Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da wendy »

Ho appena preso su Ebay un pc ricondizionato che mi è arrivato con preinstallato Ubuntu 20.04; il computer sembra essere decisamente buono e tutto sembra funzionare perfettamente, solo che l'unica cosa che non riesco a capire è come mai sulla tray bar (o nel menù a discesa a cui si accede dall'icona da cui spegnere il sistema) non c'è l'icona per le connessioni, e nelle impostazioni di rete non trovo il riferimento per impostare le connessioni in banda larga mobile (mi risultano solo le impostazioni per Via cavo, VPN e Proxy)... qualche suggerimento? Vi ringrazio!
Dani
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da willy54 »

Hai inserito la chiavetta con una sim dentro meglio se con il pin della sim disattivato, se non lo disattivi ti verrà richiesto ad ogni connessione.
Poi da impostazioni dovresti poter accedere alla configurazione.
Per poterti aiutare oltre sono necessari il tipo e produttore della chiavetta stessa, come la rileva Ubuntu.

Codice: Seleziona tutto

lsusb
posta con la chiavetta inserita.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da wendy »

Ciao willy, ti ringrazio per la risposta. Allora, la pennetta la usiamo da anni anche su altri pc di casa, tutti con Ubuntu, senza nessun problema e il pin è stato sbloccato all'epoca, quando iniziammo ad usarla. Per quanto riguarda la pennetta, funziona bene e una volta collegata al pc si accende regolarmente... il punto qui probabilmente è un altro, vale a dire che tutte le volte che ho installato il sistema operativo ex novo l'ho fatto partendo dalla live, connettendo la rete con la pennetta direttamente impostando i parametri di connessione dalla live e installando il sistema già con tutti gli aggiornamenti disponibili, codec audio e video, software di base ecc, per cui quando avviavo il sistema da hd, fin dall'inizio c'era tutto impostato.

Qui invece, avendo preso un pc usato e con la 20.04 già installata, ho notato che il tipo che ha messo su il s.o. ha installato solo il sistema di base, senza impostazioni di connessioni, privo della maggior parte dei programmi base come Libre Office, lettore video, codec ecc, per cui non so cosa ha installato effettivamente... fatto sta che nelle impostazioni di rete non è possibile impostare una connessione da banda larga mobile poiché manca proprio la voce riguardante questo tipo di connessione! Usando Ubuntu ormai da tanti anni, ho sempre trovato nelle impostazioni di rete tutta una serie di opzioni per collegarsi, tra cui appunto anche tramite linea mobile (indipendentemente dal fatto che ci fosse una pennetta collegata o meno), ma se mi manca l'opzione, non credo che comparirà magicamente solo perché inserisco la pennetta... tutt'al più, in mancanza di una pennetta, potrebbe segnarmi la voce senza possibilità di selezionarla ma dovrebbe comunque risultare!!
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da willy54 »

Considerando che ti ha fatto una installazione minimale io riterrei opportuno una reinstallazione pulita e fresca in quanto oltre ai programmi, mancherà sicuramente anche altro.
Controlla anche se il pc è Uefi o meno e se la installazione è stata fatta in modalità Legacy/Csm o Uefi.
Per il controllo è sufficiente dare il comando.

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v

Se la risposta è efibootmgr non trovato lo dovrai installare con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install efibootmgr
se la risposta é che Uefi non è supportato la installazione è Legacy/Csm.
Se hai vogli di vedere le caratteristiche del pc, controlla se la 2a casella nella App Software e aggiornamenti è spuntata
Nel terminale connesso a internet, non importa come, wifi , cavo, tethering Usb

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
sudo parted -l
I risultati del terminale vanno postati tra i tag code che si ottengono con il tasto evidenziato Immagine
Sapremo così guidarti al meglio per la reinstallazione.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da caturen »

Quello che ti serve lo ottieni attaccando in pc in oggetto alla rete con il cavo ethernet e dando il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install ubuntu-desktop
tutto quello che ora ti manca ti verrà scaricato/installato.
Comunque per abilitare le connessioni in banda larga mobile basta installare il pacchetto usb-modeswitch
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... ModeSwitch
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da wendy »

Hola willy, sì, infatti stavo giusto pensando di rifare una nuova installazione e via... per quanto riguarda il computer, è un rigenerato e non proprio nuovissimo, come componenti, ed è gestito dal caro vecchio BIOS (mi ci sono fatta un giretto all'inizio, quando abbiamo messo dentro anche l'hd con la 18.04 che avevamo sul vecchio pc che è morto per provare ad impostare il boot da questo anziché dal nuovo hd)...inoltre dovrei anche scaricare e masterizzare la 20.04 visto che non la ho,

@caturen, il motivo per cui in casa ci colleghiamo con le pennette usb è che abitiamo in una tenuta di campagna privata in cui il proprietario non ha fatto portare le linee telefoniche, per cui la linea mobile è l'unica alternativa per collegarsi, quindi purtroppo a parte questo non abbiamo modo di collegarci in qualsiasi altra maniera, altrimenti avrei già risolto facendo un aggiornamento di sistema ed installando eventuali funzionalità mancanti... penso che l'unica alternativa, come diceva anche willy, sia di dare una bella formattata collegandomi in rete con la pennetta già dall'inizio con la live e reinstallare il tutto come ho sempre fatto con gli altri computer di casa!!

Grazie a tutti per la disponibilità! :D

Daniela
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da caturen »

puoi sempre scaricarti da qualche parte solamente il pacchetto deb usb-modeswitch
http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu/poo ... _amd64.deb
lo metti su di una pennetta usb che attacchi poi ai pc che sono in campagna e lo installi. Riavviando il sistema potrai collegarti al mobile e fare tutto quello che ti pare. Certo che se formatti e reinstalli la versione completa di ubuntu è un altro modo di risolvere.
Avatar utente
Zombie17
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 22 marzo 2020, 15:06

Re: Impostazioni rete mobile mancanti su 20.04

Messaggio da Zombie17 »

Provato a collegarlo ad internet via usb col telefono?

Anche giusto il tempo di scaricare ed installare il pacchetto che ti serve per iniziare ad usare la chiavetta se non hai un piano dati illimitato per il telefono.

ImmagineImmagine

Immagine

Se il wifi è utilizzabile l'hotspot wifi è anche più pratico.
Trollino amoroso dudu dadada
:devilmad:
༺Zomͥbıͣeͫ༻
༺⑰༻
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: loryenzo e 5 ospiti