Cosa studiare?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

Ciao a tutti, sarò breve per evitare di farvi perdere troppo tempo :lol:
Quest'anno compio 24 anni e nella vita ho fatto tutt'altro rispetto a quello che vorrei fare adesso, infatti adesso vorrei intraprendere la carriera da informatico.
Il mio dubbio è che ora ho 2 opzioni:

1 frequentare una scuola privata nella mia città di durata triennale compreso di stage che mi formerebbe nello sviluppo web e app

2 frequentare una facoltà universitaria di informatica o di ingegneria informatica.

Quello che vorrei sapere è:
quali sono le possibilità lavorative e di carriera in più che ha un laureato rispetto ad un perito?
Di quanto può essere la differenza retributiva tra un laureato e un perito?
A 24 anni sarebbe troppo tardi iniziare una facoltà universitaria con indirizzo informatico?

Grazie in anticipo per le risposte :D
Ultima modifica di Davided il mercoledì 12 febbraio 2020, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: COSA STUDIARE?

Messaggio da DoctorStrange »

Alcune aziende, tra le piu grandi, per poter partecipare ad alcuni appalti pubblici, devono dimostrare di avere in carico professionisti dotati di opportuni titoli e certificati, in quell'ambito quindi, se veramente hai la libera scelta fra le due, frequentare una facoltà di ingegneria ti conferirebbe un titolo accademico che potrà essere speso facilmente nel mondo del lavoro. Detto questo poi, l'esperienza ed il talento in opportuni ambiti ti spianeranno la strada più di qualnque titolo accademico.
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: COSA STUDIARE?

Messaggio da Davided »

DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 16:05
Alcune aziende, tra le piu grandi, per poter partecipare ad alcuni appalti pubblici, devono dimostrare di avere in carico professionisti dotati di opportuni titoli e certificati, in quell'ambito quindi, se veramente hai la libera scelta fra le due, frequentare una facoltà di ingegneria ti conferirebbe un titolo accademico che potrà essere speso facilmente nel mondo del lavoro. Detto questo poi, l'esperienza ed il talento in opportuni ambiti ti spianeranno la strada più di qualnque titolo accademico.
Ho capito, e secondo te a 24 anni non è troppo tardi?
Poi stando a quanto mi hanno detto, l'università è molto teorica e a livello pratico non impari quasi nulla.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: COSA STUDIARE?

Messaggio da DoctorStrange »

Ma se anche l'altra tua alternativa durerebbe sempre tre anni, cosa cambierebbe? Comunque fatti un giro nelle facoltà ingegneristiche, non avrai difficoltà a trovare trentenni attempati a studiare.

Comunque sí, l'università è votata ad una preparazione piu teorica.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: COSA STUDIARE?

Messaggio da trekfan1 »

Benvenuto, intanto ti consiglio di studiare il regolamento che hai accettato in fase di iscrizione e di togliere il tutto maiuscolo dal titolo del primo post che in internet equivale ad urlare, grazie :)
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: COSA STUDIARE?

Messaggio da Davided »

DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 19:27
Ma se anche l'altra tua alternativa durerebbe sempre tre anni, cosa cambierebbe? Comunque fatti un giro nelle facoltà ingegneristiche, non avrai difficoltà a trovare trentenni attempati a studiare.

Comunque sí, l'università è votata ad una preparazione piu teorica.
Ciao, cambierebbe che non ho le basi matematiche quindi ci vorrebbe molto impegno e che sarebbe una spesa notevolmente maggiore in quanto dovrei andare fuori dalla mia città.
Per questo vorrei capire quali sono i pro di questa facoltà rispetto al corso che vi ho detto 😁
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa studiare?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prima di scegliere cosa studiare devi studiare cosa vuoi fare.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 22:35
Prima di scegliere cosa studiare devi studiare cosa vuoi fare.
Vorrei infatti capire quali sono gli sbocchi che possono dare la laurea in informatica o in ingegneria informatica rispetto al corso "alternativo"
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa studiare?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Beh parti dal Presupposto che in Informatica puoi elaborare Software mentre il Ingegnerei Informatica elabori Hardware.
Ma alla fine per essere più completo in materia conviene sapere tutte due le cose o almeno conoscere una delle materie più dell'altra.
Quindi a parer mio in ambito lavorativo puoi trovare lavoro sia che studi l'una che l'altra.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Marym »

Ad occhio direi che l'ingegnere informatico è un titolo più completo, e più accreditato. Leggi, se ti può essere d'aiuto. https://www.jobbydoo.it/descrizione-lav ... nformatico
Poi informati bene su cosa studiano in quell'istituto privato, e quanto è accreditato.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

Marym ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 15:10
Ad occhio direi che l'ingegnere informatico è un titolo più completo, e più accreditato. Leggi, se ti può essere d'aiuto. https://www.jobbydoo.it/descrizione-lav ... nformatico
Poi informati bene su cosa studiano in quell'istituto privato, e quanto è accreditato.
ciao, già mi sono informato:
Progettazione
HTML e CSS
Pubblicità su web
Illustrazione vettoriale
Compositing fotografico
Copywriting
Marketing
Fondamenti di javascript
Internet e Reti
Inglese


PHP e MySQL
HTML e CSS II
Piattaforma CMS e Blog (Wordpress)
Responsive Design (Bootstrap)
JQuery
User Experience
Social e Media Marketing
SEO e Web Analytics
Content Marketing
Inbound e SEO Strategy
Inglese II



PHP Framework (Laravel);
Sviluppo App;
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Marym »

E ti rilasciano un attestato di qualifica?
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

Marym ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 20:19
E ti rilasciano un attestato di qualifica?
Si rilasciano diverse certificazioni tra cui un diploma di secondo livello riconosciuto a livello europeo
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da PC ZERO »

Un'attestato di qualifica equivale ad avere un rotolo di carta igienica...se hai l'opportunità di una laurea perché sprecarla?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Marym »

Davided ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 23:19
Marym ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 20:19
E ti rilasciano un attestato di qualifica?
Si rilasciano diverse certificazioni tra cui un diploma di secondo livello riconosciuto a livello europeo
I diplomi sono solo ed esclusivamente di 5 anni, e vengono rilasciati da istituti statali. Gli enti scolastici privati della durata di 3 anni di solito rilasciano attestati di qualifica professionali, che non sono neanche lontanamente equiparabili ad un qualsiasi diploma quinquennale e meno che meno ad una laurea.
Le singole aziende private possono dare valore o no a questi corsi, dipende. Lo stage spesso è visto come bassa manodopera (in ogni ambito, mansione) gratuita.
Vedo in azienda da me, in ufficio, ci sono sempre fissi giovani stagisti/e, ma mai nessuno/a poi rimane, cambiano sempre, ogni 2 mesi circa.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 7:55
Un'attestato di qualifica equivale ad avere un rotolo di carta igienica...se hai l'opportunità di una laurea perché sprecarla?
Tra ingegneria informatica e informatica "pura" sarei più propenso a fare informatica pura.

Perché sprecarla? perché vorrei capire se ne vale o no la pena visto che i contro sono:
1 La laurea per me avrebbe costi più elevati perché dovrei andare fuori città
2 Dovrei passare questi mesi a studiare matematica e fisica visto che non ho le basi per affrontare questo tipo di laurea e mi sarebbe difficile visto che attualmente lavoro
3 non so quali sbocchi in più mi da la laurea in senso di carriera e di lavoro visto che online leggo molti pareri, molti ad esempio dicono che non ne vale la pena visto che prendono poco più di un perito, non hai basi pratiche ma solo tante teoriche etc.
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

Marym ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 8:53
Davided ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 23:19
Marym ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 20:19
E ti rilasciano un attestato di qualifica?
Si rilasciano diverse certificazioni tra cui un diploma di secondo livello riconosciuto a livello europeo
I diplomi sono solo ed esclusivamente di 5 anni, e vengono rilasciati da istituti statali. Gli enti scolastici privati della durata di 3 anni di solito rilasciano attestati di qualifica professionali, che non sono neanche lontanamente equiparabili ad un qualsiasi diploma quinquennale e meno che meno ad una laurea.
Le singole aziende private possono dare valore o no a questi corsi, dipende. Lo stage spesso è visto come bassa manodopera (in ogni ambito, mansione) gratuita.
Vedo in azienda da me, in ufficio, ci sono sempre fissi giovani stagisti/e, ma mai nessuno/a poi rimane, cambiano sempre, ogni 2 mesi circa.
Ho capito, per quanto riguarda il discorso lavorativo questo istituto mi ha dato dati attendibili su quante persone riescono a "sistemare" loro visto che collaborano con centinaia di aziende. Ti chiedo cortesemente di leggere anche la risposta che ho dato a "PC ZERO".
Una curiosità se posso chiedere, tu che lavoro fai ? E quali qualifiche certificate hai?
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

Davided ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:18
Marym ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 8:53
Davided ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 23:19
Marym ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 20:19
E ti rilasciano un attestato di qualifica?
Si rilasciano diverse certificazioni tra cui un diploma di secondo livello riconosciuto a livello europeo
I diplomi sono solo ed esclusivamente di 5 anni, e vengono rilasciati da istituti statali. Gli enti scolastici privati della durata di 3 anni di solito rilasciano attestati di qualifica professionali, che non sono neanche lontanamente equiparabili ad un qualsiasi diploma quinquennale e meno che meno ad una laurea.
Le singole aziende private possono dare valore o no a questi corsi, dipende. Lo stage spesso è visto come bassa manodopera (in ogni ambito, mansione) gratuita.
Vedo in azienda da me, in ufficio, ci sono sempre fissi giovani stagisti/e, ma mai nessuno/a poi rimane, cambiano sempre, ogni 2 mesi circa.
Ho capito, per quanto riguarda il discorso lavorativo questo istituto mi ha dato dati attendibili su quante persone riescono a "sistemare" loro visto che collaborano con centinaia di aziende. Ti chiedo cortesemente di leggere anche la risposta che ho dato a "PC ZERO".
Una curiosità se posso chiedere, tu che lavoro fai ? E quali qualifiche certificate hai?
(Ho appena verificato quello che mi hai detto sul fatto che non rilasciano diplomi etc. A quanto pare hai ragione, una volta era scritto che rilasciavano diplomi, ora hanno aggiornato ed è scritto che rilasciano una qualifica professionale. Evidentemente per qualche motivo legale non possono più rilasciare diplomi oppure semplicemente in passato utilizzarono il termine diploma in modo errato.)
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Cosa studiare?

Messaggio da estebar »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 22:35
Prima di scegliere cosa studiare devi studiare cosa vuoi fare.
Parole sante alle quali mi permetto di aggiungere cosa ti piace fare...
Davided
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:40
Sesso: Maschile

Re: Cosa studiare?

Messaggio da Davided »

estebar ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 18:47
OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 22:35
Prima di scegliere cosa studiare devi studiare cosa vuoi fare.
Parole sante alle quali mi permetto di aggiungere cosa ti piace fare...
Come macro argomento posso dire che sono molto appassionato della parte software quindi mi interesserebbe questo ambito, per cui preferire la laurea in informatica piuttosto che ingegneria informatica. Ma quello che voglio capire è se ne vale o no la pena farsi il mazzo.
Quali sbocchi in più mi da rispetto al corso "alternativo"?
finire gli studi a 27 anni se va bene è tardi? a quel punto serve o no la magistrale? e laurearsi eventualmente a 29 anni con la magistrale è tardi?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti