Forse si tratta di problemi di dual Boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
orsetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 11:11

Forse si tratta di problemi di dual Boot

Messaggio da orsetta » venerdì 14 febbraio 2020, 9:26

Ciao a tutti, sun di un pc di un paio di anni di vita ho reinstallato windows 10 e volevo installare su una partizione del medesimo hard disk Ubuntu 19.10
Ho seguito la procedura di installazione e quando mi ha chiesto dove volevo installare ubuntu non ho fatto la scelta consigliata (dato che quella mi sembra cancelli tutti i file e le directory di tutti i sistemi operativi esistenti) ma ho scelto "altro".
Nella successiva schermata nello spazio libero dell'hard disk ho creto una ext4 per la root, un'area swap (anche se ho letto che con le nuove versioni di ubuntu lo swap viene creato automaticamente) ed un'ext4 per la home.
Poi è seguita l'installazione dei files ed ho terminato l'installazione.
Il PC quando si riavvia carica direttamente windows, come se non ci fosse niente.

Dove ho sbagliato?! Cosa posso provare a fare?!
Grazie mille, in anticipo

PS: dimenticavo di scrivere che ho deselezionato la casella "Attiva avvio Rapido" come da indicazioni della guida https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... ttura3.png
Ultima modifica di orsetta il venerdì 14 febbraio 2020, 12:40, modificato 1 volta in totale.

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: Forse si tratta di problemi di dual Boot

Messaggio da giulux » venerdì 14 febbraio 2020, 10:54

Si chiama windows e il regolamento vieta la distorsione dei nomi: per favore provvedi ai cambiamenti conseguenti.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux » venerdì 14 febbraio 2020, 11:23

Da Windows devi disattivare l'avvio rapido, ed al successivo riavvio dovresti visualizzare il Grub di Linux che ti consente di scegliere quale Sistema far partire per primo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.

orsetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 11:11

Messaggio da orsetta » venerdì 14 febbraio 2020, 12:40

giulux ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 10:54
Si chiama windows e il regolamento vieta la distorsione dei nomi: per favore provvedi ai cambiamenti conseguenti.
Ciao.
Chiedo scusa per l'ignoranza

Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”