condividere due pc in ufficio

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
petitpingouin
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 23:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da petitpingouin »

@thece
sì, scusami, non era mia intenzione banalizzare. Diciamo che in un sistema semplice di 2\3 macchine, se non ci sono specifici e particolari problemi, quei pochi passaggi minimali dovrebbero essere sufficienti per vedere e per scrivere via nautilus/explorer le cartelle condivise dai rispettivi sistemi.
thece ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 8:16
Accidenti, è io che ho scritto un sacco di roba. Potevo cavarmela con post da dieci righe. :D
Le cose che hai scritto sono sicuramente vere, ma non sono sufficienti per aiutare qualcuno ad installare un server Samba, specialmente se inesperto e se incappa in qualche problema.
Già il passaggio di editare il file smb.conf si rende necessario più che altro se si presentano situazioni particolari, per esempio (sto pensando a) una cartella condivisa locata su un disco esterno al sistema e quindi montato sul server samba per essere poi condiviso; già meno necessario (a meno di problemi specifici) se la cartella condivisa si trova all'interno del sistema e quindi non necessitante di essere montata, che sia manualmente o via fstab.
Ubuntu+OpenMediaVault
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da thece »

@petitpingouin

Figurati, ti stavo solo prendendo in giro :birra:
petitpingouin ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 8:46
Diciamo che in un sistema semplice di 2\3 macchine, se non ci sono specifici e particolari problemi, quei pochi passaggi minimali dovrebbero essere sufficienti
Se qualcuno scrive su questo Forum significa che ha problemi e probabilmente è anche inesperto.
Per (molta) esperienza personale, ti assicuro che quei pochi passaggi, scritti così, non sono sufficienti.

petitpingouin ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 8:46
... già meno necessario (a meno di problemi specifici) se la cartella condivisa si trova all'interno del sistema e quindi non necessitante di essere montata, che sia manualmente o via fstab.
Con il file /etc/samba/smb.conf installato di default dalla distro non è possibile condividere directory da interfaccia grafica al di fuori della propria home directory.

Leggi la sezione "Pillole di usershare" nella mia guida.
- affinchè sia possibile condividere (*) una directory esterna alla propria Home directory occorre abilitare nel file /etc/samba/smb.conf la direttiva usershare owner only = false

(*) con "net usershare", quindi da GUI / File manager
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

FUNZIONA!
non ho fatto alcuna modifica, da windows in rete ha riconosciuto SRV-SAMBA, ho messo le credenzionali (nome utente e password) ed è entrato nella cartella SAMBA.
adesso mo tocca far stampare le due stampanti collegate via usb una per ciascun pc,
mi spiego, c'è una stampate in rete con scanner, e funziona con entrambi i computer
poi ogni computer ha una sua stampante collegata via usb e vorrei usarle indistintamente dalla rete

ho seguito la guida per le stampanti e mi sono reimpantanato.. perchè dal browser all'indirizzo

Codice: Seleziona tutto

http://localhost:631/
non trovo le voci che tu citi e se provo a cercarla in rete non la trovo
posto cosa ho fatto al terminale

Codice: Seleziona tutto

biagio@biagiopinzone ~ $ dpkg -l | grep -i cups
ii  bluez-cups                                  5.37-0ubuntu5.3                              amd64        Bluetooth printer driver for CUPS
ii  cups                                        2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - PPD/driver support, web interface
ii  cups-browsed                                1.8.3-2ubuntu3.5                             amd64        OpenPrinting CUPS Filters - cups-browsed
ii  cups-bsd                                    2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - BSD commands
ii  cups-client                                 2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - client programs (SysV)
ii  cups-common                                 2.1.3-4ubuntu0.11                            all          Common UNIX Printing System(tm) - common files
ii  cups-core-drivers                           2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - PPD-less printing
ii  cups-daemon                                 2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - daemon
ii  cups-filters                                1.8.3-2ubuntu3.5                             amd64        OpenPrinting CUPS Filters - Main Package
ii  cups-filters-core-drivers                   1.8.3-2ubuntu3.5                             amd64        OpenPrinting CUPS Filters - PPD-less printing
ii  cups-pk-helper                              0.2.5-2ubuntu2                               amd64        PolicyKit helper to configure cups with fine-grained privileges
ii  cups-ppdc                                   2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - PPD manipulation utilities
ii  cups-server-common                          2.1.3-4ubuntu0.11                            all          Common UNIX Printing System(tm) - server common files
ii  libcups2:amd64                              2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - Core library
ii  libcupscgi1:amd64                           2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - CGI library
ii  libcupsfilters1:amd64                       1.8.3-2ubuntu3.5                             amd64        OpenPrinting CUPS Filters - Shared library
ii  libcupsimage2:amd64                         2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - Raster image library
ii  libcupsmime1:amd64                          2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - MIME library
ii  libcupsppdc1:amd64                          2.1.3-4ubuntu0.11                            amd64        Common UNIX Printing System(tm) - PPD manipulation library
ii  libfontembed1:amd64                         1.8.3-2ubuntu3.5                             amd64        OpenPrinting CUPS Filters - Font Embed Shared library
ii  printer-driver-gutenprint                   5.2.11-1                                     amd64        printer drivers for CUPS
ii  printer-driver-hpcups                       3.16.3+repack0-1                             amd64        HP Linux Printing and Imaging - CUPS Raster driver (hpcups)
ii  python-cups                                 1.9.73-0ubuntu2                              amd64        Python bindings for CUPS
ii  python3-cups                                1.9.73-0ubuntu2                              amd64        Python3 bindings for CUPS
ii  python3-cupshelpers                         1.5.7+20160212-0ubuntu2                      all          Python modules for printer configuration with CUPS
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo ss -tulnp | grep -i cups
[sudo] password di biagio: 
Riprovare.
[sudo] password di biagio: 
udp    UNCONN     0      0         *:631                   *:*                   users:(("cups-browsed",pid=3776,fd=8))
tcp    LISTEN     0      5      127.0.0.1:631                   *:*                   users:(("cupsd",pid=3775,fd=11))
tcp    LISTEN     0      5       ::1:631                  :::*                   users:(("cupsd",pid=3775,fd=10))
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo netstat -tulnp | grep -i cups
tcp        0      0 127.0.0.1:631           0.0.0.0:*               LISTEN      3775/cupsd      
tcp6       0      0 ::1:631                 :::*                    LISTEN      3775/cupsd      
udp        0      0 0.0.0.0:631             0.0.0.0:*                           3776/cups-browsed
biagio@biagiopinzone ~ $ id
uid=1000(biagio) gid=1000(biagio) gruppi=1000(biagio),4(adm),7(lp),24(cdrom),27(sudo),30(dip),46(plugdev),113(lpadmin),130(sambashare)
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo systemctl restart cups
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo cupsctl --share-printers
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo systemctl restart cups
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo cupsctl
_debug_logging=0
_remote_admin=0
_remote_any=0
_share_printers=1
_user_cancel_any=0
BrowseLocalProtocols=dnssd
DefaultAuthType=Basic
JobPrivateAccess=default
JobPrivateValues=default
MaxLogSize=0
PageLogFormat=
SubscriptionPrivateAccess=default
SubscriptionPrivateValues=default
WebInterface=Yes
biagio@biagiopinzone ~ $ sudo cat /etc/cups/printers.conf | grep -i shared
Shared Yes
Shared Yes
Shared Yes
Shared Yes
Shared Yes
Shared Yes
Shared Yes
Shared Yes
biagio@biagiopinzone ~ $ 
Schermata a 2020-05-09 20-47-49.png
Allegati
Schermata a 2020-05-09 20-47-49.png
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da thece »

supercar ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 20:29
FUNZIONA!
non ho fatto alcuna modifica, da windows in rete ha riconosciuto SRV-SAMBA, ho messo le credenzionali (nome utente e password) ed è entrato nella cartella SAMBA.
Quindi cosa è cambiato rispetto a ieri quando mi scrivevi che non funzionava nulla?

supercar ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 20:29
ho seguito la guida per le stampanti e mi sono reimpantanato.. perchè dal browser all'indirizzo

Codice: Seleziona tutto

http://localhost:631/
non trovo le voci che tu citi e se provo a cercarla in rete non la trovo
Te l'ho già scritto: devi essere più preciso. Quali voci non trovi? Io non sono accanto a te. Io non so cosa stai facendo esattamente. Io non leggo nella tua testa.

Dagli output che hai postato ti do un suggerimento: prima leggi tutto con calma. Poi prova a capire senza fare nulla. Poi fai.
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

thece ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 22:07



Quindi cosa è cambiato rispetto a ieri quando mi scrivevi che non funzionava nulla?



l'indirizzo l'avevo scritto in minuscolo, adesso in maiuscolo funziona, ma credo anche un riavvio di windows
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

thece ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 22:07
supercar ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 20:29
supercar ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 20:29
Te l'ho già scritto: devi essere più preciso. Quali voci non trovi? Io non sono accanto a te. Io non so cosa stai facendo esattamente. Io non leggo nella tua testa.

Dagli output che hai postato ti do un suggerimento: prima leggi tutto con calma. Poi prova a capire senza fare nulla. Poi fai.
a un certo punto nella tua guida si arriva quì
Abilitiamo la condivisione di tutte le stampanti in LAN.
Sul PC SERVER_CUPS, collegarsi al Pannello di Controllo di CUPS attraverso un qualunque browser, puntandolo verso l'URL http://localhost:631

Administration
Selezionare Share printers connected to this system
Change settings
Inserire le proprie credenziali ... e purtroppo il server CUPS non si riavvierà correttamente.
Quindi aprire il terminale e riavviare il server CUPS con il comand
o:
ecco quindi clicco su

Codice: Seleziona tutto

http://localhost:631
e mi ritrovo quello che vedi in schermata allegata dove non ci trovo la voce
Share printers connected to this system
ho usato un qualunque browser (firefox) e si è aperta quella pagina...
collegarsi al Pannello di Controllo di CUPS
l'ho interpretato come - aprire un browser e scriverci nella barra degli indirizzi http://localhost:631
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da thece »

supercar ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 0:08
l'indirizzo l'avevo scritto in minuscolo, adesso in maiuscolo funziona, ma credo anche un riavvio di windows
No, sicuramente non erano questi motivi del malfunzionamento.
Nella barra degli indirizzi di Explorer gli indirizzi sono "Case Insensitive" ossia non fanno distinzione fra minuscole e maiuscole.

supercar ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 0:23
... e mi ritrovo quello che vedi in schermata allegata dove non ci trovo la voce ...
Grazie per la tua osservazione. Ho aggiornato la guida.

[HOWTO] CUPS condivisione stampante
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

sul pc client con windows non riesco e recuperare la stampante collegata al server (mint) via usb...
c'è un modo per scoprire l'indirizzo corretto?
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da thece »

supercar ha scritto:
lunedì 11 maggio 2020, 22:06
sul pc client con windows non riesco e recuperare la stampante collegata al server (mint) via usb...
c'è un modo per scoprire l'indirizzo corretto?
Grazie per la tua osservazione. Ho aggiornato la guida.

[HOWTO] CUPS condivisione stampante
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

L'indirizzo "SERVER_CUPS" è quello del PC server? Nel mio caso digitando

Codice: Seleziona tutto

ifconfig
viene fuori 192.168.1.7, (mentre sul PC con Windows 192.168.1.6)
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da thece »

thece ha scritto:
venerdì 15 settembre 2017, 21:51
...
Il PC sul quale è connessa localmente la stampante via USB viene d'ora in poi identificato come SERVER_CUPS.
...
thece ha scritto:
venerdì 15 settembre 2017, 22:25
Note:
- Come ricavare l'URL (*)
Sul PC Windows 7 aprire il browser puntandolo verso l'URL http://<SERVER_CUPS>:631 , nel quale occorre sostituire <SERVER_CUPS> con l'hostname del PC SERVER_CUPS o il relativo indirizzo IP (solo se questo indirizzo IP è statico)
Cliccare sul link Printers
Cliccare sulla stampante (link) configurata. L'URL che apparirà nella barra degli indirizzi del browser sarà l'URL cercato.
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

Ok sono riuscito a trovare la stampante collegata al server, il PC client con Windows l'ha rilevata ed ha stampato una pagina di prova, ma in rete c'è pure un'altra stampante non condivisa perché è direttamente collegate alla rete LAN..
problema: dopo aver stampato una pagina di prova circa venti minuti dopo ho inviato un PDF per la stampa, quindi seleziono dal menù di Windows la stampante condivisa che poco prima aggiunta e con sorpresa vedo partire l'altra collegata autonomamente alla rete.... Reinvio il comando di stampa pensando di aver sbagliato e invece mi accorgo che mi viene ignorato il comando e parte la stampante sbagliata.
Perché?
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da thece »

Non so. Avrai sbagliato qualche passaggio.
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: condividere due pc in ufficio

Messaggio da supercar »

thece ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 10:28
Non so. Avrai sbagliato qualche passaggio.
No perché durante la ricerca della stampante da Windows è stata localizzata e ha stampato la pagina di prova, poi dopo circa mezz'ora mi è stato necessario stampare in PDF ed è partita l'altra.
Poi c'è da dire che la ricerca delle periferiche online da Windows compresa la cartella condivisa sul server
e molto lenta non capisco perché, forse dipende dalla Vodafone station?
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 12 ospiti