Prima Installazione: problema con il riavvio

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
orsetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 314
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 11:11

Prima Installazione: problema con il riavvio

Messaggio da orsetta »

Ciao a tutti.
Ho appena installato la Raspian 3.1 su un Raspberry 3+. Ho seguito alcune indicazioni trovate sul web ed ho nell'ordine:
1. formattato la SD;
2. caricato il file .img della distro sulla SD;
3. messo la SD nel raspby ed acceso (il raspby è collegato alla TV, per adesso);
4. seguito le indicazioni per le prima configurazioni;
5. al primo riavvio tutto ok;
6. poi ho creato una cartella /media/nas e seguito le indicazioni per montare automaticamente l'HD esterno da utilizzare;
7. poi ho seguito le indicazioni per configurare samba in modo da poter utilizzare il raspby anche attraverso il PC.

Fin qui tutto bene: posso vedere l'HD e caricare i file su di esso anche attraverso il PC.

Poi ho spento ed il mattino seguente ho riacceso il raspby, ma qui si blocca a boot.mount
dopo di un po' mi dice che è bloccato che c'è un problema con il root e di consultare il manuale (8) per quanto riguarda sulogin.

Ho provato a riformattare e rimettere tutto da capo, ma succede sempre la medesima cosa.
Non vi ho detto nei minimi dettagli le singole istruioni che ho inserito seguendo la guida per non fare ulteriormente lungo questo post.

Ma cosa è successo?! dopotutto sono sempre amministratore, perché non mi fa più entrare?!
Secondo voi quale distribuzione è migliore, soprattuto per chi è neofita, considerato che voreri utilizzare il raspberry soprattuo come NAS e media center?!

Grazie mille a tutti coloro che vorrano partecipare
Zombie17

Re: Prima Installazione: problema con il riavvio

Messaggio da Zombie17 »

Ciao.

Linkare la guida che hai seguito per vedere precisamente ogni passaggio che hai compiuto sarebbe molto di aiuto.

Anche trascrivere accuratamente l'intero messaggio che ti viene messo a schermo semplificherebbe il darti una mano, oltre a sapere cosa fa il sistema prima di darti quel messaggio.

Comunque da quello che leggo dal manuale di sulogin (l'hai letto?) sembrerebbe che per qualche motivo si cerca di aprire un terminale con utente root ma non viene trovato un utente root (probabilmente perché non c'è a meno che tu non l'abbia abilitato manualmente).

Con i dati a disposizione non mi viene in mente nulla di più

Comunque credo tu abbia postato fuori sezione trattandosi di Raspbian e non di Ubuntu, magari ricontrolla meglio la descrizione della sezione ed eventualmente usa il tasto per segnalare il tuo post per chiedere allo staff di spostare nella sezione giusta (altre distribuzioni?) dove hai più possibilità di ricevere aiuto.
orsetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 314
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 11:11

Re: Prima Installazione: problema con il riavvio

Messaggio da orsetta »

Grazie Zombie, ho provveduto a segnalre la cosa ai moderatori.
Per quanto riguarda le guide sono queste:
https://www.informatica37.it/raspberryp ... gurazione/
https://www.informatica37.it/raspberry-pi-nas/

Non ricordo bene il messaggio di errore, non l'ho scritto, purtroppo
Grazie
Avatar utente
maur1x_15
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Sesso: Maschile

Re: Prima Installazione: problema con il riavvio

Messaggio da maur1x_15 »

orsetta ha scritto:
lunedì 3 febbraio 2020, 9:01
Ciao a tutti.
Ho appena installato la Raspian 3.1 su un Raspberry 3+. Ho seguito alcune indicazioni trovate sul web ed ho nell'ordine:
1. formattato la SD;
2. caricato il file .img della distro sulla SD;
3. messo la SD nel raspby ed acceso (il raspby è collegato alla TV, per adesso);
4. seguito le indicazioni per le prima configurazioni;
5. al primo riavvio tutto ok;
6. poi ho creato una cartella /media/nas e seguito le indicazioni per montare automaticamente l'HD esterno da utilizzare;
7. poi ho seguito le indicazioni per configurare samba in modo da poter utilizzare il raspby anche attraverso il PC.

Fin qui tutto bene: posso vedere l'HD e caricare i file su di esso anche attraverso il PC.

Poi ho spento ed il mattino seguente ho riacceso il raspby, ma qui si blocca a boot.mount
dopo di un po' mi dice che è bloccato che c'è un problema con il root e di consultare il manuale (8) per quanto riguarda sulogin.

Ho provato a riformattare e rimettere tutto da capo, ma succede sempre la medesima cosa.
Non vi ho detto nei minimi dettagli le singole istruioni che ho inserito seguendo la guida per non fare ulteriormente lungo questo post.

Ma cosa è successo?! dopotutto sono sempre amministratore, perché non mi fa più entrare?!
Secondo voi quale distribuzione è migliore, soprattuto per chi è neofita, considerato che voreri utilizzare il raspberry soprattuo come NAS e media center?!

Grazie mille a tutti coloro che vorrano partecipare
Ciao, potresti precisare la versione di Raspbian? Perché l'ultima versione uscita mi pare sia la 9.1, quindi mi sembra strano che tu abbia installato la 3.1.
Puoi provare ad installare Ubuntu Server armhf, che in pratica è ubuntu a linea di comando ma ci si può installare, volendo, anche il desktop grafico (e tutti gli altri pacchetti di Ubuntu).
Installazione/RaspberryPi#Ubuntu

:ciao:
Ultima modifica di maur1x_15 il domenica 23 febbraio 2020, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U@2.30 GHz x 4 - Windows 11 Home

I vecchi se la prendono con noi giovani perché usiamo la tecnologia, che hanno creato i vecchi quando erano giovani...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prima Installazione: problema con il riavvio

Messaggio da woddy68 »

...anche perché entrambe le guide sono un po vecchie, siamo nel 2020 !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti