Disco SSD o M2?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da Pike »

trekfan1 ha scritto:
domenica 30 agosto 2020, 5:14
Esistono gli adattatori da NVmE a SATA ma non conviene, è come un collo di bottiglia, sui fissi esistono gli adattatori PCIe però bisogna vedere se la scheda madre è abbastanza recente
Pike ha scritto:
domenica 30 agosto 2020, 13:58
Quindi non avrai difficoltà a fornire il link sul sito del marchio (non un venditore...) di uno di questi.
Uppo il thread per ottenere qualche info da Trekfan1 sugli adattatori da SSD NVMe a SATA, vsto che esistono secondo la sua opinione...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da smurf »

Credo che Trekfan1 si riferisse a cose di questo tipo.

Questo in particolare. Però a quanto sembra non accetta PCIe NVMe, invece altri modelli sembra che lo accettino (traducendo con Google traduttore), ma non tutti i modelli di disco.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da Pike »

Estratto della pagina da te linkata...
ONLY support M.2 SATA Based B / B+M Key ssd. NOT support any PCIe / NVMe / AHCI M Key SSD.
M2 SATA supportati. M2 NVMe no, se il mio inglese non è errato.

Lieto di confrontarmi con qualsiasi modello che supporti NVMe.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da Clover »

Da NVMEe a SATA che io sappia non esistono, al massimo ci sono NVMe > USB e NVMe > PCIE (facendo una doppia conversione usando l'U.2), ma SATA non ne ho mai visti.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da Pike »

Sicuramente gli onnigiusti ci illumineranno dei dati necessari.

Edit
Nonostante la ripresa dei post dagli eletti, ancora nessuna informazione sul tema. Sto iniziando a pensare che qualcuno abbia postato una imprecisione.
O una stronzata clamorosa, non so ancora come classificarla.

Last Edit.
A quanto pare non vi è sostanza sotto le parole di questa persona. Ora ho capito che la cosa postata è una stronzata clamorosa.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da Pike »

Ancora non appare questo fantomatico dispositivo che permetterebbe di poter usare SSD NVMe connessi tramite porta sata ad una Mainboard.
Come si suol dire, che non sa...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Disco SSD o M2?

Messaggio da willy54 »

Se lo colleghi ad un adattatore PCIe o una porta PCIe la differenza la noti , se lo colleghi ad un adattatore Sata o USB la differenza non la noti il collo di bottiglia è il connettore sata o usb anche se usb3.
Se lo colleghi a 2Gb di ram ed un processore Celeron la differenza è minima , ma se lo colleghi ad un I9 con 16 0 32 gb di ram la differenza si nota e come.
Se la porta poi è un Usb 2 hai buttato i soldi, una chiavetta spesso è più efficiente se è di quailtà ed un hdd meccanico basta e avvanza.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti