Avvio usb flash

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
ToniGun
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 10 maggio 2020, 13:04
Sesso: Maschile

Avvio usb flash

Messaggio da ToniGun »

Salve, ho un pc fisso in cui ho installato ubuntu. Il pc è un hp workstation xw6200. Tale pc adesso dovrei cederlo a mio padre che non è molto pratico con tale sistema operativo pertanto sto cercando di installare Windows 10. Ho scaricato il file ISO e creato l avviabile con rufus. Nel momento in cui seleziono dal boot setup la usb come dispositivo di avvio passa direttamente al disco c ( secondo in priorità di avvio) e avvia Ubuntu. Qualcuno sa aiutarmi?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Avvio usb flash

Messaggio da willy54 »

Benvenuto sul forum
Per la creazione della live di installazione è preferibile utilizzare Microsoft Media Creator scaricabile dalla stessa pagina di Windows10 e selezionare per la creazione per altro computer
Rufus solitamente funziona bene ma devi conoscere in precedenza le caratteristiche del pc su cui vai ad installare per poter fare le opportune selezioni.
Se vuoi continuare ad utilizzare Rufus pubblica le caratteristiche ed il partizionamento del pc che deve ospitare windows.
Il motivo più probabile è la mancanza di spazio disponibile o libero da formattazione o formattato Ntfs oppure il tentativo di installare a 64bit su computer a 32 bit.
Per eventuali caratteristiche :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
sudo parted -l
I risultati del terminale vanno postati tra i tag code che si ottengono con il tasto evidenziato Immagine
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Avvio usb flash

Messaggio da dxgiusti »

la usb la crei da ubuntu?
immagino di no visto che parli di rufus.
se vuoi farla da ubuntu, devi installare >>> woeusb, sul web trovi. mi raccomando, il filesystem deve essere ntfs oppre exfat ( la iso di 10 supera i 4 GB di dimensione ).
alcune volta con woeusb al termine segnala un errore, ignoralo.

posta prima le info che willy54 ti chiede.
ToniGun
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 10 maggio 2020, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Avvio usb flash

Messaggio da ToniGun »

Codice: Seleziona tutto

Modello: ATA ST1000DM003-9YN1 (scsi)
Disco /dev/sda: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo     File system  Flag
 1      1049kB  1000GB  1000GB      primary  ext4         avvio


Modello: Kingston DataTraveler 3.0 (scsi)
Disco /dev/sdb: 62,0GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system  Nome                 Flag
 1      1049kB  62,0GB  62,0GB      ntfs         Main Data Partition  msftdata
 2      62,0GB  62,0GB  524kB                    UEFI:NTFS            msftdata
Questo è quello che ho ottenuto. Kingston DataTraveler è la usb dove ho montato la iso
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Avvio usb flash

Messaggio da willy54 »

Woeusb non funziona in caso di installazioni uefi a meno di non procedere prima al partizionamento manuale .
Come previsto la chiavetta è predisposta per installazione Uefi mentre il disco è partizionato MsDos e non ha spazio disponibile per la installazione.
Devi ricreare la chiavetta selezionando Mbr per Bios e Uefi oltretutto hai selezionato Ntfs nel tipo di formattazione che per compatibilità con il bios/firmware deve essere fat32 o al limite l'obsoleto formato fat16.
Non credo dalle indicazioni trovate in rete che il sistema supporti Uefi il pc ha più di 10 anni.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ToniGun
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 10 maggio 2020, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Avvio usb flash

Messaggio da ToniGun »

willy54 ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 13:50
Woeusb non funziona in caso di installazioni uefi a meno di non procedere prima al partizionamento manuale .
Come previsto la chiavetta è predisposta per installazione Uefi mentre il disco è partizionato MsDos e non ha spazio disponibile per la installazione.
Devi ricreare la chiavetta selezionando Mbr per Bios e Uefi oltretutto hai selezionato Ntfs nel tipo di formattazione che per compatibilità con il bios/firmware deve essere fat32 o al limite l'obsoleto formato fat16.
Non credo dalle indicazioni trovate in rete che il sistema supporti Uefi il pc ha più di 10 anni.
Non lo supporta in che termini? Vale la pena tentare l'installazione con le impostazioni che mi hai detto? Come ti ho detto ho necessita di installare un ambiente diverso da quello linux. Inizialmente avevo pensato ad una copia di windows 7 ma ho letto che non riceve più alcun tipo di supporto.
Avatar utente
LaLampada
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
Desktop: gnome
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Avvio usb flash

Messaggio da LaLampada »

Sul sito della Microsoft è disponibile un tool per scaricare windows 10 e per crearne la chiavetta.
In altri modi io non sono mai riuscito.
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Avvio usb flash

Messaggio da willy54 »

Non lo supporta in che termini?
Uefi è supportato indicativamente dai pc nati dal 2012 in poi con poche eccezioni.
Vale la pena tentare l'installazione con le impostazioni che mi hai detto?
Se utilizzi le indicazioni del mio primo post il risultato sarà 100% , utilizzando il successivo la garanzia scende al 90%.
Inizialmente avevo pensato ad una copia di windows 7 ma ho letto che non riceve più alcun tipo di supporto.
Certamente è preferibile installare windows10 in particolare se l'uso verte su internet.
Per la attivazione dovrebbe essere valido se presente quello di Windows7 sopra il pc.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Avvio usb flash

Messaggio da giulux »

Il problema è installare windows → sposto in altre distribuzioni e sistemi operativi
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ToniGun
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 10 maggio 2020, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Avvio usb flash

Messaggio da ToniGun »

willy54 ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 15:18
Non lo supporta in che termini?
Uefi è supportato indicativamente dai pc nati dal 2012 in poi con poche eccezioni.
Vale la pena tentare l'installazione con le impostazioni che mi hai detto?
Se utilizzi le indicazioni del mio primo post il risultato sarà 100% , utilizzando il successivo la garanzia scende al 90%.
Inizialmente avevo pensato ad una copia di windows 7 ma ho letto che non riceve più alcun tipo di supporto.
Certamente è preferibile installare windows10 in particolare se l'uso verte su internet.
Per la attivazione dovrebbe essere valido se presente quello di Windows7 sopra il pc.
Ho seguito le indicazioni del tuo primo post usando Microsoft media creator. Adesso avvia da usb ma si blocca al logo azzurro di Windows.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Avvio usb flash

Messaggio da willy54 »

Resetta il bios/firmware ai valori di fabbrica, con un HP il tasto dovrebbe essere F9.
Eventualmente con una live di ubuntu cancella le partizioni sul disco.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
LaLampada
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
Desktop: gnome
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Avvio usb flash

Messaggio da LaLampada »

willy54 ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 17:46
Resetta il bios/firmware ai valori di fabbrica, con un HP il tasto dovrebbe essere F9.
Eventualmente con una live di ubuntu cancella le partizioni sul disco.
Su HP bisogna premere Esc all'avvio, poi f10 per le impostazioni del bios o f9 per sciegliere cosa far avviare (vari SO o varie Live)
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti