Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

Ciao,

Possibile problema di permessi?

Provo a spiegarmi... (Vedo i file, riesco ad accedervi ma, non a modificarli immediatamente).

In una cartella condivisa su linux, se creo ad esempio un documento di testo, da pc windows;
tentando successivamente, dalla macchina linux, di modificarlo, non me lo fa fare.

Stessa cosa, se vado a creare un documento di testo nella stessa cartella ma, questa volta da linux;
spostandomi in quella windows, per modificarlo, mi nega la modifica.

Impostando la cartella, con permesso di modifica alle sotto directory e ai file in essa contenuti, non mi tiene l' opzione flaggata;
ed in più, incontrando file creati da ambiente windows, mi dice che non è possibile eseguire l' operazione.

Ho risolto il parte dando il comando

Codice: Seleziona tutto

chmod -R 777 (più percorso cartella...)
Fatto questo, li modifico senza problemi da qualsiasi postazione stia operando.
Però è un po' una scocciatura, ogni volta che vengono creati nuovi file da altre postazioni, eseguire lo stesso comando da terminale per abilitare la possibilità di modifica...

Esiste un comando o parametro, da settare in automatico, per far si che i file creati, da altre postazioni ma risiedenti in quella cartella, siano immediatamente modificabili senza eseguire chmod ogni volta, per assegnare i permessi?

Grazie

Expjoe
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2870
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da DoctorStrange »

Impostando il permesso speciale setgroupid alla cartella. In questo modo, se tutti gli utenti sono parte del medesimo gruppo di lavoro, i documenti od i files generati all'interno di quella specifica directory, assumerebbero il permesso del gruppo al quale appartiene la cartella, chiunque sia ad averli generati.
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

Ciao,

intanto, grazie per la risposta.

Ho settato, (o almeno credo) il comando setgroupid alla cartella ma, mi sa che ho peggiorato la situazione;
per di più le opzioni della stesa per modificare i permessi, ora non sono più selezionabili.
Se provo a creare un file da pc con windows, non me lo fa fare, mi dice che necessito dell' autorizzazione...

Avevo seguito l' ultimo passaggio di questa guida trovata in rete, è giusto il procedimento?

https://linuxiano.altervista.org/2019/0 ... suid-sgid/

Alla cartella, da terminale avevo dato il comando

Codice: Seleziona tutto

chmod 2775 /(percorso cartella)


Expjoe
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

Provando ad inserire il comando chmod 2777 ora posso creare il file anche da windows ma, il problema rimane.
Se tento il salvataggio dopo modifica degli stessi, sia da win che da linux, non me lo fa eseguire per mancanza di permessi autorizzazioni.

Che ci voglia una condivisione specifica, attivata in samba e non la semplice condivisione della cartella in rete?

Le opzioni dei permessi nella cartella, rimangono sempre impossibilitate alla selezione modifica.
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

Le sto provando tutte ma, non ne vengo a capo...

I permessi che sono riuscito ad impostare alla cartella condivisa necessaria, sono attualmente questi: [ drwxrwsrwx ] (dovrebbero essere corretti).

Se creo dei file nella stessa, a prescindere dal sistema operativo in cui mi trovo, per ogni file ottengo questi permessi: [ -rw-r--r-- ]

A questo punto, siccome avevo impostato alla cartella i permessi totali in modo ricorsivo, non dovrebbero automaticamente ereditare gli stessi della cartella?

Invece, a file creati, al posto di ereditare i medesimi della cartella, devo ancora, da terminale, dare il comando: [ sudo chmod -R 2777 ]
per ottenere [ -rwxrwsrwx ] ai file, in modo che diventino modificabili da tutti i sistemi operativi.

Perchè i files, se creati da ambo le parti, ancora, non ereditano i permessi automaticamente, dove sbaglio?

Ciao

Expjoe
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da freengin »

Ma questa cartella condivisa su cui non riesci a impostare i permessi su che filesystem è? ... se è NTFS sappi che non supporta i permessi linux

/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

E' una cartella condivisa su sistema Linux;
il filesystem è: [ btrfs ]

Expjoe
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da steff »

Ho risolto il parte dando il comando

Codice: Seleziona tutto

chmod -R 777 (più percorso cartella...)
Potresti usare il demone incrond che può eseguire dei comandi se il contenuto di una cartella cambia, basta cercare un po' come configurarlo.

Forse anche inotify ma non l'ho mai usato:
https://unix.stackexchange.com/question ... re-updated
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2870
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da DoctorStrange »

Expjoe ha scritto: I permessi che sono riuscito ad impostare alla cartella condivisa necessaria, sono attualmente questi: [ drwxrwsrwx ] (dovrebbero essere corretti).
Sembra anche a me. Hai impostato correttamente il bit set group id, ma posta anche chi è il proprietario ed il gruppo della cartella.

Logicamente, lo do per scontato ma, questo bit lo hai impostato alla cartella di livello superiore, vero? Nel senso, questi sono i permessi della cartella che contiene tutti i files, condivisi da tutti gli utenti, vero?
Expjoe ha scritto: Se creo dei file nella stessa, a prescindere dal sistema operativo in cui mi trovo, per ogni file ottengo questi permessi: [ -rw-r--r-- ]
Questa affermazione porta poche informazioni. Ad ogni file creato, da varie utenze, all'interno di questa directory, chi risulta essere il proprietario? E chi è il gruppo?

In ogni caso, se il bit setgid è impostato nella cartella superiore, allora significa che se questa utenza che ha creato questo particolare file, è parte di tale gruppo, allora dovrebbe ereditare tutti i permessi che sono impostati sulla cartella, ovvero r-w-x, nel tuo caso.

Ti puoi togliere facilmente il dubbio cercando di aprire e modificare questo stesso file, usando un'altra utenza diversa da quella che lo ha creato, purchè questa seconda utenza sia sempre parte del medesimo gruppo.
Expjoe ha scritto: A questo punto, siccome avevo impostato alla cartella i permessi totali in modo ricorsivo, non dovrebbero automaticamente ereditare gli stessi della cartella?
Logicamente no. Perchè, una volta che imponi il comando chmod, anche se recursivo, questo funziona su tutti i files attualmente esistenti. Se crei un nuovo file, dovo aver dato il comando chmod, quest'ultimo file non c'entra nulla con il precedente chmod.
Expjoe ha scritto: Invece, a file creati, al posto di ereditare i medesimi della cartella, devo ancora, da terminale, dare il comando: [ sudo chmod -R 2777 ]
per ottenere [ -rwxrwsrwx ] ai file, in modo che diventino modificabili da tutti i sistemi operativi.
Come detto poco sopra, se la cartella superiore ha il bit setgid impostato, dovresti ereditare i permessi di gruppo impostati sulla cartella che contiene tale file.
Prova a fare la prova che ti ho detto poco sopra, ed aggiornaci.
Expjoe ha scritto: Perchè i files, se creati da ambo le parti, ancora, non ereditano i permessi automaticamente, dove sbaglio?

Ciao

Expjoe

Hai detto solo ora che il file system è btrfs. Io non l'ho mai usato. Sò per certo che setuid e setgid funzionano bene su EXT3 ed EXT4. Anche btrfs dovrebbe gestire correttamente i permessi su linux, ma non avendo esperienze dirette non lo saprei dire. Ad una lettura molto sommaria su internet dovrebbe funzionare, ma mi riservo il beneficio del dubbio.

Sarebbe utile che tu pubblicassi qui sul forum l'esito del comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount
magari limitato alla sola partizione dove stai lavorando, per vedere come viene montata la partizione.

Sarebbe poi una buona cosa se passasse qui qualcuno esperto di partizioni btrfs, ed esprima un proprio parere in merito.

Saluti
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

@ steff: la vedo complicata la cosa, nel senso, con linux sono agli inizi e per quanto riguarda configurazioni ecc. sono nel buio più totale...
Con calma proverò a vedere se ci capisco qualcosa;
pensavo bastassero dei comandi base.

Comunque se non è fattibile la cosa, è probabile che il sistema non sia programmato per questo, quindi sto chiedendo l' impossibile?

@ DoctorStrange: Cerco di rispondere a tutto...


- Il proprietario della cartella è [ user ] del gruppo [ users ]

- Si, è la cartella in cui sono contenuti tutti i file.

- I file creati su Linux hanno come proprietario [ user ] e appartenenza al gruppo [ users ]
quelli creati da Windows, proprietario [ nobody ] e sempre gruppo [ users ]

- Difatti è proprio questo che non riesco a fare, ovvero modificare gli stessi, se ci provo, mi chiese di salvare il file con nome ecc.
(invece, vorrei modificare quello aperto) ma anche se provo a salvarlo con nome diverso mi dice che non ho i permessi.
Però facendo questa procedura, ovvero, modificando quello creato in Linux ma aperto in Windows e provando a fare lo stesso in
modo inverso, modificando quello creato da Windows aperto in Linux.
Ci riesco solamente dopo aver dato il comando chmod ecc. allora si, diventano modificabili e salvabili da qualsiasi parte, che li
abbia aperti in Linux o Windows.

DoctorStrange ha scritto: Logicamente no. Perchè, una volta che imponi il comando chmod, anche se recursivo, questo funziona su tutti i files attualmente esistenti. Se crei un nuovo file, dovo aver dato il comando chmod, quest'ultimo file non c'entra nulla con il precedente chmod.
Ecco questa cosa non la sapevo, davo per scontato che anche i nuovi file ereditassero gli stessi permessi automaticamente...
DoctorStrange ha scritto: Hai detto solo ora che il file system è btrfs. Io non l'ho mai usato. Sò per certo che setuid e setgid funzionano bene su EXT3 ed EXT4. Anche btrfs dovrebbe gestire correttamente i permessi su linux, ma non avendo esperienze dirette non lo saprei dire. Ad una lettura molto sommaria su internet dovrebbe funzionare, ma mi riservo il beneficio del dubbio.

Sarebbe utile che tu pubblicassi qui sul forum l'esito del comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount
magari limitato alla sola partizione dove stai lavorando, per vedere come viene montata la partizione.

Sarebbe poi una buona cosa se passasse qui qualcuno esperto di partizioni btrfs, ed esprima un proprio parere in merito.

Saluti
Nemmeno queste differenze conoscevo, (ecco il perchè della mia domanda a steff, prima di arrivare a leggere la tua affermazione)
magari è proprio per questo che non funziona...

Questo è l' esito del comando, dovrebbe esserci tutto quello che ti serve.

Codice: Seleziona tutto

sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
devtmpfs on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,size=2988512k,nr_inodes=747128,mode=755)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,mode=755)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (ro,nosuid,nodev,noexec,mode=755)
cgroup2 on /sys/fs/cgroup/unified type cgroup2 (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,nsdelegate)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,name=systemd)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
none on /sys/fs/bpf type bpf (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,mode=700)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls,net_prio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls,net_prio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/memory type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,memory)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset)
cgroup on /sys/fs/cgroup/hugetlb type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,hugetlb)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/rdma type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,rdma)
cgroup on /sys/fs/cgroup/pids type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,pids)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
/dev/sda3 on / type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=268,subvol=/@/.snapshots/1/snapshot)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=28,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct,pipe_ino=16148)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tracefs on /sys/kernel/tracing type tracefs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime,pagesize=2M)
/dev/sda3 on /.snapshots type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=267,subvol=/@/.snapshots)
/dev/sda3 on /boot/grub2/x86_64-efi type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=265,subvol=/@/boot/grub2/x86_64-efi)
/dev/sda3 on /boot/grub2/i386-pc type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=266,subvol=/@/boot/grub2/i386-pc)
/dev/sda3 on /opt type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=263,subvol=/@/opt)
/dev/sda3 on /var type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=258,subvol=/@/var)
/dev/sda3 on /srv type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=261,subvol=/@/srv)
/dev/sda3 on /usr/local type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=259,subvol=/@/usr/local)
/dev/sda3 on /root type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=262,subvol=/@/root)
/dev/sda3 on /home type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=264,subvol=/@/home)
/dev/sda3 on /tmp type btrfs (rw,relatime,space_cache,subvolid=260,subvol=/@/tmp)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=599932k,mode=700,uid=1000,gid=100)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=100)
tracefs on /sys/kernel/debug/tracing type tracefs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
Ciao

Expjoe
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2870
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da DoctorStrange »

Ammesso e non concesso che tu abbia, in via preliminare disabilitato da Windows ogni forma di avvio rapido, fast boot, ibernazione ed ogni impostazione simile, per via dei noti problemi che questi generano a Linux, sappi che la gestione di utenze tra Windows e Linux è un problema abbastanza complesso.

L'utenza generica di Windows: "everyone" che è l'utente anonimo, viene gestito in maniera particolare sia su Linux che su Windows stesso, perchè gli vengono attribuite policy di accesso particolari.

La condizione ideale sarebbe che tu avessi un utente sia su Linux che su Windows comune, ovvero, l'utente (ad esempio) "expjoe", che esista, scritto esattamente in questo modo sia su Linux che su Windows.

A questo punto, ripeti la creazione del documento sia sull'uno che sull'altro sistema operativo, e vedi se i permessi vengono ereditati.

La domando comunque rimane: hai detto che la partizione sulla quale scrivi questi file è btrfs. In quale modo Windows riesce a scrivere su una btrfs? Non mi risulta che sia ancora supportata da Windows.

Se ne parla per future versioni di Windows (dalla release 9H in poi).
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Modifica File Impossibile - Permessi chmod

Messaggio da Expjoe »

Confermo, (già fatta in precedenza) la disabilitazione totale delle impostazioni da te elencate, su Win 10

Avevo letto qualcosa riguardo gli utenti (ma senza approfondire), il fatto di avere il medesimo sia su Win che su Linux, appunto per evitare problematiche di accesso e scambio file;
ma pensavo ad elaborazioni o situazioni più complesse, rispetto a quello che chiedevo.

Si, se creo un file (ad esempio un semplice .txt) da macchina Win10, nella cartella condivisa risiedente in Linux, con partizione btrfs;
me lo consente, come la modifica dello stesso.
Quello che ti posso dire è che ho l' ultima versione aggiornata di Win10 (la release di maggio build 19041.450)

Ho trovato questo in rete, non so se vada a confermare o meno la cosa:

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-o ... 80875.html

Comunque non c' è problema, a questo punto evito di stare ad impazzire, mi è bastato fare chiarezza sulle possibili cause.
Grazie a tutti per le utilissime spiegazioni.

Ciao

Expjoe
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti