano CPU durante questi rallentamenti?
Un saluto anche a te.
E' la mia prima installazione di linux, quindi non sono assolutamente pratico. Sconoscevo KsysManager (che tra l'altro vedo non essere installato di default). Ora provvedo ad installarlo.
No, non saprei come fare....
frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166481#p5166481][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:PS. Libreoffice è compatibile col formato OOXML al 99%, dato che è un formato open. Il problema è che poi Microsoft sfrutta per l'1% delle estensioni closed che rendono i file di MS Office incompatibili per qualche motivo con LO.
Su questo devo contraddirti .... Ho provato ad aprire un file xlsx (neppure tanto complicato. Senza formule matriciali, senza macro) con appena una colonna con di oltre 3.000 righe con varie formattazioni condizionali... tutto qui.
Ebbene delle formattazioni neppure l'ombra, al loro posto mi sono ritrovato celle scritte con font diverse rispetto al foglio e al salvataggio (sempre in xlsx) mi son perso tutto perchè office all'apertura ha perso tutto.
Un altro utente sul forum, a cui ho illustrato il mio problema, confermava quanto accaduto.

Poichè mi sono stufato di dover riformattare win di continuo sto cercando altra via, ma dovendo utilizzare quasi giornalmente excel devo anche trovare il modo di farlo su linux (playonlinux, virtualbox). Spero di riuscire a trovare il bandolo della matassa, altrimenti sarò costretto a fare marcia indietro...

Grazie
Asus Zenbook pro
Dual boot con Windows10pro
Kubuntu 19.10 con crossover x Excel e Word 2016.
kar64
Prode Principiante
Messaggi: 107
Iscrizione: domenica 2 settembre 2018, 17:13
Desktop: kubuntu
Distribuzione: 19.10 64bit
Sesso: Maschile

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da kar64 »

Asus Zenbook pro
Dual boot con Windows10pro
Kubuntu 19.10 con crossover x Excel e Word 2016.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: 19.10: lentezza esasperante operazioni disco

Messaggio da frapox »

kar64 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166485#p5166485][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Un saluto anche a te.
E' la mia prima installazione di linux, quindi non sono assolutamente pratico. Sconoscevo KsysManager (che tra l'altro vedo non essere installato di default). Ora provvedo ad installarlo.
KSysGuard. Chiedo venia. :D L'ora tarda e il rincoglionimento generale...

Codice: Seleziona tutto

sudo tail -f /var/log/syslog
oppure

Codice: Seleziona tutto

journactl -ef
per uscire: CTRL+C.
kar64 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166485#p5166485][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166481#p5166481][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:PS. Libreoffice è compatibile col formato OOXML al 99%, dato che è un formato open. Il problema è che poi Microsoft sfrutta per l'1% delle estensioni closed che rendono i file di MS Office incompatibili per qualche motivo con LO.
Su questo devo contraddirti .... Ho provato ad aprire un file xlsx (neppure tanto complicato. Senza formule matriciali, senza macro) con appena una colonna con di oltre 3.000 righe con varie formattazioni condizionali... tutto qui.
Ebbene delle formattazioni neppure l'ombra, al loro posto mi sono ritrovato celle scritte con font diverse rispetto al foglio e al salvataggio (sempre in xlsx) mi son perso tutto perchè office all'apertura ha perso tutto.
Un altro utente sul forum, a cui ho illustrato il mio problema, confermava quanto accaduto.

Poichè mi sono stufato di dover riformattare win di continuo sto cercando altra via, ma dovendo utilizzare quasi giornalmente excel devo anche trovare il modo di farlo su linux (playonlinux, virtualbox). Spero di riuscire a trovare il bandolo della matassa, altrimenti sarò costretto a fare marcia indietro...
Non era una critica, era una precisazione. Il formato OOXML è open, ma poi non è detto che lo siano tutte le funzioni utilizzate da MS Office. Poi nel dettaglio non ci entro ma io di grossi problemi di compatibiilità tra MS e Libre OFfice non ne ho mai avuti. Non andiamo OT però.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti