Clear Linux e Thinkpad X220

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
junker
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2015, 22:35
Desktop: GNOME
Distribuzione: Fedora x86_64

Clear Linux e Thinkpad X220

Messaggio da junker » giovedì 13 febbraio 2020, 18:11

Buonasera a tutti,

volevo chiedere a chi l'avesse già provato come gira Clear Linux su Thinkpad X220 o, comunque, su macchine con processore Intel. Specialmente, mi domando se nella durata della batteria si è potuto osservare un netto miglioramento nei confronti di altre distribuzioni.

La distribuzione Clear Linux è, a detta degli sviluppatori stessi, ottimizzata per hardware Intel.

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Re: Clear Linux e Thinkpad X220

Messaggio da OMBRA_Linux » giovedì 13 febbraio 2020, 18:20

Lo puoi scoprire solo usando una Live oppure installando.
Poi dipende dal tipo di Hardware, CPU/Ram che hai sul Pc.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian Sid

Messaggio da frapox » giovedì 13 febbraio 2020, 19:07

junker ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 18:11
Buonasera a tutti,

volevo chiedere a chi l'avesse già provato come gira Clear Linux su Thinkpad X220 o, comunque, su macchine con processore Intel. Specialmente, mi domando se nella durata della batteria si è potuto osservare un netto miglioramento nei confronti di altre distribuzioni.

La distribuzione Clear Linux è, a detta degli sviluppatori stessi, ottimizzata per hardware Intel.
Penso che per ottimizzazione intendano sopratutto lato prestazionale, più che energetico. Avrai maggiori performance (di quanto non so, poi dipende anche dai compiti specifici).

Se vuoi ottimizzare la batteria vi sono altre strade (per esempio tlp).

junker
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2015, 22:35
Desktop: GNOME
Distribuzione: Fedora x86_64

Messaggio da junker » venerdì 14 febbraio 2020, 15:56

Vi ringrazio per le risposte.

Eh, sto già usando tlp... ma il miglioramento è proprio minimo. Speravo di fare almeno 4 ore con la batteria più piccola... invece ne ho 2 e mezza.

Per quanto riguarda la prova di Clear Linux, purtroppo, caricato in RAM mi dà la batteria con dati sempre diversi ogni minuto che passa a seconda dell'operazione che svolgo.

Inoltre, non so perché, ma ho il sentore che Clear Linux non sia una distribuzione per principianti come me. Non fraintendetemi: c'è tutto... ma se dovessi fare qualche errore, allora dovrei agire con riga di comando massicciamente.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » venerdì 14 febbraio 2020, 16:04

:) Salve, sentore giusto, è una Rolling Release, cioè costantemente aggiornata, ergo se qualcosa và storto si và di smoccoli per ripristinare il tutto.

Meglio che scegli una distro stabile, come Ubuntu e sue derivate, o altre come Mageia, Debian, OpenSuse, ecc.

Dipende sempre in primis dalle prestazioni del hardware ed in secondum dai propri gusti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian Sid

Messaggio da frapox » venerdì 14 febbraio 2020, 16:21

junker ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:56
Vi ringrazio per le risposte.

Eh, sto già usando tlp... ma il miglioramento è proprio minimo. Speravo di fare almeno 4 ore con la batteria più piccola... invece ne ho 2 e mezza.

Per quanto riguarda la prova di Clear Linux, purtroppo, caricato in RAM mi dà la batteria con dati sempre diversi ogni minuto che passa a seconda dell'operazione che svolgo.

Inoltre, non so perché, ma ho il sentore che Clear Linux non sia una distribuzione per principianti come me. Non fraintendetemi: c'è tutto... ma se dovessi fare qualche errore, allora dovrei agire con riga di comando massicciamente.
Se ti interessano miglioramenti sul lato dei consumi/autonomia, apri un thread su quello. Ripeto: Clear linux non è una distro che migliora i consumi, anzi semmai è l'opposto: è ottimizzato per le performance.

Detto questo, i benefici maggiori che si possono riscontrare, su un portatile, sono grazie a tlp; e sui portatili con scheda video doppia, dall'utilizzo di software come bumblebee e l'annesso modulo bbswitch che disattiva la GPU discreta salvando molta energia. Ma siamo OT quindi non mi dilungo ulteriormente.

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”