Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

Salve vi spiego brevemente la mia situazione,
Ho avuto problemi con Ubuntu modificando alcuni driver e non riuscendo dunque ad avviare correttamente il sistema.
Per ovviare a questa cosa ho avviato la recovery mode e attraverso la shell con privilegi di amministratore mi sono creato da terminale la chiavetta live con l'iso scaricato dal sito ufficiale (18.04 versione desktop) seguendo questa guida

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb

Alla voce "da terminale, Ubuntu.. Ecc"
La creazione con il comando dd va a buon fine, riavvio e dal grub avvio il boot della live usb, selezionando "try Ubuntu prima di installare"
Il sistema si avvia correttamente ma poi avviando l'installazione al quarto passaggio, alla richiesta fra installazione completa, minimal o con aggiornamenti il cursore si blocca sui puntini che girano, oppure mi appare una schermata nera con dei log di errore penso (non riesco a riportarli perché lo schermo scorre troppo veloce, noto solo a sinistra il progredire dei secondi fra parentesi quadra) bloccando di fatto il sistema che devo riavviare forzatamente tramite interruzione di corrente...
Se potesse servire ho un asus X556U con un Intel i5 2,3 gigahearts, 4 gb di ram (il processore durante il presunto freeze lavora rumorosamente)

Segnalo che ho provato tutte le opzioni alternative di installazione, con o senza WiFi, minimal o completa, avviando la live oppure avviando direttamente l'installazione ma nulla di fatto, si blocca sempre.. Ho anche provato con una seconda chiavetta
Non riesco a capire quale possa essere il problema

Grazie in anticipo per l'aiuto

Edit: riprovando diverse volte mi è comparsa una finestra con scritto ubi-partman crashed che riporta:
"Ubi-partman failed with exit code 10. Further information may be found in /var/log/syslog. Do you want to try running this step again before continuing? If you do not, your installation may fail entirely or may be broken."
Con sotto i pulsanti "esci", "continue anyway" e "try again"
Ho selezionato try again e si è bloccato di nuovo
Ultima modifica di AeglynDagon il mercoledì 12 febbraio 2020, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da willy54 »

Acer è un dato vago. Hai windows su quel computer ? Posta cosa esce fuori da msinfo di windows. Ed una schermata di Gestione disco di windows.
Hai controllato la iso con md5sum prima di creare la live, a volte il download non va a buon fine.
Come è stata creata la live per la installazione ? programma e opzioni selezionate.
Leggi questa guida download/file.php?id=31104 e valuta se rientra nella tua situazione.
Solo con informazioni dettagliate è possibile darti aiuto.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

In ordine:
1) innanzitutto mi correggo, il PC è un asus x556u (il correttore mi ha cambiato in Acer)
2) avevo Ubuntu 18.04 quindi la stessa versione, infatti quello che sto tentando è un ripristino
3) md5sum è perfetto
4) la live è stata creata da terminale con il comando dd che riporta la guida semplicmente (dd non è un programma per creare dischi di avvio? Oppure ho frainteso il tutorial che ho postato)
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da Megatux »

AeglynDagon ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 19:36
In ordine:
1) innanzitutto mi correggo, il PC è un asus x556u (il correttore mi ha cambiato in Acer)
2) avevo Ubuntu 18.04 quindi la stessa versione, infatti quello che sto tentando è un ripristino
3) md5sum è perfetto
4) la live è stata creata da terminale con il comando dd che riporta la guida semplicmente (dd non è un programma per creare dischi di avvio? Oppure ho frainteso il tutorial che ho postato)
Puoi provare da Windows usando Rufus a creare una penna usb per creare la ISO.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

Ho provato ad usare rufus su un altro PC per creare la chiavetta ma nulla, stesso problema... È possibile che magari sia un problema hardware?
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

Nessuno ha un'idea di cosa possa non andare? Vi prego :sigh: sono ancora senza pc e mi serve il prima possibile per l'università..
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da caturen »

Ultima modifica di caturen il martedì 18 febbraio 2020, 1:35, modificato 1 volta in totale.
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

ho provato ad aprire Ubuntu software, e ancora prima che si avvii, lo schermo si annerisce e appare questa schermata
https://ibb.co/DkBC0B2
e non ho più possibilità di fare nulla...
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da willy54 »

Dalla live, se non si avvia l'installato, vedi se la 2a casella nella App Software e aggiornamenti è spuntata
Nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
sudo parted -l
efibootmgr -v
posta i 3 ultimi comandi.
Solo vedendo quali sono le condizioni del computer e della installazione si può capire se e cosa è andato storto, diversamente si fanno solo ipotesi ed arriveremo alle calende greche.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

Ho provato più volte ad aprire il terminale dalla live e digitare il comando "sudo apt install inxi" ma ogni volta lo schermo si è bloccato per un minuto circa per poi diventare come quello che ho postato precedentemente.
Questo succede con qualunque tipo di operazione svolta, che sia aprire una cartella o lanciare una qualsiasi applicazione.
E il tutto è accompagnato dal rumore acuto del processore che lavora sotto sforzo.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da willy54 »

Non hai risposto se hai Windows su quel pc.
Se si posta cosa esce digitando MsInfo nello spazio di ricerca e una immagine di Gestione disco e cura che in windows non siano attivi Bitlocker e Avvio rapido.
Senza dati certi non si possono che fare ipotesi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

Ho detto ben due volte di avere ubuntu 18.04 e che quello che sto tentando di fare è un ripristino del sistema alle condizioni di partenza perché, dopo avere installato dei driver video sbagliati, il sistema non si avviava più correttamente.
Se c'è un comando analogo su ubuntu che può fare maggiore chiarezza posso utilizzare il terminale della recovery mode che funziona senza problemi
AeglynDagon
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 21:34

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da AeglynDagon »

Nessun altro?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Ubuntu 18.04 da live usb si blocca

Messaggio da dxgiusti »

dici che in live si avvia e funziona senza problemi. forse il tuo disco ti stà lasciando oppure ti ha già lasciato.
da live, apri il programma dischi e fai un controllo SMART sul tuo disco, almeno avrai una certezza.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti