[Risolto] impossibile avviare la sessione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

[Risolto] impossibile avviare la sessione

Messaggio da Ingen »

ciao
ho un pc con Ubuntu Mate che aveva poco spazio, e un po troppe cose installate così ne ho rimosse un bel po, anche di quelle installate di default (quasi tutto libre office, tranne writer e calc, le tecnologie assistive, tranne la tastiera virtuale, vlc, e un altro player che non ricordo, pluma sostituito con xed, ecc. )poi ho fatto un apt autoremove, e al riavvio sembra essere tutto ok ma dopo aver inserito la password mi d'ha l'errore "impossibile caricare la sessione" o qualcosa di simile, non ricordo esattamente, e lo fa anche se avvio tento di avviare la sessione ospite.
Qualche suggerimento su come rimediare?

Per evitare risposte stupide, ho fatto attenzione al cps-lock e comunque non centra , la pass è corretta!
Grazie :D
Ultima modifica di Ingen il sabato 8 febbraio 2020, 7:08, modificato 2 volte in totale.
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Zombie17

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da Zombie17 »

Ingen ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 23:34
ciao
ho un pc con Ubuntu Mate che aveva poco spazio, e un po troppe cose installate così ne ho rimosse un bel po, anche di quelle installate di default (quasi tutto libre office, tranne writer e calc, le tecnologie assistive, tranne la tastiera virtuale, vlc, e un altro player che non ricordo, pluma sostituito con xed, ecc. )poi ho fatto un apt autoremove, e al riavvio sembra essere tutto ok ma dopo aver inserito la password mi d'ha l'errore "impossibile caricare la sessione" o qualcosa di simile, non ricordo esattamente, e lo fa anche se avvio tento di avviare la sessione ospite.
Qualche suggerimento su come rimediare?

Per evitare risposte stupide, ho fatto attenzione al cps-lock e comunque non centra , la pass è corretta!
Grazie :D
Te la do io una risposta stupida :)

Il tiolo è "impossibile aviare la sessione", invece di "Impossibile avviare la sessione".

E poi "d'ha" non penso che abbia a che fare granché con l'italiano XD

Comunque, idiozie a parte, come hai disinstallato il tutto?

Terminale?

Via GUI?

Un po' e un po'?

Come hai individuato i pacchetti da disinstallare?

Se la "pulizia" ha a che fare con il problema, probabilmente hai eliminato qualcosa che non dovevi, quindi devi innanzitutto capire in che fase e in che modo hai creato le condizioni che ti hanno portato a commettere l'errore che ha causato il problema.

Hai provato ad avviare con un altro kernel e/o avviare senza GUI?

Se non hai provato, prova e riporta il risultato.

Ciao.
Ultima modifica di Zombie17 il sabato 25 gennaio 2020, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da Ingen »

grazie dei suggerimenti di Italiano :ot:vedi regolamento lol ero un po di fretta ... " d'ha " :frusta: ero indecisa tra 2 cose e alla fine ho scritto una boiata LOL. Non so se è italiano , ma il correttore automatico non lo segnala, quindi secondo lui sì.

Tornando in OT
ho disinstallato tutto da gui, ho usato autoremove per pulire eventuali residui, ma non credo faccia la stessa cosa di purge, dovrò poi eliminare eventuali preferenze ecc a mano, ma anche questa è un'altra cosa.

Ho provato altri kernel precedenti con lo stesso risultato, senza gui no perché tanto poi non saprei come muovermi
Zombie17

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da Zombie17 »

E invece ti toccherà fare a meno della GUI mi sa, almeno per iniziare a cercare di capire qualcosa.

In primis, se il sistema funziona ed è ko solo l'ambiente grafico o se è tutto fuori gioco.

Facci sapere
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da Ingen »

no l'ambiente grafico è a posto, la pagina di log-in visualizza correttamente tutto, è solo la sessione utente che non si carica
facci sapere cosa?
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da giulux »

Aggiorna il tuo profilo, che riporta ancora oneiric come distribuzione

Quanto al tuo problema visto che hai smanettato parecchio ed è quindi non facile individuare le cause del problema, la via più semplice mi sembra ripristinare il sistema Installazione/RipristinoInstallazione e poi procedere alla rimozione di quello che non vuoi una cosa alla volta con successiva verifica e non tutto assieme, in modo da poter individuare la causa di eventuali malfunzionamenti.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da frapox »

Da una consolle virtuale alternative (CTRL+ALT+F5), dopo un:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
Prova a installare prima:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install mate-core
e poi valuta se installare anche:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install mate-desktop
Puoi provare prima con l'opzione --dry-run così da avere un'idea di quello che ti installerebbe...

Il primo dovrebbe essere proprio il minimo indispensabile per avviare Mate, il secondo dovrebbe installare anche qualcosa in più.
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... tallazione

Certo però che per non avere spazio per una install di Mate "base" devi averne assegnato proprio poco di spazio a quella root... Ti consiglierei possibilmente di estenderla.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Zombie17

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da Zombie17 »

Ingen ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 4:58
no l'ambiente grafico è a posto, la pagina di log-in visualizza correttamente tutto, è solo la sessione utente che non si carica
facci sapere cosa?
Intendevo quello che ho scritto.

Facci sapere se ad essere ko è l'ambiente grafico o il sistema.

Io scommetto sul primo, altro che impossibile XD

Buon lavoro
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da trekfan1 »

@zombie17 cambia il tag spoiler con il tag quote nel tuo primo post di risposta in questo topic. Grazie
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da Ingen »

profilo aggiornato, anche se la cosa è relativa, ho più di una distro in uso :D
è da molto che non tornavo sul forum ;) è andato tutto bene per anni poi tanti problemi in una volta
@frapox: facendo l'accesso a quel modo si avvia anche il wi-fi altrimenti non vado da nessuna parte con apt

@Zombie17: non è KO nè l'uno , nè l'altro, è solo il profilo utente che non si carica

@giulux: se devo fare quello mi sa che faccio prima , e meglio, a fare una nuova installazione più aggiornata

@frapox bis: si lo spazio è poco perché è installato su una chiavetta, mi spiego ho un portatile col disco fisso rovinato, su cui non riesco ad installare nulla (ma funziona come storage) lo usavo con una live persistente, poi avendo a disposizione una chiavetta da 14GB inutilizzata ho provato ad installarci l'SO e ha funzionato alla grande, ma a furia di aggiornamenti si è intasata. mi sa che dovrò usare una chiavetta più grande
Inaspettatamente, credevo che essendo installato l'SO fosse in un certo senso dedicata a quell'hardware, ha funzionato ovunque l'abbia collegato , come e meglio di una live persistente :boogie:
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da trekfan1 »

Cambia quel disco fisso, ormai i costi si sono abbassati in maniera tale che con 50€ (+ o - dipende dalla marca) ti metti un SSD da 256GB circa
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: impossibile aviare la sessione

Messaggio da frapox »

Ingen ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 5:07
@frapox: facendo l'accesso a quel modo si avvia anche il wi-fi altrimenti non vado da nessuna parte con apt
La rete viene tirata su prima della sessione grafica e prima delle consolle... Wifi compresa. Di solito è così, a meno che tu abbia tolto o riconfigurato NetworkManager (e questo non lo posso sapere). Basta provare.
Ingen ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 5:07
@frapox bis: si lo spazio è poco perché è installato su una chiavetta, mi spiego ho un portatile col disco fisso rovinato, su cui non riesco ad installare nulla (ma funziona come storage) lo usavo con una live persistente, poi avendo a disposizione una chiavetta da 14GB inutilizzata ho provato ad installarci l'SO e ha funzionato alla grande, ma a furia di aggiornamenti si è intasata. mi sa che dovrò usare una chiavetta più grande
Inaspettatamente, credevo che essendo installato l'SO fosse in un certo senso dedicata a quell'hardware, ha funzionato ovunque l'abbia collegato , come e meglio di una live persistente :boogie:
Come ti hanno detto, hdd e ssd hanno un costo irrisorio oggi, non ha molto senso utilizzare una chiavetta USB. Anche per un altro motivo: le chiavi usb, a differenza degli SSD, non hanno il wear leveling, quindi a furia di scriverle prima o poi si guastano. E un OS tende a scrivere molto sul dispositivo di "root" quindi...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da Ingen »

ok frapox allora ci provo, il NetworkManager non è certo una cosa che avrebbe senso togliere, ho cercato di fare attenzione anche se ho comunque cannato qualcosa,
che le chiavette hanno i loro punti deboli lo so, volendo potrei usare un hdd esterno, ma vuoi mettere la comodità di avere un SO completo da tenere in tasca ;D

Riguardo a comprare un hdd per quel portatile posso anche pensarci su, ma va oltre lo scopo del topic, vorrei riparare questo SO :D
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da frapox »

Ingen ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 12:49
ok frapox allora ci provo, il NetworkManager non è certo una cosa che avrebbe senso togliere, ho cercato di fare attenzione anche se ho comunque cannato qualcosa
Attendo di sapere il risultato della procedura.
Ingen ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 12:49
che le chiavette hanno i loro punti deboli lo so, volendo potrei usare un hdd esterno, ma vuoi mettere la comodità di avere un SO completo da tenere in tasca ;D
Esistono SSD portatili tascabili:
https://www.mediaworld.it/product/p-986 ... gb-usb-3-0
(è il primo che m'è capitato a tiro).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da Ingen »

Ciao
ho seguito le tue indicazioni ed è andato quasi tutto a posto.
Unico problema mi è apparso l'avviso "Il pannello ha riscontrato un problema durante il caricamento di «IndicatorAppletCompleteFactory::IndicatorAppletComplete».
"
mi ha chiesto se volevo eliminarlo ho risposto di sì ed ora se vado in 'aggiungi al pannello' lo vedo nella lista ma non lo fa aggiungere.
Ed è sparita anche la regolazione dell'audio, vicino alla data
Se si può sistemare?

Per ora grazie mille di tutto, e grazie anche per quell'interessante mini ssd.
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da frapox »

Ingen ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 13:42
Ciao
ho seguito le tue indicazioni ed è andato quasi tutto a posto.
Unico problema mi è apparso l'avviso "Il pannello ha riscontrato un problema durante il caricamento di «IndicatorAppletCompleteFactory::IndicatorAppletComplete».
"
mi ha chiesto se volevo eliminarlo ho risposto di sì ed ora se vado in 'aggiungi al pannello' lo vedo nella lista ma non lo fa aggiungere.
Ed è sparita anche la regolazione dell'audio, vicino alla data
Se si può sistemare?

Per ora grazie mille di tutto, e grazie anche per quell'interessante mini ssd.
Per risolvere, che comando hai dato esattamente? Sia l'uno che l'altro o uno dei due?

EDIT: non è menzionato nella guida (forse non aggiornata), ma sto vedendo che da Bionic, se vuoi il DE completo, il pacchetto giusto da installare è: mate-desktop-environment, c'è anche un mate-desktop-environment-extras con qualcosina in più:
https://packages.ubuntu.com/bionic/mate ... nvironment
https://packages.ubuntu.com/bionic/mate ... ent-extras
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da Ingen »

tutti e tre, a dirla tutta ne ho dati ,4 al primo mi son confusa è ho dato upgrade
di quei due link ci son solo 2 cose che mi possono interessare caja-admin, e ffmpegthumbnailer, se posso installarli da apt o usc sono a postissimo :) per il resto c'è tutto quello che serve, il problema ora sono il volume , che non tutte le tastiere hanno i tasti per quello e il monitor di sistema sul pannello
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da frapox »

Ingen ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 17:44
tutti e tre, a dirla tutta ne ho dati ,4 al primo mi son confusa è ho dato upgrade
di quei due link ci son solo 2 cose che mi possono interessare caja-admin, e ffmpegthumbnailer, se posso installarli da apt o usc sono a postissimo :) per il resto c'è tutto quello che serve, il problema ora sono il volume , che non tutte le tastiere hanno i tasti per quello e il monitor di sistema sul pannello
Beh, non direi che ci sia tutto quello che serve, se ti mancano le applet...

Presumo che quelle applet debbano trovarsi nel pacchetto mate-applets, se non vuoi installare mate-desktop-environment. Altrimenti non saprei... Chiaramente installando tutto il desktop-environment le avresti incluse, ma visto che vuoi risparmiare una manciata di MB... Fai come preferisci. Ciao.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Ingen
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 18:19
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 18.04.3 LTS (Bionic Beaver)

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da Ingen »

La questione non è risparmiare dei MB, ma perché installare 20 cose che non mi interessano e/o sono dei duplicati di quello che già c'é, per averne un paio che mi interessano,
Comunque ffmpegthumbnailer non è quello che pensavo e non mi interessa e per caja-admin ho trovato questa

La cosa che più mi premeva era la regolazione dell'audio che è tornata da sola provando diversi pannelli con mate tweack, se per il monitor di sistema sul pannello che non vuole avviarsi non si può fare nulla la questione è chiusa.

Grazie di tutto
Il software è tutto ciò che puoi solo maledire, l’hardware è tutto ciò che puoi prendere a calci“.
cit da: LinuxDaZero
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: impossibile avviare la sessione

Messaggio da frapox »

Hai provato a installare mate-applets ?

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install mate-applets
comunque non ci sono doppioni, nei meta pacchetti -applets e -desktop-environment, semplicemente è l'installazione "standard" di Mate... se non c'è problema di spazio, installerei il desktop-environment e morta lì. Non ha senso porsi problemi di questo tipo, a meno di installare su un sistema embedded con pochissimi MB di spazio disponibili.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti