SSD e chipset US15W: Disabilitazione TRIM durante installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Minoski85
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 21 novembre 2009, 10:24

SSD e chipset US15W: Disabilitazione TRIM durante installazione

Messaggio da Minoski85 »

Ciao a tutti,
quesito da SuperSayan :D
Ho un netbook Asus che monta il chipset US15W che ha un adattatore PATA-SATA che blocca la funzione TRIM e pertanto lo rende incompatibile con SSD e SO piú "recenti" (l'unico che funziona é XP...). Ho letto ed eseguito l'ottima procedura descritta in https://forums.intel.com/s/question/0D5 ... -computers, riuscendo ad installare Windows 7. Purtroppo peró la pesantezza del SO rende il netbook molto lento e vorrei provare ad installare una distribuzione Linux.
Esiste una procedura equivalente per Linux? Cioé un modo per disabilitare la funzione TRIM durante l'installazione?
Grazie in anticipo,
Girolamo
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: SSD e chipset US15W: Disabilitazione TRIM durante installazione

Messaggio da Pike »

Usare un SSD senza trim è una pessima idea. E se il chipset ha dodici anni, il netbook o il nettop ne ha 10 almeno. Considererei saggio pensare ad una alternativa più recente in cui infilare il tuo SSD.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: SSD e chipset US15W: Disabilitazione TRIM durante installazione

Messaggio da frapox »

Minoski85 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 12:08
Esiste una procedura equivalente per Linux? Cioé un modo per disabilitare la funzione TRIM durante l'installazione?
Ciao, non ne ho la certezza matematica, ma sono abbastanza certo che almeno durante l'installazione il filesystem "target" dell'installazione venga montato senza opzioni di trimming (anche perché questa opzione è sconsigliata/abile pure in una installazione finale). Nel caso, per esserne certo, basta un:

Codice: Seleziona tutto

mount | grep -i discard
per assicurartene.

Allo stesso modo, il timer di systemd che trimma periodicamente le pagine non valide dovrebbe essere attivato solo dopo l'installazione SE l'installer rileva un SSD (e credo anche un controller) in grado di supportare tale operazione. Nel caso, per esserne certo, basta un:

Codice: Seleziona tutto

systemctl status fstrim.timer
e se è attivo, stoppalo:

Codice: Seleziona tutto

systemctl stop fstrim.timer
anche se non credo che partirebbe durante l'install (è programmato per lanciare fstrim.service una volta a settimana, di default).

Questi comandi vanno dati nella sessione live, ovviamente.

Ps. chiaramente se il chip-controller non supporta il trimming, non è il massimo per il tuo disco... ne riduce sicuramente la durata, anche se i dischi più recenti hanno già delle funzioni integrate di over/garbage-provisioning che svolgono un compito analogo al trimming. e un po' tamponano la situazione...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: SSD e chipset US15W: Disabilitazione TRIM durante installazione

Messaggio da willy54 »

Prova ad aggiornare il bios/firmware e vedi se il SSd è riconosciuto.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti