Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
voll
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 7:12
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Messaggio da voll » lunedì 10 febbraio 2020, 7:23

Ciao a tutti sono nuovo vi spiego brevemente il mio problema:
Usavo principalmente solo Windows ma il mio notebook ormai con 7 anni di vita seppur un i5 discreto dava sempre problemi all'avvio. Ci impiegava qualcosa tipo 10minuti solo x poter cliccare sul desktop.
Da quando ho installato Linux ho conosciuto un nuovo mondo ma ahimè i problemi non sono finiti o meglio sono cambiati. Ubuntu si avvia 1 volta su 3 4..e spesso se riesco ad entrarci e clicco quasi subito su riavvia non parte più, spesso devo spegnerlo e riaccenderlo 2 3 volte per entrare nel desktop.
Ho fatto 50 tipi di controlli oltre a formattare diverse volte ma non si risolve il problema. Ora il mio dubbio è:
1 problema hardware, l hard disk potrebbe essere danneggiato (ma ho fatto tutti i check del caso con esiti negativi)
2 problema aggiornamenti driver e software? Mentre scrivo sto provando con una nuova formattazione e provo a disattivare l'opzione aggiornamenti durante l'installazione.
Qualcuno ha qualche idea?

voll
Prode Principiante

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Messaggio da voll » lunedì 10 febbraio 2020, 7:26

Aggiungo un altro eventuale problema. Il processore mentre faccio il me test dal bios è sui 68 gradi, acceso da 1 oretta circa anche se con 30 riavvi.. Non smanetto sui pc da anni causa lavoro non so se sui notebook si cambi o meno la pasta del professore. Potrebbe essere questo il problema?

voll
Prode Principiante

Messaggio da voll » martedì 11 febbraio 2020, 19:08

Potrebbero essere i driver della scheda video? Leggendo un po missà che i driver della la scheda video del mio portatile non sono aggiornati per Ubuntu 19.10..se installo. Quelli delle versioni precedenti funziona lo stesso?

voll
Prode Principiante

Messaggio da voll » martedì 11 febbraio 2020, 19:09

È una radeon hd 6770m

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » martedì 11 febbraio 2020, 19:39

Immagino che se avevi problemi con Windows e ora li hai con Linux, anche se diversi, potrebbe essere un problema hardware...l'hard disk sembra essere a posto, ma la ram ? Scrivi di avere fatto il memtest, sono stati rilevati errori ? Ho fatto il memtest solo una volta in vita mia e potrei non ricordare o essere diverso oggi, ma non mi sembra che si debba riavviare e se lo fa forse è proprio li il problema.
Magari altri utenti più tecnici di me, potranno essere più specifici...
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

voll
Prode Principiante

Messaggio da voll » venerdì 14 febbraio 2020, 7:22

Ciao e grazie dell'unica risposta vi aggiorno su cosa ho fatto e sul punto della situazione:
Memtest positivo (nessun errore sulla ram)
Sull hard disk invece mi dava problemi di temperatura ma me li ha sempre dati, il case del portatile hp secondo me è fatto male e non permette mai un buon deflusso di aria, se non alzando il pc o con ventole usb aggiuntive. Comunque sia ho anche cambiato hard disk e il problema è uguale (relativo alla temperatura)
Allora ho fatto così:
Nuovo hard disk formattato da zero (formattazione completa) installato solo Windows 8 senza aggiornamenti e funziona tutto alla perfezione, veloce stabile ecc.
Provo a reinstallare Ubuntu e ploff.. Solito problema del riavvio con schermata nera. Tengo a precisare che ho provato tutti i metodi di installazione, completa, base, con o senza aggiornamenti durante l'installazione..e nulla non cambia nulla.. Appena installato Ubuntu al primo riavvio già non parte se non tramite "nodomoset", quindi presumo che sia sempre stato un problema di driver scheda video ma non capisco perché alcune volte funziona altre no, dovrebbe sempre non funzionare.

Comunque ieri sera mi è venuto un dubbio è ho provato a installare kubuntu vera 19.10 e magia.. FUNZIONA tutto.. Non i credo.. Certo la versione non è uguale a Ubuntu ma mi dovrò abituare se voglio usare Linux.

trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 e 20.10 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 » venerdì 14 febbraio 2020, 7:30

@voll benvenuto, devo cmq riprenderti per avere fatto post consecutivi, se non ci sono risposte clicca sul simbolo della matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie.

(questo per il futuro ovviamente)

Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”