Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
joeado
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 11 marzo 2010, 23:02

Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da joeado »

Salve,
possiedo un portatile sul quale ho installato Piumalinux,ieri mi compare la richiesta di aggiornamento del sistema ad Ubuntu 14,procedo ,attendo la fine dell'installazione
ma il sistema non si avvia piu' compare solo una schermata nera con il puntatore del mouse ,praticamente il terminale.
Ho fatto una ricerca sul web ma non conoscendo altro che i pochi comandi di upgrade o di installazione programmi non so come fare a ripristinare il sistema
Qualcuno puo' darmi indicazioni in merito?
Grazie a tutti coloro che interverranno alla discussione.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da caturen »

non so come fare a ripristinare il sistema
il sistema non lo puoi ripristinare dato che versione di linux non è più supportata e credo che sia stata abbandonata. Quindi ti devi scaricare una iso di una qualsiasi versione di linu che sia aggiornata/supportata, farla partire in live e con quella ti salvi i tuoi dati che avevi nella installaione vecchia e li metti su di un supporto esterno. Dalla live formatti il vecchio sistema e fai una installazione del nuovo. Finita l'installazione e riavviato il sistema reimmetti i tuoi dati che hai salvato nel backup
joeado
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 11 marzo 2010, 23:02

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da joeado »

Cosa puo' essere successo,non ho mai aggiornato Linux,con Windows funziona sempre tutto,non capisco il perche' dopo un aggiornamento non va piu' nulla.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da caturen »

lo sviluppo di quella distribuzione è stato abbandonato e quindi non ha nessun senso tentare di ripristinare un sistema obsoleto. Quello che devi fare ti è stato scritto, sempre che ti interessi usare linux (ma ho i miei dubbi)
Windows funziona sempre tutto
allora continua ad usare quel sistema e lascia perdere linux
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da giulux »

joeado ha scritto:
domenica 17 maggio 2020, 11:56
Cosa puo' essere successo,non ho mai aggiornato Linux
È successo, appunto, questo: non hai aggiornato quando era possibile ancora farlo ed ora non p più possibile e devi fare come ti ha spiegato caturen.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
joeado
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 11 marzo 2010, 23:02

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da joeado »

veramente non mi era mai comparso il messaggio allora,comunque ho provato ad utilizzare una live ma non riesco a fare quel che piu mi interessa,salvare le mail in thunderbird,
con la live nuova mi viene chiesto di rifare l' account e cosi scaricherei solo le nuove mail nel server e non quelle che ho cancellato ma che erano custodite in thunderbird.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da giulux »

Questa è un problema diverso e richiede una nuova discussione, se non trovi già la soluzione con una ricerca.
Comunque. la soluzione dovrebbe essere salvarsi lo home attuale su un supporto esterno e, una volta installata la nuova versione, metterla al posto di quella nuova.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da Vir1966 »

una live non salva niente, lo devi installare su disco...installa una versione attuale e supportata di Ubuntu o derivata..per il fatto che su Win funziona sempre tutto prova ad installare qualche nuovo software su una vecchia versione di windows e vedi se come dici tu funziona..ho i miei dubbi
joeado
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 11 marzo 2010, 23:02

Re: Piumalinux non parte dopo aggiornamento

Messaggio da joeado »

Se installo un altra versione a fianco, riesco poi a vedere i file di quella precedente?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti