Luminosità al massimo su schermo Oled

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Salve, avrei un problema con Ubuntu ed il mio nuovo laptop, Dell xps 15 7590 con schermo Oled.
Ho provato in live Ubuntu e la luminosità dello schermo non si regola, in nessun modo, rimanendo sempre e solo settata al massimo.
E' accecante e inutilizzabile così...
Il problema è presente in qualunque distribuzione Linux al momento, causata a quanto pare dal fatto che gli Oled hanno un differente metodo di retroilluminazione dei pixel che Linux non riesce a regolare normalmente.
Ho cercato online soluzioni ma sono tutte complicate e neanche funzionano, le ho provate ma senza risultati.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Nessuno?
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Nessuno mi sa dire nulla? Ho sbagliato sezione del forum dove fare la domanda? Qualcuno mi dica qualcosa please.
Grazie :muro: :muro: :birra:
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da corradoventu »

Sembra un bug noto:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=248216
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1831587
suggeriscono di risolvere con xrandr

Edit: cerca su google: oled screen laptop brightness not changing
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da frapox »

Consigli generici:
- Installa qualsiasi aggiornamento del BIOS sia disponibile per il tuo modello (guarda nella sezione supporto del tuo produttore)
https://www.dell.com/support/home/it/it ... op/drivers
- Installa l'hwe nel caso tu stia usando la 18.04, o installa tutti gli aggiornamenti disponibili (se stai usando la 19.10). Se stai usando una release fuori supporto, installa una versione supportata.
- Dai un'occhiata alla pagina wiki di Arch
https://wiki.archlinux.org/index.php/Dell_XPS_15_7590

Per eventuali consigli più specifici servono informazioni specifiche:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fzx
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Eccomi di nuovo, ora ho aggiornato ad Ubuntu 20.04 con kernel 5.4, il problema della luminosità sullo schermo oled c'è ancora, a distanza di mesi...

Ho letto e in pratica è un problema di Linux nella gestione dell'illuminazione sugli schermi oled, sono mesi che dicono che verrà risolto con qualche aggiornamento nel kernel ma ad oggi ancora nulla è cambiato...

La mia domanda è: quale sarà il kernel che fixera' finalmente questo problema? È grave e inaccettabile che qualunque distribuzione Linux abbia, a quasi 1 anno dall'uscita del modello di laptop con schermo oled che ho (dell xps 15 7590) ancora questo problema non risolto.

Chiedo info, è grave la cosa.

Grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da giulux »

Sposto in driver e periferiche.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da frapox »

Martianbuddy 1 ha scritto:
martedì 5 maggio 2020, 22:36
Eccomi di nuovo, ora ho aggiornato ad Ubuntu 20.04 con kernel 5.4, il problema della luminosità sullo schermo oled c'è ancora, a distanza di mesi...

Ho letto e in pratica è un problema di Linux nella gestione dell'illuminazione sugli schermi oled, sono mesi che dicono che verrà risolto con qualche aggiornamento nel kernel ma ad oggi ancora nulla è cambiato...
Hai fatto gli eventuali aggiornamenti dell'Uefi, se disponibili?

Hai provato distro con kernel più recenti, tipo Fedora, OpenSuse Tumbleweed o Arch? (ormai siamo al 5.6 e a breve uscirà il 5.7, è possibile che in una di queste release ci sia il fix che a te serve).

Hai provato questa soluzione?
https://github.com/TillmannBerg/Ubuntu- ... tness-oled
Martianbuddy 1 ha scritto:
martedì 5 maggio 2020, 22:36
La mia domanda è: quale sarà il kernel che fixera' finalmente questo problema? È grave e inaccettabile che qualunque distribuzione Linux abbia, a quasi 1 anno dall'uscita del modello di laptop con schermo oled che ho (dell xps 15 7590) ancora questo problema non risolto.
Capisco la frustrazione ma è difficile, per non dire impossibile, fare stime/previsioni sui tempi. L'unica è seguire gli sviluppi del kernel e/o attivarsi ad aprire un ticket, segnalare la cosa sulle mailing list del kernel. Purtroppo non vedo altre possibilità.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da corradoventu »

leggendo questo https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1831587 non sembra ci siano soluzioni in vista ma suggerisce uno script che dice funzionare
anche questo wiki https://wiki.archlinux.org/index.php/Ba ... brightness suggerisce lo stesso script
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

I already know about your advices, i can change the brightness by the terminal but i have to do it everytime, it's not practical... I'd just like to use the keyboard to change the brightness, it's the normal way like on windows, but with every linux distro I can't...

i have the kernel 5.4 but I think that even the latest 5.6 doesn't fix the issue... it's almost 1 year that this laptop model with oled screen is available on the market!!! more than 8 months at least, and the issue has not been solved yet.
I mean, what's the problem? is someone trying to fix it or not? will I have to wait forever?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da giulux »

Forse hai sbagliato a postare, anzi hai sbagliato di sicuro visto che la lingua del forum è l'italiano ;)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da corradoventu »

crea lo script suggerito e mettilo nella applicazioni a partenza automatica o in crontab
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Cavolo ho scritto il messaggio in inglese ahahahahah sono un idiota neanche me ne ero accorto.

Faccio un sunto breve: conosco già il comando da terminale che mi fa regolare la luminosità ma è macchinoso e va messo ad ogni avvio e ogni volta che si vuole regolare la luminosità anche di poco, in più se metto il filtro della luce blu (schermo giallastro) si disabilita lo script e non funziona più...

L'ultimo kernel 5.6 non risolve la cosa, il laptop con schermo oled è uscito da più di 9 mesi, quasi 1 anno e ancora nessuna distro Linux ha risolto il problema... è davvero brutto, contando che Windows regola normalmente la luminosità da tastiera...

Le mia domanda è la seguente: c'è qualcuno che sta fixando questo problema o dovrò aspettare chissà quanto ancora prima che una cosa del genere venga risolta? E non parlo di script da terminale, ma di una gestione della retroilluminazione su schermo oled decente da parte di Linux e quindi il poterla normalmente aumentare o diminuire da tastiera...

Cosa mi potete dire al riguardo?
Grazie ancora!
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da corradoventu »

Credo che la miglior fonte di informazione in proposito sia il bug relativo: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1831587
visto che hai familiarità con l'inglese fatti un account launchpad https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... gnalareBug
conferma il bug e magari aggiungi informazioni utili a risolvere.
più persone sottoscrivono il bug più è probabile che ci lavorino.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Ok, quindi non c'è neanche un kernel prossimo dove dicono di voler risolvere il problema, ho capito bene?
Ma è un problema grave, non è un bug di un programmino qualsiasi, qui chiunque abbia un PC con schermo oled non può lavorare bene con sistemi Linux.
Non dovrebbe essere una cosa che richiede "segnalazioni" ma una grave mancanza da risolvere al più presto.
Se linux ed i suoi OS vogliono davvero essere ciò che dichiarano, ovvero un sistema "per tutti" allora dovrebbero anche sopportare tutti gli hardware in circolazione...
Qualcuno sa dirmi altro per favore?
Grazie!
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da corradoventu »

Inutile discutere questo problema QUI, i tuoi commenti non arrivano agli sviluppatori forse meglio in https://discourse.ubuntu.com/ o https://ubuntuforums.org/
qui sembra qualcosa si muova: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... -Backlight
ma tu sai che esiste la ricerca su google?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da frapox »

Martianbuddy 1 ha scritto:
giovedì 7 maggio 2020, 9:01
Ok, quindi non c'è neanche un kernel prossimo dove dicono di voler risolvere il problema, ho capito bene?
Non lo so. Comunque non ho capito se hai provato altre distro (ed eventualmente quali) e se hai verificato di non avere degli aggiornamenti del Bios/firmware da fare...
Martianbuddy 1 ha scritto:
giovedì 7 maggio 2020, 9:01
Ma è un problema grave, non è un bug di un programmino qualsiasi, qui chiunque abbia un PC con schermo oled non può lavorare bene con sistemi Linux.
Qui non ti si può dare torto.
Martianbuddy 1 ha scritto:
giovedì 7 maggio 2020, 9:01
Non dovrebbe essere una cosa che richiede "segnalazioni" ma una grave mancanza da risolvere al più presto.
E qui mi spiace ma ti sbagli. Lo sviluppo di Linux è collettivo, quindi le segnalazioni dei bug sono la base proprio...
Martianbuddy 1 ha scritto:
giovedì 7 maggio 2020, 9:01
Se linux ed i suoi OS vogliono davvero essere ciò che dichiarano, ovvero un sistema "per tutti" allora dovrebbero anche sopportare tutti gli hardware in circolazione...
È il contrario. Nel momento in cui un vendor hardware decide di supportare Linux, di solito, contribuisce direttamente allo sviluppo del kernel (vedi Amd e Intel) oppure rilascia le specifiche affinché la community possa sviluppare il driver necessario. Quando questo non avviene, quando il fornitore decide la strada della chiusura, o del disinteresse, iniziano i problemi.

Non so se questo sia il caso dei pannelli Oled ma francamente la cosa non mi stupirebbe.
Martianbuddy 1 ha scritto:
giovedì 7 maggio 2020, 9:01
Qualcuno sa dirmi altro per favore?
Grazie!
Francamente no. Però posso banalmente consigliarti di cercare perchè di discussioni su questo tema ne saltano fuori parecchie:
https://www.google.com/search?client=fi ... brightness

Ciao e buona fortuna.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: Luminosità al massimo su schermo Oled

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Eccomi di nuovo in questa conversazione, il problema sussiste ancora, gli schemi oled non sono supportati da linux a quanto pare perché spara la luminosità al massimo e non si regola, cosa molto grave.
Riscrivo qui perché se prima usavo un comando da terminale che mi permetteva, inserendolo ogni volta, di cambiare la luminosità dello schermo, ora non funziona più neanche quello... al momento non ho modo di regolare la luminosità del mio portatile con oled...

Rinnovo la mia richiesta di aiuto, c'è qualcuno che da qualcosa al riguardo? C'è un aggiornamento kernel previsto per aggiungere la compatibilità degli schemi oled?
Perché così non si può andare avanti, a più di 1 anno dall'uscita di questi pannelli Linux ancora non li supporta...
Qualcuno? Grazie dell'aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 21 ospiti