Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
4m3mp14c
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2020, 13:05

Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da 4m3mp14c »

Buonasera a tutti,
ringrazio gli amministratori per avermi accolto tra di voi e sono felice di fare parte di questo forum.
Ho deciso di iscrivermi perchè avevo un quesito nella mia testa da togliermi e sono inciampato in questo forum e ho pensato facesse proprio al caso per me.
Spero di scrivere nella insersione giusta la mia domanda, ma in caso contrario mi scuso in anticipo.

La mia domanda è strutturata in due micro-domande:

-La prima domanda che mi sta martellando in testa da un po' riguarda un contesto aziendale in cui si ha una determinato e ben costruito alberlo logico di indirizzamenti IP ed eventuali sotto maschere, il dubbio che mi è sorto è, indipendentemente dal sistema operativo server che si usa per gestire tutto ciò, gli indirizzi IP di ogni macchina presente in quel dominio sono dinamici o statici(e non intendo gli indirizzi ip che per forza devono essere statici perchè associati dei servici, intendo solo quelli che si affidano agli utenti), dal momento in cui un router di quella sottorete memorizza nella sua tabella degli instradamenti l'associazione (INDIRIZZO IP-MAC ADDRESS)?

-La seconda domanda è nel caso in cui gli indirizzi IP siano statici, e ho bisogno di spostare per esigenze lavorative un utente da una sottorete ad un'altra per farlo comunicare meglio con gli utenti apparteneti a quella specifica sottorete, esiste nel caso un modo per fare tutto ciò in "silent mode", senza star a scomodare ogni utente fisicamente prelevandogli fisicamente la macchina ecambiandogli l'indirizzo IP?

Spero che le mie domande siano state chiare, nel caso ci dovessero esserci incomprensioni sono felice di rispiegarmi.
Per il momento vi ringrzio per l'attenzione e vi auguro una buona serata.
GRAZIE
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da Stealth »

Che io sappia la regola è: macchine di rete con IP statici e macchine utenti con dhcp. E dovrebbe (poi lo sai te come è fatta l'infrastruttura) essere irrilevante il pc dal quale ti connetti. Una volta acceso ti autentichi e, forniti i tuoi dati di identificazione, ricevi accessi, privilegi e limiti che sono impostati per te.
Sono comunque cose che devi chiarire con chi gestisce e conosce la rete
ciao
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da a323109 »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5170633#p5170633][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che io sappia la regola è: macchine di rete con IP statici e macchine utenti con dhcp. E dovrebbe (poi lo sai te come è fatta l'infrastruttura) essere irrilevante il pc dal quale ti connetti. Una volta acceso ti autentichi e, forniti i tuoi dati di identificazione, ricevi accessi, privilegi e limiti che sono impostati per te.
Sono comunque cose che devi chiarire con chi gestisce e conosce la rete
ciao
Ni
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da Stealth »

a323109 ha scritto:Ni
Ma che senso ha scrivere una cosa del genere, che aiuto stai dando all'utente? Hai bisogno di attenzioni o affetto, ti senti solo?
Non sappiamo nulla, ci sono 3, 15 o 150 utenti? Sono attaccati al router o tramite switch? E nel caso, questi switch sono L2 o L3? Ci sono vlan oppure no? Sono impostate specifiche tabelle di routing? Esiste un servizio di autenticazione centralizzata oppure no?
Quindi ripeto: queste cose le sa chi gestisce la rete, cosa dovremmo fare da qui se non parlarne in termini più che generici? Io ho provato a farlo, tu cosa stavi facendo?
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da a323109 »

E perchè penso di aver intuito cosa vuole sapere.
gli indirizzi IP di ogni macchina presente in quel dominio sono dinamici o statici(e non intendo gli indirizzi ip che per forza devono essere statici perchè associati dei servici, intendo solo quelli che si affidano agli utenti), dal momento in cui un router di quella sottorete memorizza nella sua tabella degli instradamenti l'associazione (INDIRIZZO IP-MAC ADDRESS)?
Non c'è associazione IP <> Mac address

Se connetti una macchina pirata la rete ti da la possibilita di navigare. Poi non mi addentro nei dettagli, ogni rete è diversa. La rete è stupida, ti assegna un IP automaticamente. Pensa che tutte le macchine fisicamente collegate sono lecite.

Ogni cavo lan ha un IP sempre lo stesso indipendente da che computer ci colleghi.
Keep calm
and :asd:
Return fire
4m3mp14c
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 5 gennaio 2020, 13:05

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da 4m3mp14c »

Quindi mi state dicendo che in un'ottica aziendale non sono statici ma c'è l'intervento di un DHCP che per antonomasia cerca di affidarti automaticamente sempre lo stesso indirizzo IP associato a quella macchina, quindi come se tra virgolette te li rendesse statici a livello di router.
E nel caso in cui per cause di forza maggiore qualsiasi esse siano, dovessi perdere la connessione dalla rete dal momento in cui quella macchinasi riconnette ed invia pacchetti il router riaggiorna la sua tabella di associazioni. Giusto? corregetemi se sbaglio?

Ma nonostante questo la mia seconda domanda era ben precisa, perchè mi è scatenata in testa dal dubbio precedente nella prima domanda, e se io volessi forzatamente mettere un indirizzo IP (che fa riferimento ad una e solo ad una macchina all'interno della mia rete), quindi in sostanza cambiandolo in un'altra sottorete, è possibile farlo in maniera "silenziosa" dal mio trerminale di amministratore senza prendere fisicamente la macchina e accedervi? dal momento che so qual'è il suo MAC ADDRESS posso fare ciò che voglio?
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da a323109 »

-La seconda domanda è nel caso in cui gli indirizzi IP siano statici, e ho bisogno di spostare per esigenze lavorative un utente da una sottorete ad un'altra per farlo comunicare meglio con gli utenti apparteneti a quella specifica sottorete, esiste nel caso un modo per fare tutto ciò in "silent mode", senza star a scomodare ogni utente fisicamente prelevandogli fisicamente la macchina ecambiandogli l'indirizzo IP?
Quì non riesco a seguirti con tutta la buona volontà.
Immagino una azienda con delle postazioni su vari siti.
Un dipendente si siede sulla sua postazione, inserisce le sue credenziali e accede. Se lo stesso dipendente si siede su una postazione non sua, cambia utente e i si logga accede comunque.

Che bisogno hai di fare qualcosa???

Vuoi che ogniuno abbia un suo pc e basta??
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da Stealth »

4m3mp14c ha scritto: ... è possibile farlo in maniera "silenziosa" dal mio trerminale di amministratore senza prendere fisicamente la macchina e accedervi? dal momento che so qual'è il suo MAC ADDRESS posso fare ciò che voglio?
Ma scusa, visto che accedi come admin certo che puoi fare quello che vuoi. Dal router puoi far cadere la connessione al pc di cui vuoi prendere l'ip, assegnarlo al pc che ti interessa e quello che è rimasto senza ne prenderà un altro dal dhcp.
Ma in ogni caso, non hai spiegato nulla di quella lan, non ho capito perchè tu voglia fare una cosa simile e ti ho solo detto come la farei io, se fossi al tuo posto.
Sembra come se i diritti e gli accessi siano attribuiti per IP e non per utente. Poi del fatto che una cosa del genere abbia senso o meno... te ne occupi te :D
ciao
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da Sam9999 »

Non hai detto se esiste un server di dominio che assegna i privilegi utente oltre che gli IP se lo stesso è windows o linux.

Se sul computer magari cambi solo la netmask e accedi a più sottoreti di categoria C o B... sempre se il gateway te lo permette.

In alternativa è possibile avere una seconda configurazione IP su un solo PC o scheda di rete, quindi due configurazioni e reti contemporaneamente.

Ti connetti ssh al pc che vuoi "gestire" e gli editi la configurazione di rete, al riavvio del servizio il pc sarà con gli IP e configurazione che hai editato.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2686
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cambio indirizzi IP aziendali!!!

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non hai specificato che Router/Modem usi e se fai uso di Switch.
( Ogni Modem ha le sue Opzioni da dove ti permette di fare o non fare delle cose )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti