Problema Riproduzione Video su Portatile Toshiba

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Dandylion
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2020, 20:45
Sesso: Maschile

Problema Riproduzione Video su Portatile Toshiba

Messaggio da Dandylion »

Buona Sera a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta.

Sono Nuovo del mondo Ubuntu/Linux e spero di trovarmi bene nel Forum :ciao:

Vi spiego cosa mi è successo.

A breve dovrò andare all'estero per un paio di mesi e volevo portare con me un dispositivo, oltre al cellulare, per poter fare svariate cose (navigare in rete, trasferire File, Guardare e ascoltare file multimediali, etc ...) purtroppo per svariate ragioni mi sono trovato impossibilitato a portarmi appresso altri dispositivi come altri Portatili o tablet in mio possesso (Causa condivisione famigliare :S ).

Così ho pensato di recuperare un vecchio notebook che usava mia madre negli anni 2012-2013.

Un Toshiba NB250-10Q che montava Win 7 32-bit, essendo lentissimo e intasatissimo ho optato per montare un OS a base Ubuntu/linux su un nuovo HDD ... fatto il back-up tolto l'HDD in dotazione,montato quello nuovo e ho cominciato a provare svariate versioni "Leggere" per vecchi portatili ... Montato Lubuntu su scheda MicroSD e lanciato funzionavano tutte abbastanza bene, l'unico problema è che non riusciva a riprodurre l'audio dagli altoparlanti (si sentiva normalmente solo tramite cuffie) ne tantomeno riusciva a riprodurre Video da HDD Esterno e anche da internet, in maniera fluida (o scattavano o rallentavano desincronizzandosi con la traccia audio).

Ho installato Lubuntu sul nuovo HDD e ho provato in tutti i modi a risolvere questi problemi ma purtroppo non ci sono riuscito, così ho deciso di provare altre versioni di Linux/Ubuntu solo che nessuna di quelle che ho provato (Lubuntu 18.04, AntiX Linux, Peppermint 10, SparkyLinux, Bodhi Linux, etc ...) risolveva i miei problemi.

Alla fine provai Puppy Linux (19.03 Bionic Beaver 32-bit) e fortunatamente almeno il problema del suono riprodotto dagli altoparlanti sono riuscito a risolverlo semplicemente facendo partire il sistema.
Purtroppo il problema della riproduzione video persiste ... ho provato ad avviarli da HDD Esterno e anche dal Desktop tramite Gnome e VLC ma purtroppo scattavano, rallentavano o sgranavano in continuazione ... gli unici video che si riproducono senza problemi sono degli MP4 leggeri (70-90 MB con una risoluzione da DVD), altri formati come MKV o AVI, Indipendentemente dal peso soffrono degli stessi problemi degli MP4 più pesanti.

Ho provato a cercare soluzioni anche in altre discussioni sul forum ma purtroppo non erano applicabili al mio caso :|

Non credo siano problemi di prestazioni del portatile perchè anche col Win 7 Lento e intasato, usando VLC o Windows media player, i video (Eccetto qualche bizza all'inizio o una sgranatura occasionale su VLC) venivano riprodotti correttamente.

Avete Qualche idea di come potrei risolvere questo problema ???

Le Specifiche del Portatile:

-Toshiba NB250 - 10Q
-Intel Atom N455 1.66 Ghz
-RAM 2GB DDR2
-Intel GMA3150


Grazie Mille In Anticipo a chiunque vorrà aiutarmi ;)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema Riproduzione Video su Portatile Toshiba

Messaggio da steff »

Putroppo temo che non ci sia nulla da fare, è il processore:
https://cpu-benchmarks.com/cpu/intel-atom-n455-1-66ghz/

Per dire tra 283 e 334 ci sta il confine della usabilità, sto usando spesso un portatile del 2006 con debian e LXQt ma con un Intel Celeron M 420 che - appunto- ha 50 punti in più, e si nota dai video: se va bene funziona youtube liscio, e i film dal disco funzionano, ma sono proprio al limite.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
ANXANX

Re: Problema Riproduzione Video su Portatile Toshiba

Messaggio da ANXANX »

Leggi e vedi se riesci a migliorare la situazione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti