Avvio manuale della gui

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Ciao a tutti
Su ubuntu 16.04 e cmq una release con systemd, ho configurato il file /etc/default/grub per l'avvio in modalità console e appunto per la presenza di Systemd ho anche impostato il target service:
#systemctl set-default multi-player.target,
In pratica uso un altro runlevel che appunto nn prevede l'avvio della gui.
Volendo da questa situazione avviare la gui (unity) al momento riesco solo ad avviare il lightdm con:
sudo systemctl start lightdm.service, per trovarmi a dover ripetere il login e accedere a unity...

Perché startx avvia x ma non unity direttamente senza passare da lightdm ?
Grazie per l'aiuto eventuale.
Saluti .
Teo P.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu.

Tra le wiki ufficiali di Ubuntu non c'è nulla sull'argomento, però queste 2 possono venire utili Startx X at Login e Systemd/User.

Poi per quanto ricordo startx serve ad avviare X, gli altri DE richiedono d'essere chiamati da un proprio Gestore Display.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da steff »

con startx devi configurare ~/.xinitrc

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

#
# ~/.xinitrc
#
# Executed by startx (run your window manager from here)
#
# exec startlxqt
# exec gnome-session
#exec dbus-launch startkde
#exec startkde
# exec startxfce4
# exec icewm
# exec openbox
# exec blackbox
#exec fluxbox
# exec ratpoison
#exec openbox-kde-session
# ... or any other WM of your choosing ...
non ho idea per unity, guarda in /usr/share/xsessions ci dovrebbe essere un file .desktop anche per unity, aprilo per vedere il nome dell'eseguibile.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Grazie per i suggerimenti.
Purtroppo però i link puntano a procedure per ark. E infatti i file che dovrei configutate3 belka mia ubuntu nn esistono.... Mah... Eppure il pacchetto xinit c'è e i file di cui sopra avrebbero dovuto essere stati generati ....
Va beh...
Grazie lo stesso e buona giornata.
Filippo P
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Il file .xinirc che mi suggerisci nn c'è.
Lo creo io con vim o altro editor?
Pero in /usr/share/xsession ho due file di cui uno è ubuntu.desktop.
Appena ho tempo edito il file di cui sopra con la riga decommentata per eseguire:

Exec=gnome-session --session=ubuntu
Poi vedo che succede.
Grazie 10000
Filippo P.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da steff »

Basta che metti nel file ~/.xinitrc il comando del file desktop sotto

Codice: Seleziona tutto

 #!/bin/sh
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Ok.
... Anche se mi rimane da capire xché il file nn esista già... Sia pure coi comando commentati...
Appena rieaco provo poi posto che succede.... Spero un bel "[Risolto]".
Grazie di nuovo
Filippo P
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da steff »

Fatto delle prove, infatti non funziona startx+.xinitrc, prova

Codice: Seleziona tutto

sudo init 5
ma mi sa che va al login, a meno che non hai l'autologin abilitato
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, letto ora questa tua integrazione viewtopic.php?f=57&t=637458 , però non si capisce un piffero di cosa vuoi fare.

Imposti per l'avvio testuale, aka console, ma ti lamenti definendo «fantozziano» il suddetto avvio senza l'interfaccia grafica.

Forse ti sfugge, ma coll'avvio da Gestore Finestra, quello che vuoi in Kubuntu s'usa sddm, sullo sfondo s'avvia anche il server X, altrimenti non potrebbero funzionare le applicazioni basate su esso.

Prova a dare una lettura alla pagina man di startx:

Codice: Seleziona tutto

man startx
Se fosse in inglese e la vuoi in italiano, installa il pacchetto manpages-it:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install manpages-it
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

Ciò detto, non trascurare le wiki di Archlinux, seppur i nomi file possano differire un pochetto i contenuti quelli sono.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da steff »

Il punto è che startx non funziona su runlevel 3.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da frapox »

startx è un comando presente nel pacchetto xinit, non so se sia già presente nella installazione di default di Ubuntu, ma nel caso...

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install xinit
Comunque nell'era di systemd i runlevel non esistono più, esistono come layer di compatibilità ma bisognerebbe utilizzare systemctl più che init (che infatti è un collegamento simbolico a systemd).

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl isolate multi-user.target 
sudo systemctl isolate graphical.target
Il primo per passare al target (ex-runlevel) a sola interfaccia testuale, il secondo per passare al target grafico (con login manager).

Se imposti come default il multi-user.target, puoi poi dare startx per fare partire la sessione grafica su Xorg, ovviamente a patto che xinit sia installato (come detto sopra). Ma imo è meglio passare al graphical target in quanto è possibile che qualche servizio, utile alla sessione grafica, non sia attivo nel multi-user.target (per esempio, bluetooth.service, ho appena provato).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Ciao
Scusa se nn mi son speigato bene.
Il fantozziano è riferito al fatto di dover ripetere la login 2 volte.
Io son abituato ad avviare il pc in 2 step.
1 console . faccio login e poi impartisco i comandi chemi pare...
2 eventualmente lancio il desktop ( nel mio caso unity)

Prima di Systemd il comando startx si occupava di avviare il serverx e tutti i software di unity/gnome/kde o quello che era configurato.... Sbaglio?

Se sono loggato sulla prima console, perché per avviare la grafica devo ripetere la login in modalità grafica in lightdm o altro dm? Pure se impostassi il login automatico lo farebbe il software ma nn ha senso perché dalla console se posso dare il comando
Cosice:
$sudo systemctl start lightdm.service
significa che sono già loggato.... Giusto?
Almenoche il comando di cui sopra nn mi avvii la grafica su un altra console ....
Faccio altre prove....
Grazie cmq .
Buona serata.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da frapox »

Il login non lo devi ripetere due volte, semplicemente systemctl start richiede privilegi elevati per essere invocato così come init, quindi dev'essere preceduto da sudo (superuser do) il quale per forza di cose ti chiede l'autenticazione.

Detto questo, startx è ancora disponibile, come ti ho detto prima: se vuoi utilizzare questo metodo, puoi utilizzarlo. Non è cambiato nulla con systemd. Però, visto che alcuni servizi di sistema non vengono alzati nel multi-user.target, come ti dicevo sopra, forse nel tuo caso ti conviene fare così:

0- installi xinit

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install xinit
1- imposti come default il graphical.target

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl set-default graphical.target
2- disabiliti il login manager

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl disable lightdm
3- imposti un .xinitrc nella tua home come ti ha consigliato stealth, con una riga tipo

Codice: Seleziona tutto

echo "exec unity" > ~/.xinitrc
4- riavvii

5- fai il login nella tty1

6- avvii unity con startx

Sul punto 3 sono incerto se sia corretto "exec unity" o "exec gnome-session --session=ubuntu", da mettere in .xinitrc, e al momento non ho sotto mano una macchina con Unity quindi non posso provarlo. Nel caso, fai tu la verifica e facci sapere.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Buona sera
ti ringrazio per la tua pazienza.
ho effettuato la prova.
Il file .xinitrc se lo creo con :

Codice: Seleziona tutto

$ echo "exec unity" > ~/.xinitrc 
al comando start x ottengo una videata con il louncher di unity che ha uno strano sfondo viola al posto della semitrasparenza (da mie impostazioni), ma non ho sfondo del desktop ne il pannello superiore ne il desktop che risulta tutto nero, a parte una striscia orizzontale più chiara sopra al posto del pannello superiore. senza indicatori orario etc...

se lo creo con

Codice: Seleziona tutto

$ echo "exec gnome-session --session=ubuntu" > ~/.xinitrc
ottengo la stessa cosa che ottenevo prima di creare il file (cioè come se .xinitrc non esistesse) e cioè il desktop col puntatore mouse a croce e le icone del desktop senza i pannelli superiore ne ovviamente quello del louncher... mentre funzionano i menu contesutali (clic destro sulle icone delle cartelle del desktop)

ho pensato che forse in .xinitrc devo mettere tutto il contenuto di /usr/share/xsessions/ubuntu.desktop:

Codice: Seleziona tutto

$ less /usr/share/xsessions/ubuntu.desktop:
[Desktop Entry]
Name=Ubuntu
Comment=This session logs you into Ubuntu
Exec=gnome-session --session=ubuntu
TryExec=unity
Icon=
Type=Application
DesktopNames=Unity
X-Ubuntu-Gettext-Domain=gnome-session-3.0
O forse le sole prime due righe?

o forse lasciando disabilitato lightdm.service (come mi hai indicato), e con il set default settato in graphical.targhet, eseguo la login testuale e con il login grafico automatico e avvio la gui con:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo systemctl start lightdm.service
ma a quel punto anche se indirettamente ottengo l'avvio di unity senza ripetere la login.... nn mi piace molto ma a sto punto nn saprei

cmq grazie di nuovo.
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Scusa l'inesattezza.
Per prime due righe intendevo quelle che iniziano per exec e Try exec.
Va beh... Appena ho tempo faccio altre prove poi aggiorno la discussione.
Di nuovo grazie
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

Buongiorno e rieccomi dopo aver effettuato altre prove:
avendo in base alle precedenti risposte, capito e verificato che Systemctl avrebbe in ogni caso avviato lightdm.service e che quindi mi sarei ritrovato in una login grafica e non direttamente in unity ho voluto provare ad abilitare il login automatico pensando che riavviando sempre in modalita testuale mi sarei trovato cmq davanti al login in console e una volta effettuato la login stessa eseguiendo sempre

Codice: Seleziona tutto

$sudo systemctl start lightdm.service
avrei almeno evitato di far di nuovo login .... ottenendo quindi che attraverso il display manager lightdm venisse avviato correttamente xorg e unity
Il risultato è che dopo un avvio piuttosto lento, si è avviato unity correttamente, ma il sistema nn si è fermato alla login testuale come pensavo. Si è avviato unity direttamente.
Insomma, malgrado lightdm.service fosse disabilitato.
Questo però, è stato un tentativo effettuato solo in attesa di ottenere l'avvio corretto di x org e unity dal comando startx ma ancora nn ci sono riuscito.
Spero che frapox o qualche altro pazientissimo utente legga e mi dia qualche altra opzione.
Al momento come ho gia scriitto non si capisce bene quale sia il corretto comando da inserire in ~/.xinitrc ...
Buona giornata
Filippo P.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da frapox »

Beh, avere il default target settato su graphical con lightdm disabilitato e poi, dopo login testuale, dare "sudo systemctl start lightdm.service" equivale ad avere lightdm abilitato (enable) quindi non ha proprio senso.

In .xinitrc devi mettere "exec ..." come detto, non Exec= e TryExec= , questi parametri valgono solo per le .desktop unit, non per i file di inizializzazione di Xorg (che sono sostanzialmente dei comandi bash eseguiti all'avvio del server grafico). Io in rete ho trovato solo quei valori ("unity" o "gnome-session ...") ma poi unity ormai è un DE abbandonato quindi non ci si può aspettare di trovare granché in termini di supporto in rete.

Mi è oscuro comunque il motivo per cui fai tutto questo, mi spiego: startx è un metodo antiquato di avviare la sessione grafica, tant'è che nelle distro moderne si preferisce utilizzare un login manager grafico per gli indubbi vantaggi che comporta (non solo estetici), quindi IMO ti conviene usare il metodo grafico di login e buonanotte.

Io startx lo ho uso solo su un server Debian a cui ho disattivato l'avvio dell'interfaccia grafica ma nel quale m'è rimasto dentro un ambiente grafico (xfce). Mi funziona correttamente senza smanettamenti particolari.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Teopieri
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 7 gennaio 2020, 11:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da Teopieri »

ti capisco se nn ne capisci il senso
era solo perchè spiegavo ad una persona come funzionano certe cose in linux e io me le ricordavo come in teoria dovevano essere ,,,,va beh è lunga da spiegare.
Tengo unity e a suo tempo mi son adattato ad usarlo perchè trovavo che passare da gnome vecchie versioni a gnome shell ... mi pareva cmq di passare ad un desktop diverso da quanto mi ero abituato... cmq leggevo che unity sarebbe diventato di default su ubuntu e quindi nn pensavo che ad un certo punto venisse abbandonato,...
cmq su questo sistema c'è unity e alla fine uno vale l'altro.
Cmq dovrò provare a riabituarmi a gnome (magari senza gnom-shell) per cui proverò ad installarlo anche qua cosi vedo come si comporta il sistema di avvio della gui usando gnome. ...quando ne avro il tempo.
Grazie di tutto.
Filippo P.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Avvio manuale della gui

Messaggio da frapox »

Teopieri ha scritto:ti capisco se nn ne capisci il senso
era solo perchè spiegavo ad una persona come funzionano certe cose in linux e io me le ricordavo come in teoria dovevano essere ,,,,va beh è lunga da spiegare.
Certo, ma anche a scopo didattico... dalle ricerche che ho fatto online le uniche soluzioni che ho trovato sono quelle, ma molti da Xenial in poi semplicemente consigliano di usare LightDM.
Teopieri ha scritto: cmq su questo sistema c'è unity e alla fine uno vale l'altro.
Cmq dovrò provare a riabituarmi a gnome (magari senza gnom-shell) per cui proverò ad installarlo anche qua cosi vedo come si comporta il sistema di avvio della gui usando gnome. ...quando ne avro il tempo.
Piuttosto, ti conviene fare l'avanzamento di versione alla 18.04, che ha una sessione di Gnome customizzata da Canonical, simile a Unity (btw, gnome-shell è una componente basilare di Gnome 3, non si può eliminare o escludere), e poi si può personalizzare ulteriormente con estensioni.
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti