Lo schermo si blocca a caso, da solo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Atomo
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Lo schermo si blocca a caso, da solo

Messaggio da Atomo » venerdì 14 febbraio 2020, 21:42

Ciao :ciao: ,

non so bene dove postare perché non ho la minima idea di quale sia la causa del problema, lo faccio qui solo perché ho Gnome e dato che a me sembra una cosa di grafica, magari è lui il colpevole.

Il fatto è che il mio sistema, completamente a caso, decide ogni tanto di bloccare lo schermo e che devo inserire nuovamente la password. Non termina la sessione, lo schermo semplicemente diventa nero (mi sembra che si spenga anche la retroilluminazione), poi compare lo sfondo dello schermo bloccato con ora e data. Sbloccandolo, tutto ciò che era in esecuzione è ancora li, non è stato chiuso o riavviato nulla e non compare nessun messaggio di errore.

Non mi sembra accada neanche in situazioni particolari. Se proprio devo trovare qualcosa di ricorrente posso dire che da quel che ricordo FireFox era aperto probabilmente ogni volta che è successo, ma potrebbe non voler dire nulla, FireFox è aperto quasi sempre quando il mio pc è in funzione.

È mai capitato a qualcuno? Avete ipotesi? Magari anche un suggerimento su dove andare a guardare per trovare un elenco di errori di sistema quando succede.

Ah, curiosità che non c'entra nulla, ma nella sezione GNOME del forum ci sono solo 6 discussioni? Ne ricordavo di più.

Grazie come sempre a tutti in anticipo.
---

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: Lo schermo si blocca a caso, da solo

Messaggio da woddy68 » venerdì 14 febbraio 2020, 22:02

Dovresti semplicemente togliere il blocca schermo, che per impostazione predefinita è attivo e ogni tot minuti di inattività entra in gioco, nelle impostazioni di sistema troverai l'impostazione, immagino su schermo o qualcosa di simile.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Atomo
Prode Principiante

Messaggio da Atomo » venerdì 14 febbraio 2020, 22:11

Effettivamente ho omesso un particolare, chiedo scusa :) .

La cosa accade mentre lo sto usando. Per esempio sono qui a scrivere sul forum e all'improvviso schermo bloccato. Anche perché io ho impostato che lo schermo si spegne dopo 5 minuti, ma il blocco dovrebbe entrare dopo un'ora.
---

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus » domenica 16 febbraio 2020, 17:21

Vedi se nelle Impostazioni > scorciatoie da tastiera non ha impostato qualche, appunto, scorciatoia per bloccare lo schermo.

Altrimenti, il solito buon Registr e controlli all'ora che si blocca lo schermo che messaggi ti dà.
+Fedora 32 • +Xubuntu 20.04

Atomo
Prode Principiante

Messaggio da Atomo » martedì 18 febbraio 2020, 15:22

Non ho risposto subito perché stavo aspettando che si ripresentasse il problema, ma come quando porti la l'auto dal meccanico adesso va tutto liscio.

Intanto ho controllato le scorciatoie da tastiera e per il blocco dello schermo c'è super + L. Mi sembra difficile averla premuta ripetutamente per errore, ma tutto può essere. Per ora l'ho disattivata.

Quando si ripresenterà andrò a guardare nel registro anche se è pieno di cose che non so cosa siano. Eventualmente vi aggiorno riprendendo questa discussione.
---

MauroTramonti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20
Contatti:

Messaggio da MauroTramonti » giovedì 20 febbraio 2020, 8:34

Atomo ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 21:42
Ah, curiosità che non c'entra nulla, ma nella sezione GNOME del forum ci sono solo 6 discussioni? Ne ricordavo di più.

viewtopic.php?f=17&t=637830
Ultima modifica di MauroTramonti il giovedì 20 febbraio 2020, 8:35, modificato 1 volta in totale.
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U 2 x 2.30 GHz - Windows 10 Home + Linux MInt 20

:ciao:

Atomo
Prode Principiante

Messaggio da Atomo » mercoledì 26 febbraio 2020, 14:22

MauroTramonti ha scritto:
giovedì 20 febbraio 2020, 8:34
Atomo ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 21:42

viewtopic.php?f=17&t=637830
Si avevo notato solo dopo.

Comunque il problema continua a ripresentarsi anche dopo aver disattivato la combinazione di tasti per bloccare lo schermo. Ho disattivato pure le estensioni ma nulla. Comincio però a credere che si verifichi, sempre a caso, solo quando il computer viene svegliato dalla sospensione, per esempio chiudo lo schermo (è un portatile) lo lascio andare in letargo, poi riapro e ricomincio a lavorarci, dopo un tempo un tempo che non so proprio quantificare si verificano i blocchi. Qualche giorno fa ne ha infilate 4 nel giro di un'ora.

Nel registro degli eventi non capisco granché di quello che c'è scritto francamente.

Leggendo in giro ho spesso trovato utenti che sostenevano che i sistemi Linux hanno qualche problema a gestire il risveglio dei computer dalla sospensione, dite che potrebbe essere questo il caso?
---

Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”