Adobe Connect non funzionante

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Adobe Connect non funzionante

Messaggio da marput »

Buondì, non vorrei aprire un'altra discussione ma questa è [risolto]. Intanto posto qui, se devo aprire un altro thread ditemelo, per favore.

Ubuntu 18.04.4 LTS, Chrome (aggiornato). Non riesco ad utilizzare Adobe Connect: cerco di entrare nella stanza che mi interessa e mi dice che prima devo aggiornare Adobe Flash player alla versione 11.2 o seguenti. Ho aggiornato Flash player tramite terminale ed è andato a buon fine, ho riprovato ad aggiornare ancora ma mi dice che è già aggiornato all'ultima versione ma se apro Connect continua a dirmi di aggiornarlo alla versione 11.2 o seguenti. La cosa curiosa e inspiegabile è che la prima volta sono riuscito ad entrare poi stop. Ho provato con Firefox ma ho l'identico problema. Grazie.
Ultima modifica di marput il venerdì 27 marzo 2020, 11:12, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da caturen »

chrome-browser non ha nulla a che fare con il flash che si può installare dai repository partner perchè lo ha già "inglobato" nel browser ed è aggiornato alla ultima versione disponibile. Il problema sta in adobe connect

ps non conosco adobe connect, ma stando a questo
Why Adobe Connect?
The most flexible, secure, extensible and feature-rich web conferencing product on the market.
ci vuole veramente molto coraggio ad usare un programma che si basa su di una tecnologia (flash) obsoleta ed oltremodo buggata e surclassata da vario tempo da altre soluzioni
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da marput »

Cosa vuoi che ti dica! E' per le lezioni online dell'università, l'Ateneo utilizza questo programma e mi devo adattare! E comunque su Windows 7 funziona. Comunque, al di la dei giudizi personali, vorrei sapere come risolvere questo problema, se è possibile. Grazie.

PS: l'amministratore mi dice, per favore, se è il caso che apra un altro thread?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da caturen »

prova ad usare nel browser un useragent che faccia finta di essere chrome in windows. Può darsi che basti questo a far digerire flash ad adobe connect
ps è vergognoso che una università usi questa paccottiglia commerciale
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da marput »

Niente da fare, non ne vuole sentire. :-(
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da woddy68 »

Che estensione hai usato ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da caturen »

marput ha scritto:
giovedì 26 marzo 2020, 18:41
Niente da fare, non ne vuole sentire. :-(
io non so cosa combini con il tuo sistema , ma io con firefox sono riuscito ad entrare in adobe connect senza problemi di sorta ( a parte crearsi un profilo utente su adobe :muro: )
Istantanea.png
se poi la tua università usa qualcosa di particolare non ne ho idea
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da giulux »

Ho creato questa nuova discussione visto che il tuo problema è diverso da quello della discussione in cui ti eri inserito.
Modifica il titolo mettendo qualcosa che faccia capire il tuo problema.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Zombie17
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 22 marzo 2020, 15:06

Re: [Risolto] Aggiornare Flash

Messaggio da Zombie17 »

il browser che usi è abilitato ad utilizzare flash?
Trollino amoroso dudu dadada
:devilmad:
༺Zomͥbıͣeͫ༻
༺⑰༻
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Adobe Connect non funzionante

Messaggio da marput »

Allora, ricapitolo facendo una premessa, così mi autodemolisco prima di essere demolito da voi in pubblica piazza :S : ho scarse conoscenze tecniche, vado un po' a tentativi, molte delle informazioni che mi chiedete non so a cosa facciano riferimento ma, nonostante questo, preferisco di gran lunga Linux (che uso da 10 anni) a Windows, anche se alcune volte per me è veramente faticoso venire a capo dei problemi; fortunatamente Ubuntu 18.04 sul mio pc va quasi sempre molto bene. Quindi se volete aiutarmi tenete conto di questo, grazie :)
Sul fatto che l'università utilizzi questo programma penso sia una questione di licence acquistate secoli fa e magari mancano i fondi per adeguarsi a piattaforme più recenti. Ma soprattutto sicuramente ci sono questioni di validità legale di lezioni, esami e sessioni di laurea da attivare in modalità telematica per poter proseguire l'anno accademico che magari era impossibile fare in emergenza e celermente con nuove licenze non già acquisite precedentemente per i pochi corsi in modalità telematica fino a ieri già attivati.

Dunque, il problema è identico con Chome, Chromium, Firefox: se cerco di entrare in una "stanza" di Adobe Connect mi compare questo avviso: "Adobe Connect richiede Flash Player 11.2 o versione successiva. Adobe Connect richiede il plugin per Flash Player versione 11.2 o successiva. Scaricatelo e installatelo per continuare.". L'ho fatto tramite terminale con le indicazioni trovate in rete (rifacendolo vengo avvisato che Flash player è già aggiornato all'ultima versione) ma nulla, mi compare sempre lo stesso avviso sopra riportato.

@ wooddy68: non ho aggiunto estensioni a Chrome, che io sappia... Anzi, su suggerimento di Caturen, ho installato un useragent ma senza risultato.

@ Caturen: nel mio profilo ci entro anche io tranquillamente, non è quello il problema. Il problema è quando cerco di entrare in una "stanza", cioè in un meeting (tu non ne hai, ovviamente): quando lo faccio si apre la finestra del meeting ma con l'avviso di cui sopra.

@ Zombie17: Uso Chrome ma non so come controllare l'abilitazione all'uso di Flash.

Come ho già scritto nel primo post, all'inizio sono riuscito ad aprire quella maledetta finestra ma poi successivamente no. Onestamente non ricordo se se è coinciso col fatto che Chrome mi ha chiesto di fare un aggiornamento e dopo non ha più funzionato. Scusate ma poi ho dovuto smanettare anche con Windows perché anche là mi ha dato problemi e ora ho difficoltà a ricostruire esattamente tutta la cronologia dei malfunzionamenti...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da caturen »

https://www.navigaweb.net/2019/08/attiv ... hrome.html
Scusate ma poi ho dovuto smanettare anche con Windows perché anche là mi ha dato problemi
se hai pure problemi con windows la vedo molto dura che tu possa usare quella roba su linux
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da marput »

Allora, era già abilitato perché smanettando l'avevo già fatto, non mi ricordavo neanche; non è quello il problema.
Con Windows funziona, anche se pure là ho dovuto smanettare...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da caturen »

tieniti windows "funzionante" e lascia perdere: è tempo perso . Se adobe connect è fatto ad minchiam non ci si può fare nulla
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da marput »

:-( Grazie lo stesso, Windows mi fa girare le palle appena lo avvio... Pazienza.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da woddy68 »

Se tu fossi un genio dell'informatica, non saresti qui a chiedere, quindi non preoccuparti di questo, tutti abbiamo da imparare.
Per cambiare l'useragent occorre installare un'estensione che lo faccia, ad esempio questa ma ce ne sono altre... https://chrome.google.com/webstore/deta ... ogmaanbfkg
poi la imposti in modo che il browser venga visto all'esterno come se fosse in Windows.
Inoltre ormai per impostazione predefinita i browser sono impostati per non eseguire Flash, in quanto è un software molto vulnerabile, che tra poco non sarà più nemmeno più supportato in nessuna piattaforma, quindi dalle impostazioni di Chrome devi impostarlo per eseguirlo, quindi vai nelle impostazioni di Chrome, scrivi nel campo di ricerca "flash" clicchi sopra e vedi come è impostato. Non so se questo ti sarà utile, ma tentar non nuoce. Buona fortuna. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da marput »

Allora, ho incredibilmente risolto ma devo ancora capire come. Woddy, grazie del supporto morale :-)
Abilitare Flash su Chrome è la prima cosa che ho fatto fin dall'inizio e l'ho riverificato stamattina su consiglio di Caturen: nulla, non andava. Ho fatto un ultimo tentativo poco fa impostando tutte le voci nelle impostazioni del sito su "consenti" e... funziona! Ora devo capire quale impostazione di preciso è la responsabile. O magari non ce n'è una sola ma più di una in combinazione. Lo dico perché in quelle impostazioni avevo già messo mano più volte abilitando quelle che mi sembrava avessero qualche influenza (ma lasciandone diverse su "chiedi prima") e non andava.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da caturen »

marput ha scritto:
venerdì 27 marzo 2020, 13:38
:-( Grazie lo stesso, Windows mi fa girare le palle appena lo avvio... Pazienza.
windows ti fa girare ed adobe no: dove sta la differenza tra i due?
Allora, ho incredibilmente risolto
beh, non puoi asserire che la bicicletta non va quando sei tu che stai tirando i freni :sisi:
marput
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: domenica 20 novembre 2011, 12:49

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da marput »

caturen ha scritto:
venerdì 27 marzo 2020, 15:01
windows ti fa girare ed adobe no: dove sta la differenza tra i due?
Entrambi mi fanno girare se li devo usare per necessità esterne alla mia volontà.
beh, non puoi asserire che la bicicletta non va quando sei tu che stai tirando i freni :sisi:
Vero, ma se non ho mai visto una bicicletta chiedo a chi la conosce come si liberano i freni. Oppure, in extremis prima di buttarla da un burrone, frugo tutte le leve, viti e bulloni sperando di beccare quella giusta :)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Adobe Connect non funzionante

Messaggio da caturen »

frugo tutte le leve, viti e bulloni sperando di beccare quella giusta
per quella via ci siamo passato tutti ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Pilliesat e 23 ospiti