[Nuovo Wiki] Redmine

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

[Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da jepessen »

Buonasera a tutti.

Dato che ho dovuto installare Redmine (https://www.redmine.org/) su un server Ubuntu 20.04, ho voluto fare un wiki per spiegare come fare e risolvere i problemi piu' comuni.

Il wiki e' alla pagina https://wiki.ubuntu-it.org/Server/redmine, e si accede dalla sezione Server.
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da Clover »

Migrazione

Puo' capitare che occorra importare dei dati da una versione precedente di Redmine. In questo caso occorre seguire i passi di questa sezione. Nel caso in cui invece l'installazione sia nuova e non occorra importare niente, potete saltare questi passaggi.

Per importare i dati di Redmine occorre importare due tipologie di dati:

Database
Files
Se posso dare un consiglio, io aggiungere anche i "Plugins" che spesso ci si dimentica di migrarli e aggiornarli e poi si diventa matti sul rake migrate che genera errori.
Visualizzare log di Redmine

Nel caso si vogliano analizzare i log di redmine, si trovano nel seguente file:

/usr/share/redmine/instances/default/log/production.log
Alcuni messaggi di errore finisco nel log di Apache, forse conviene aggiungerlo? magari con una nota...
Configurazione posta

Dobbiamo adesso configurare redmine per inviare posta.

Bisogna quindi andare dentro la seguente cartella:

cd /usr/share/redmine/config

Bisogna copiare il file configuration.yml.example in configuration.yml e modificarlo
Questo è per l'invio delle mail, ma il redmine può anche riceverle...
La mia wiki riguarda l'agganciamento ad un connettore di MS Exchange e Non so se ha un senso aggiungerla, ma la lascio ugualmente nel caso possa servire (faccio un copia incolla dalla wiki del mio redmine, attenzione che è per la 18.04 anche se non dovrebbe influire)

Codice: Seleziona tutto

...
h2. Ricezione

La parte di acquisizione delle mail da parte del redmine, è gestita dal file */opt/redmine/extra/mail_handler/rdm-mailhandler.rb*.

* Il file deve avere permessi di esecuzione
* Bisogna abilitare la ricezione delle mail nel redmine stesso attivando la voce *Abilita WS per le email in arrivo* andando in *Amministrazione > Impostazioni > Email in arrivo*...
* ...e generare una *chiave API* che servirà poi in _postfix_.

* Per quanto riguarda invece la ricezione vera e propria se ne occupa "Postfix":/projects/redmine/wiki/Postfix.

Codice: Seleziona tutto


h1. Postfix

{{>toc}}

Informazioni riguardanti la parte di ricezione delle mail da parte del server.

h2. Installazione

APT is your friend...

<pre>
sudo apt install postfix
</pre>

h2. Prerequisito

Se non lo si è già fatto, attivare la ricezione delle mail da parte del redmine come indicato nell'apposita "wiki":/projects/redmine/wiki/Mail#Ricezione.

h2. Configurazione

Nel file degli indirizzi virtuali bisogna dire al sistema a quale utente è associato l'indirizzo:

> {{collapse(sudo nano /etc/virtual)
<pre><code>
redmine@nodochi.intranet.xyz.com redmine
</code></pre>
}}

Nel file degli alias va specificato il comando con cui vanno passate le mail al redmine, andranno anche indicati la *Chiave API* e le *categorie per le segnalazioni*.

> {{collapse(sudo nano /etc/aliases)
<pre><code>
postmaster:    root
redmine: "|/usr/bin/ruby /opt/redmine/extra/mail_handler/rdm-mailhandler.rb --url https://redmine.xyz.com --key <mettere_chiave_api> --no-check-certificate --allow-override <mettere_categorie_da_gestire>
</code></pre>
}}
* _*NOTA:* le categorie sono quelle standard più eventuali custom (es: --allow-override project,tracker,priority,custom_field)_

Per attivare le modifiche usare:
<pre>
sudo newaliases
</pre>
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jepessen ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 19:57
Il wiki e' alla pagina https://wiki.ubuntu-it.org/Server/redmine, e si accede dalla sezione Server.

Grazie del contributo, però prima di pubblicare la qualunque occorre fare una pagina di prova, per dar modo ai revisori di revisionarla, donde l'ho rinominata in jepessen/redmine.

Ulteriori aggiunte, modifiche e quant'altro falle in essa.

@Clover puoi spiegare meglio dove andrebbero i pezzi del tuo wiki ?

Essendone a digiuno non lo capisco così al volo, se puoi aggiungili dove servono nella pagina di prova suddetta, altrimenti copia la pagina in un file txt , incollaci i pezzi e posta il file medesimo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da Clover »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 15:58
) Salve,
jepessen ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 19:57
Il wiki e' alla pagina https://wiki.ubuntu-it.org/Server/redmine, e si accede dalla sezione Server.
@Clover puoi spiegare meglio dove andrebbero i pezzi del tuo wiki ?

Essendone a digiuno non lo capisco così al volo, se puoi aggiungili dove servono nella pagina di prova suddetta, altrimenti copia la pagina in un file txt , incollaci i pezzi e posta il file medesimo.

:: Ciao
Ho fatto modificando direttamente la pagina di prova che hai creato, ho però dei dubbi per la parte relativa a quella della ricezione della posta e per ora l'ho tralasciata, sia perché sulla 20.04 non ho ancora avuto modo di provarla sia perché è valida solo in un contesto con un server di posta Microsoft (anche se forse potrebbe funzionare con qualsiasi mta/mailer daemon, ma non ho mai provato) e richiede una specifica configurazione del redmine che è leggermente differente da quella proposta da jepessen.
Forse la si potrebbe mettere in fondo come extra?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per adesso serve di completare le informazioni, poi si provvederà al come assemblarle.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da Clover »

Ok, ho provveduto ad aggiungerla e adattarla in base alle configurazioni di installazione, più anche qualche altra info che avevo ancora a disposizione (l'unica che tralascio è quella per usare postgresql come db che risale a quando l'ho installato la prima volta circa 8 anni fa e sicuramente non è più valida e la procedura di aggiornamento è identica a quella di mysql quindi poco utile).
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da jepessen »

La configurazione della posta l'ho provata personalmente con un account Aruba, e infatti ho spiegato come risolvere il problema di autenticazione. Questo perche' se installato su un'altra versione di Ubuntu, ad esempio la versione 18.04, il problema non si presenta, proprio perche' nel frattempo Ubuntu ha posto delle restrizioni sulla connessione ssh, ed ho fatto vedere come modificarla. Altre persone che utilizzano redmine hanno risolto con le stesse modifiche configurando la posta per altri provider.

Per la parte dei plugin nel mio wiki aziendale, da cui ho preso spunto, c'erano delle sezioni apposite, ma siccome la procedura puo' variare da plugin a plugin non l'ho riadattata, dato che trattava nostri plugin particolari e non in generale. Si puo' tuttavia aggiungere senza problemi una sezione generica.
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, assegnato il nome definitivo alla pagina di prova a jepessen/redmine, ieri erroneamente avevo lasciato il /Server.

Cominciato a revisionare, donde applicato l'intestazione standard di tutte le wiki, a guisa di renderla riconoscibile come tale, creato il paragrafo Introduzione, wikizzati i paragrafi Installazione e Configurazione Apache.

Dato che non conosco l'applicazione, nei punti ove brancolo nel buio, ho messo tra parentesi delle domande in cerca di risposte per chiarire cosa dattilografarci, nella forma (<domanda> ?).

Verificate pure la sequenza dei pacchetti da installare, non vorrei aver fatto qualche paciugo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da xavier77 »

Grazie jepessen per il contributo.
Ho tolto il link dal portale Server perché la pagina è ancora in prova. La prossima volta aspetta che la pagina sia revisionata al 100%, rinominata e pubblicata correttamente. ;)
Anche io non conosco il progetto, ma così a una prima occhiata, forse andrebbe sotto Application server oppure Varie.
In caso di dubbi interfacciati come sempre con il gruppo Doc.
:ciao:
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da jepessen »

Salve a tutti.

Ho aggiornato la pagina, eliminando quasi tutti i punti di domanda. Attualmente ne e' rimasto solamente uno perche' devo controllare meglio un file di configurazione, e non posso accedere al server di produzione dal mio PC di casa perche' non ho la chiave della VPN. Lunedi' modifico anche quella parte.
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì bene, con meno punti interrogativi è più comprensibile, almeno per chi conosce la materia.

Ulteriore wikizzata, sono arrivato a jepessen/redmine#Configurazione_posta, nonché aggiunta CategoryServer, in attesa di sviluppi, e la sezione Ulteriori risorse col link al sito ufficiale.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, wikizzato fino a jepessen/redmine#Visualizzare_log_di_Redmine.

:. Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da Clover »

Ho corretto il nome di un pacchetto a inizio wiki che era scritto sbagliato (l'url per apt invece era corretto).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, grazie della correzione, non conoscendo l'applicazione temo che ci saranno molti altri errori tecnici.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, completata la wikizzazione iniziale, adesso passo la palla ai tecnici, della materia non ci capisco un signor nulla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Clover ho notato solo adesso che hai fatto svariate correzioni, ottimo e ti ringrazio poiché non saprei cosa correggere.

Però dovresti annottarlo in questa discussione quando fai qualcosa, altrimenti si rischia di cancellarsi l'un l'altro quanto fatto, che in pratica è quello che è successo.

Aggiunti alcuni link esplicativi su cosa significano e cosa sono alcune sigle.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da Clover »

Sì, avevo iniziato ma non avevo finito perché sono stato interrotto per una questione più urgente.
Sto terminando ora di revisionare.

EDIT

ho terminato ora di rivedere la sezione "Ricezione e-mail", spero vada meglio.
Per la sezione "Pulire la cache", per quanto riguarda il percorso io lo cancellerei proprio perché dipende, l'installazione da APT mi pare che separa i dati nelle varie cartelle /etc, /var,.. in base al tipo di file ma eventuali installazioni manuali (per avere l'ultima versione dell'applicativo) il percorso potrebbe essere qualsiasi cosa e anche nella documentazione ufficiale non specifica un percorso specifico ma si limita ad indicare le cartelle interne o al massimo dice di portarsi all'interno della cartella del programma.

EDIT2

ho anche recuperato ora un esempio di come deve essere il corpo di una mail da mandare al redmine per fargli aprirei nuove segnalazioni, l'ho aggiunta in fondo alla sezione "Ricezione e-mail"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, pulire la cache l'ha messo @jepessen quindi lascio a lui la scelta di lasciarla o toglierla.

Un consiglio, non salvare di continuo quello che fai, produce una quantità abnorme di pagine di backup con piccole differenze.

Per verificare il lavoro clicca su [Anteprima], poi modifichi, poi ancora lo clicchi e così via finché non ha finito.

In ultimo quando se soddisfatto clicca su [Salva].

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: [Nuovo Wiki] Redmine

Messaggio da Clover »

ok, cercherò di ricordarlo ma purtroppo è forza dell'abitudine quindi porta pazienza... con il ctrl+s su pc è anche peggio.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti