[Risolto] microfono integrato non funzionante.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

[Risolto] microfono integrato non funzionante.

Messaggio da dannyg »

Prima di aprire questo nuovo argomento, ho fatto le ricerche di ogni genere e ho cercato di risolvere il problema da solo, ma purtroppo non c'e' stato niente da fare.

Eventualmente, se per caso il nuovo argomento dovesse essere nella sezione sbagliata, chiedo perdono e scusa agli amministratori del forum, che certamente e sicuramente dovranno spostarlo da un'altra parte.

Praticamente come computer portatile ho come marca: Asus e modello: x540sa il sistema operativo che ho installato e' il seguente: Linux Mint 18.1 Serena, Ambiente Desktop: Mate, Piattaforma x86_64, questi dati li ho acquisiti tramite il programma (software) Ubuntu Tweak.

La problematica e' la seguente, quando ho fatto i controlli tramite il sito Internet: it.mictests.com , la prova eseguita mi restituisce la seguente risposta: Test fallito perché il tuo microfono non è riuscito a catturare alcun suono. Assicurati che il microfono non sia disattivato e riprova.

In sostanza e' che la fotocamera, la telecamera, la webcam (come la vogliamo chiamare) funziona che e' una meraviglia, ma purtroppo non mi funziona il microfono integrato del computer portatile, e questo mancato funzionamento del microfono va avanti dall'anno 2015, ma siccome negli anni passati non mi serviva, non gli ho dato un gran peso a questa negativita', ma adesso siccome mi serve il computer portatile per il corso che dovro' incominciare in data 27/05/2020, purtroppo non c'e' stato niente da fare con le configurazioni ed impostazioni trovate nelle varie risposte di diversi forum (compreso anche questo di Ubuntu) e siti Internet in generale.

Il mio computer portatile (notebook) ha una presa jack, solamente serve solo ed esclusivamente per le cuffie, e praticamente io le cuffie con il microfono c'e' le ho, solo che se inserisco il jack del microfono nella presa jack della cuffia, come ben sapete molto meglio di me, se parlo nel microfono questo non funziona, perche' la presa jack serve solo ed esclusivamente per la cuffia.

Volevo chiedere cortesemente e gentilmente a tutti gli utenti del Forum di Ubuntu, come posso fare per risolvere questa problematica irrisolvibile?

C'e' una soluzione definitiva e possibile, per risolvere la problematica che ho da tanti anni?

Vi ringrazio anticipatamente, infinitamente ed immensamente con tutto me stesso, per tutto l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che ricevero' da parte vostra.

Saluti.
Ultima modifica di dannyg il sabato 23 ottobre 2021, 6:29, modificato 2 volte in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da caturen »

, try recording by running the following command in a terminal window:

arecord test.wav

and speaking into your microphone. To stop this command press Ctrl+C.
This will test basic recording functionality by creating test.wav in your HOME directory. Open this file to determine whether you successfully captured audio when using the ‘arecord’ command. This may not work if the system has not detected your input device as default.
https://help.ubuntu.com/community/AudioCapture
damfer
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 12:30
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da damfer »

Il tuo modello dovrebbe avere come quasi tutti un jack combo "Microphone-in/Headphone-out jack ", quindi per prima cosa prova ad usare un semplice paio di cuffiette da cellulare con microfono, verifica che la periferica non sia "mute" e controlla come vanno. Se non dovessero funzionare o se vorrai sistemare anche il mancato funzionamento del microfono integrato dovrai, per cominciare, fare qualche controllo su alsamixer e pavucontrol.
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da dannyg »

Volevo ringraziare infinitamente ed immensamente con tutto me stesso caturen e damfer, perche' mi avete fornito le vostre risposte che ho messo immediatamente in pratica, per quanto riguarda la soluzione di caturen lo seguita passo passo, addirittura facendo tradurre dal traduttore la pagina del sito Internet che mi ha indicato, ho installato il programma Audacity che devo dire e' tutto in italiano, ho cercato di pastrocchiare con le configurazioni ed impostazioni ma senza ottenere alcun, nessun risultato, poi ho copiato ed incollato nel terminale il comando: arecord test.wav precedentemente menzionato da caturen, praticamente il file che viene creato e chiamato, denominato: test.wav e' di 388,0 kB, ma purtroppo ascoltandolo non si sente assolutamente niente e nulla, sembra che il microfono integrato sia fisicamente staccato dalla scheda madre.

Invece per quanto riguarda la soluzione di damfer, purtroppo non ho un paio di cuffiette da cellulare con microfono, infatti nella giornata di domani venerdi' 22/05/2020, devo andare a prendere queste cuffiette da cellulare con microfono, dalla signora che organizza il corso, in modo che possa provare anche questo dispositivo per vedere se funziona, poi volevo dirvi anche che ho installato i due programmi: Gnome Alsa Mixer e Pulse Audio diversi giorni fa prima che installassi Audacity, solo che adesso mi ritrovo con tre programmi che anche se sono in lingua italiana, purtroppo non mi hanno risolto la problematica che vi spiegavo nel mio primo messaggio.

Non so piu' che cosa devo fare, infatti mia mamma prima che comprassi questo computer portatile, mi aveva detto di spendere un po' di piu' per un notebook di qualita', invece io non sono stato ad ascoltarla, e cosi' nell'arco di questi anni mi sono ritrovato si' con un computer portatile economico, ma che i soldi spesi in questo dispositivo non sono stati compensati dalla qualita' del prodotto.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da caturen »

ti basta semplicemente comperare delle cuffie con microfono
https://www.amazon.it/Trust-Cuffie-Micr ... 786&sr=8-6
damfer
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 12:30
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da damfer »

Cercando in rete si trovano altri utenti che hanno riscontrato il tuo problema sul modello x540s, ed hanno risolto così:
https://unix.stackexchange.com/question ... ot-working
quindi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install alsa-tools-gui

Codice: Seleziona tutto

hdajackretask
poi:
  • Seleziona 'Show unconnected pins'
  • Seleziona override pin 0x12 to internal mic. (0x13 per linux mint 19)
  • Seleziona Apply now e verifica il funzionamento. Assicurati che il livello del microfono sia sufficientemente elevato in sound settings (pavucontrol, etc)
  • Se funziona, seleziona 'Install boot override'.
Immagine
E speriamo sia risolutivo anche nel tuo caso. :ciao:
Ultima modifica di damfer il venerdì 22 maggio 2020, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da dannyg »

Ciao caturen ciao damfer, vi ringrazio nuovamente per l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi state fornendo.

Rispondendo a caturen, nella giornata di oggi sono andato a prendere in prestito dalla signora che organizza il corso di logistica gli auricolari insieme con il microfono, poi sono andato sul sito Internet: it.mictests.com per controllare facendo una prova del microfono, ma purtroppo non c'e' stato niente da fare in quanto il microfono continua a non essere funzionante.

Adesso provo a seguire passo passo la spiegazione di damfer, vediamo se riusciamo a fare funzionare questo benedetto microfono.

Speriamo che tutto vada a buon fine, comunque vi faro' sapere tenendovi aggiornati.

Saluti.
Avatar utente
dannyg
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2015, 16:36
Desktop: Linux Mint Mate
Distribuzione: Linux Mint 20.2 Uma 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Emilia Romagna

Re: microfono integrato non funzionante.

Messaggio da dannyg »

Ciao damfer, sei stato eccezionale, mi hai risolto una problematica che andava avanti da ben cinque anni, ho seguito tutte le istruzioni che mi hai consigliato, informato e suggerito, poi ho fatto la prova sul sito Internet: it.mictests.com che e' andata eccellentemente, infine ho fatto un'altra prova con il programma per la videoconferenza che ha dato risultati eccezionali.

Ti ringrazio infinitamente ed immensamente con tutto me stesso, per l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi hai dato.

A buon rendere.

Saluti.
Ultima modifica di dannyg il venerdì 22 maggio 2020, 18:49, modificato 1 volta in totale.
damfer
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 12:30
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS

Re: [risolto] microfono integrato non funzionante.

Messaggio da damfer »

:birra: :ciao:
ares kytori
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 31 maggio 2014, 17:48
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.1

Re: [risolto] microfono integrato non funzionante.

Messaggio da ares kytori »

Se di utilità per qualcuno segnalo che attraverso questa procedura anche io ho risolto su una macchina Asus S56C e Cinnamon Linux Mint 20.1 Nel mio caso erano le cuffie a non funzionare. Ringrazio quindi anche io damfer.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti