[Risolto] Configurare wifi al modem ZyXEL AMG1312-T10B

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
torres851
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

[Risolto] Configurare wifi al modem ZyXEL AMG1312-T10B

Messaggio da torres851 » martedì 15 settembre 2020, 21:59

Salve amici,
per cortesia qualcuno conosce qualche comando da terminale per ottenere informazioni dettagliate sul collegamento internet e
configurazioni impostate su un modem router collegato al pc.

P.S. Chiedo questo perché devo installare un nuovo modem router e servirebbe capire quali dati erano stati inseriti in quello attualmente
in uso, per usarli per configurare quello nuovo che è uno ZyXEL AMG1312-T10B
Io di modem router non ci capisco un tubo.....
Ultima modifica di torres851 il giovedì 17 settembre 2020, 23:24, modificato 1 volta in totale.

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Re: Comandi da terminale per infomazioni collegamento internet

Messaggio da willy54 » martedì 15 settembre 2020, 22:50

Per le informazioni sulla configurazione del router dal browser web digita 192.168.1.1 la maggior parte risponde a questo indirizzo.
alternative più comuni sono
192.168.10.1
192.168.1.100
ma se leggi il manuale del router sono informazioni presenti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560

torres851
Prode Principiante

Messaggio da torres851 » giovedì 17 settembre 2020, 2:00

willy54 ha scritto:
martedì 15 settembre 2020, 22:50
Per le informazioni sulla configurazione del router dal browser web digita 192.168.1.1 la maggior parte risponde a questo indirizzo.
alternative più comuni sono
192.168.10.1
192.168.1.100
ma se leggi il manuale del router sono informazioni presenti.

Ciao willy54
Questi sotto sono specifici per il modem router in questione, soltanto che poi dopo non riesce a collegarsi ad internet, va configurato
inserendo altri dati, ma purtroppo il manuale, che devi scaricare dal sito del costruttore, è solo in inglese.
In passato ho comprato altri modem router nella della Zyxel, ma poi sul loro sito trovarvi anche i manuali in italiano, ora non più.
Insomma 70 € buttati in pattumiera, che fregatura!!! :cry:

Immagine

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da willy54 » giovedì 17 settembre 2020, 8:34

Ma come stai cercando di connetterti a internet, via ADSL o Via chiavetta 3G ?
Quei dati sono del nuovo o del vecchio modem ?
Quale operatore ?
vedi questa pagina https://supporto.teletu.it/assistenza-t ... l-amg1312/
La sfera di cristallo si è rotta o dai dei dati chiari o dobbiamo inventarci le risposte.
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560

torres851
Prode Principiante

Messaggio da torres851 » giovedì 17 settembre 2020, 11:56

willy54 ha scritto:
giovedì 17 settembre 2020, 8:34
Ma come stai cercando di connetterti a internet, via ADSL o Via chiavetta 3G ?
Quei dati sono del nuovo o del vecchio modem ?
Quale operatore ?
vedi questa pagina https://supporto.teletu.it/assistenza-t ... l-amg1312/
La sfera di cristallo si è rotta o dai dei dati chiari o dobbiamo inventarci le risposte.

Ciao willy54
1-Sto cercando di connettermi ad internet tramite ADSL
2-La foto sopra si riferisce hai dati da inserire per il nuovo modem router ZyXEL AMG1312-T10B
3-La mia compagnia telefonica è Wind
4-Situazione attuale:
Usando la guida Teletu che mi hai postato, inserendo gli stessi parametri, sono riuscito
a farlo funzionare via cavo, ache se ho un abbonamento wind
5-Mentre per farlo funzionare senza cavo in modalità wifi, non so come fare, mai avuto
un modem router che funzionasse anche senza fili.
Sulla guida non c'era niente per come fare per attivare questa funzione.
Per cortesia mi puoi dare un aiuto anche per questo ?

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da willy54 » giovedì 17 settembre 2020, 12:50

Hai comunque se non tutti buttato via una parte di quei 70€ in quanto con quella cifra potevi comprare un modem/router funzionante in 4G decisamente più veloce del 3G con Sim incorporata da non dovere usare una chiavetta .
Per fare funzionare la chiavetta, premesso che non conosco quel modem/router, nelle pagine di configurazione ne trovi una per configurare la chiavetta, cerca la stringa Apn: dovrai mettere la stringa -- internet.it-- .
Possibile anche che la chiavetta debba essere prima configurata direttamente con il computer, ma per questo sarebbe necessario conoscere il modello della chiavetta, la stessa potrebbe anche essere brandizzata e non in grado di funzionare con tutti gli operatori.
Per connettere il pc al router con il wifi devi cercare nelle pagine di configurazione il nome della rete irradiata, il nome è spesso espresso come SSID, necessaria anche la password wifi di connessione, quel nome e la password dovranno essere riportato nella pagina di configurazione della rete wifi sul computer .
Se non sai quale sia o come trovarla devi comunicare almeno che DE stai usando.
Bisogna poi sapere se il modulo wifi è configurato adeguatamente, visto che alcuni chip wifi spesso non sono riconosciuti automaticamente da ubuntu derivate, a tal scopo :
vedi se la 2a casella nella App Software e aggiornamenti è spuntata
Nel terminale connesso a internet, non importa come, wifi , cavo, tethering Usb

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
sudo lshw -c network
I risultati del terminale vanno postati tra i tag code che si ottengono con il tasto evidenziato Immagine

torres851
Prode Principiante

Messaggio da torres851 » giovedì 17 settembre 2020, 18:40

Ciao willy54
Oggi pomeriggio ci sono riuscito andando un po ad intuizione, per non dire alla carlona, comunque adesso va anche senza cavo.
Non sapendo se per potersi collegare alla rete wi-fi andava prima staccato il cavo, nel dubbio l'ho staccato, accesso computer, poi
il modem router, quando le spie sono diventate tutte verdi, tranne l'ultima che è rimasta rossa, premuto per 2 secondi sul tasto frontale
WPS, poi entro 2 minuti ho premuto sul tastino posteriore WPS ON, a questo punto la spia rossa che indica che non si è collegati alla rete
è diventata verde, ad indicare che ero connesso.
Però quando cercavo di aprire i siti internet non si aprivano neanche a piangere, alla fine ho cliccato nella cornice in alto al desktop sul simbolo
dei collegamenti internet, ho visto che era comparsa una sigla che faceva riferimento al modem router zyxel, ci ho cliccato sopra ed è comparsa
una mascherina dove ho capito che andava inserito il codice Wi-fi key che trovi sull'etichetta sul fondo del modem, una volta inserita ho dato OK.
Sono andato poi a cliccare sui siti internet che si sono aperti come un fulmine.

P.S. Discorso chiavetta "Zyxel Wireless Adapter N300", specifica per quel modello di modem router, che avevo comprato a parte, pensando che siccome il pc portatile ha 9 anni, fosse talmente vecchio che serviva per forza la chiavetta per collegarlo al modem router senza cavo, invece non l'ho tolta neppure dalla sua scatola perché il modem si è collegato ugualmente al pc via wi-fi.
Ma queste chiavette servono allora solo per collegare pc vecchissimi al modem router ?

"Zyxel Wireless Adapter N300"
Immagine
Ultima modifica di torres851 il venerdì 18 settembre 2020, 11:18, modificato 1 volta in totale.

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da willy54 » giovedì 17 settembre 2020, 20:44

No anche i desktop recenti non tutti hanno il wifi integrato.
Di specifico non ha proprio niente salvo il prezzo, le caratteristiche sono quelle di una comune chiavetta wifi 8011 b/g/n/ac, i pc recenti e le migliori chiavette oggi sono 2 volte più veloci di quella raggiungendo 2400 mbps..
Comunque se non crea problemi la connessione via cavo è ancora la più veloce, generando meno errori .

Visto che hai risolto ricordati di anteporre il [Risolto] al titolo del primo post e mentre ci sei cambia anche il titolo con per esempio " Zixel configurazione wifi " come hai notato il terminale centra una mazza.

torres851
Prode Principiante

Messaggio da torres851 » giovedì 17 settembre 2020, 23:18

willy54 ha scritto:
giovedì 17 settembre 2020, 20:44
No anche i desktop recenti non tutti hanno il wifi integrato.
Di specifico non ha proprio niente salvo il prezzo, le caratteristiche sono quelle di una comune chiavetta wifi 8011 b/g/n/ac, i pc recenti e le migliori chiavette oggi sono 2 volte più veloci di quella raggiungendo 2400 mbps..
Comunque se non crea problemi la connessione via cavo è ancora la più veloce, generando meno errori .

Visto che hai risolto ricordati di anteporre il [Risolto] al titolo del primo post e mentre ci sei cambia anche il titolo con per esempio " Zixel configurazione wifi " come hai notato il terminale centra una mazza.

@ willy54
Prima di tutto Grazie per l'aiuto!!!
Condivido che è meglio il collegamento via cavo, però per aggiornare i telefonini android e i lettori ebook devi avere per forza un modem che
si collega via wi-fi, altrimenti via cavo non puoi aggiornarli, io dovevo darli sempre a qualche amico per fare gli aggiornamenti.
Comunque il negozio che mi ha venduto il modem router è la sua chiavetta apposita, mi sa che mi ha rifilato 2 fondi di magazzino ormai datati...
Sto parlando di roba nuova non di roba usata!!!

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Re: [Risolto] Configurare wifi al modem ZyXEL AMG1312-T10B

Messaggio da willy54 » venerdì 18 settembre 2020, 0:41

per aggiornare i telefonini android e i lettori ebook devi avere per forza un modem che
si collega via wi-fi
Questo non è vero esistono degi adattatori OTG, schede di rete usb da collegare all'OTG che rendono possibile queste funzioni anche senza wifi, esiste la possibilità di farlo tramite bluetooth, è sufficiente un po di inventiva e immaginazione .
Gli smartfone hanno poi una linea preferenziale in 4g e possono irradiare una rete wifi esattamente come un modem.
mi sa che mi ha rifilato 2 fondi di magazzino ormai datati...
questo è pressochè sicuro meno che per la chiavetta che hai sicuramente strapagato come il modem per il nome, ma che è attuale.

Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”