Salve,
Mi sono ritrovato fra le mani un mini PC quasi spacciato per via della sua lentezza disarmante, processore atom del 2011 con 1 gb di ram e una scheda grafica intel coi driver proprietari, aveva win XP preinstallato, ma ormai inusabile, per cui provo diverse live, a 32bit ma con risultati deludenti in termini di usabilità, per cui opto per Puppy che invece va benissimo, scarico l'ultima versione Ubuntu based (Bionic) e decido l'installazione full.
Tutto a posto o quasi... Tranne al riavvio che non viene più elevato nessun sistema operativo, conosco il problema, ma non so risolvere per via della guida in inglese e per una serie di errori che mi vengono restituiti durante l'installazione del bootloader.
Aiuto!
Installare bootloader su Puppy Linux bionic
- -eternauta-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
- Desktop: Cinnamon
- Distribuzione: LMDE 4 Debbie 64bit
- Contatti:
Re: Installare bootloader su Puppy Linux bionic
Visto che Grub è sempre quello, magari è sempre lo stesso problema: https://cinuda.wordpress.com/2018/08/09 ... t-19-tara/
Visto che hai appena installato, proverei a rifare l'installazione off-line.

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...
Sperem...

- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Oppure puoi provare cosi:AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino (se funziona).
- supercar
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
- Desktop: mate
- Distribuzione: ubuntu 14.04
grazie, no purtroppo non funziona in uno dei passaggi mi restituisce un errore che finisce (la frase non la ricordo tutta) con "path of cow" o qualcosa di simile-...giulux ha scritto: ↑giovedì 14 maggio 2020, 17:42Oppure puoi provare cosi:AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino (se funziona).
ho provato tutte le modalità proposte dalla guida, avevo una live di mint a 32bit su una vecchia chiavetta e l'ho fatto partire con quella, poi da terminale ho provato... ma niente, so che Puppy alla fine dell'installazione dovrebbe dare un file di testo "NEWTESTGRUB" o qualcosa di simile da copiare nel menu di avvio, ma in questo caso non so come ricavarlo.
poi c'è un altro ostacolo per me difficile, il terminale, i comandi su puppy differiscono e non ne conosco la sintassi, infatti riprovando con la live di puppy stesso posso fare ripartire la versione già installata oppure e magari reinstallare il grub, ma non so proprio come si scrive
- supercar
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
- Desktop: mate
- Distribuzione: ubuntu 14.04
grazie, in effetti ho installato con connessione attiva per seguire le varie guide, se devo essere sincero non credo dipenda da quello, al massimo posso rifare l'installazione tanto con Puppy è veloce-eternauta- ha scritto: ↑giovedì 14 maggio 2020, 17:32Visto che Grub è sempre quello, magari è sempre lo stesso problema: https://cinuda.wordpress.com/2018/08/09 ... t-19-tara/
![]()