[Risolto] Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

[Risolto] Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da $nake »

Salve,

da quando ho installato il mio sistema operativo non ha mai funzionato lo swap, credo che questo penalizzi molto il mio os.
Ho già provato a risolvere questo problema sul forum ma non c'è stata soluzione.
È possibile provare a risolverlo per migliorare le potenzialità di un buon sistema operativo?

Per quanto riguarda la sezione dove ho pubblicato, chiedo venia se non dovesse essere corretta, ho trovato altri riferimenti in merito allo swap al bar, ma non mi è sembrato il caso.

in allegato la prova, la ram fatica e lo swap è ai tropici.

$nake.

Evitando di leggere tutto: Lo swap (di configurazione base) parte quando il sistema è al limite dell'utilizzo della ram rallentando di molto il sistema, pertanto conviene che lo swap parta più tardi possibile, ergo la configurazione ottimale va bene per esigenze medie.
Allegati
problemi allo swap
problemi allo swap
Ultima modifica di $nake il giovedì 29 ottobre 2020, 20:27, modificato 4 volte in totale.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da maidasette »

La swap entra in funzione solo quando la ram è satura. Se non entra mai in funzione è un bene in quanto rallenta di molto il PC. Se lanci qualche programma avido di ram (specie quelli di grafica) allora una volta saturata entra la swap e te ne accorgi perché il PC diventa lentissimo.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da freengin »

$nake ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 3:19
da quando ho installato il mio sistema operativo non ha mai funzionato lo swap
Non è vero , dall'immagine che hai postato è in uso (268 KIB)
$nake ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 3:19
in allegato la prova, la ram fatica e lo swap è ai tropici
non direi che fatica è solo al 53%
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da Filoteo »

Aggiungo che RAM inutilizzata è RAM sprecata. Anche se fosse piena al 99% se non hai rallentamenti puoi ignorare.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da $nake »

maidasette ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 7:52
La swap entra in funzione solo quando la ram è satura. Se non entra mai in funzione è un bene in quanto rallenta di molto il PC. Se lanci qualche programma avido di ram (specie quelli di grafica) allora una volta saturata entra la swap e te ne accorgi perché il PC diventa lentissimo.
Molto bene, quindi è opportuno che anche se la ram è sopra il 50% e non sto direttamente utilizzando quei programmi che la richiedono, lo swap rimanga basso o quasi inesistente?

Ricordo una vecchia versione di ubuntu dove lo swap partiva quando la ram era sotto sforzo, pensavo che la sua naturale propensione fosse proprio quella di aiutare la ram alleggerendola.

Posso chiudere come risolto? C'è altro che potrebbe tornarmi utile sapere?
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da Nexol »

$nake ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 23:48
Molto bene, quindi è opportuno che anche se la ram è sopra il 50% e non sto direttamente utilizzando quei programmi che la richiedono, lo swap rimanga basso o quasi inesistente?
Assolutamente si: sul mio sistema con 8 GB di RAM, non swappa prima di 7 GB occupati con grande guadagno di velocità. Una volta che inizia a swappare il rallentamento nell'apertura/chiusura di file e programmi si vede in maniera evidente.
$nake ha scritto:
lunedì 26 ottobre 2020, 23:48
Ricordo una vecchia versione di ubuntu dove lo swap partiva quando la ram era sotto sforzo, pensavo che la sua naturale propensione fosse proprio quella di aiutare la ram alleggerendola.
No, lo scopo del file di swap è di evitare che si blocchi tutto quando la RAM è insufficiente per il numero di programmi e/o file aperti. Piuttosto che far bloccare tutto perdendo dati e costringendo al riavvio del sistema, si preferisce liberare la RAM parcheggiando parte dei programmi/dati sulla swap.

Più RAM c'è sul tuo computer, più non hai bisogno dello swap, più vai veloce. Perciò è un bene che il tuo sistema non swappi per niente (o quasi).
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da saxtro »

dipende da molte cose (in particolare il parametro kernel vm.swappiness), un esempio:

Codice: Seleziona tutto

$ free
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:       16143224     3246608     8476832     1070968     4419784    11356968
Swap:       7999996           0     7999996
il free dice che ho 8Gb liberi, e ne sto usando 3,5Gb, i mancanti 4,5Gb sono di buffer/cache.
A seconda di com'è configurato il sistema, comunque prima di utilizzare lo swap, viene "sacrificato" il buffer/cache.
Solo quando si rende necessario*, il istema inizia a spostare pagine di memoria nello swap.
Nel caso dell'esempio sopra, lo swap esiste solo per permettere operazioni di suspend.

Sempre in questo caso:

Codice: Seleziona tutto

$ sysctl vm.swappiness
vm.swappiness = 1
significa usa la RAM solo se devi morire, un valore 0 direbbe non la usare mai. Più è alto quel numero, più il sistema è propenso a utilizzare la RAM.

*Dipende sempre da com'è configurato il sistema, di default il comportamento è questo.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da $nake »

ok quindi il sistema di base fa così, inoltre per avere il computer scattante mi conviene che lo swap parta al più tardi possibile. Mi è tutto chiaro non penso necessiti di modifiche a parer vostro.
Grazie

$nake
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato) [RISOLTO]

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] vuole messo ad inizio titolo ed evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)

E dato che ci sei aggiorna anche il tuo profilo del forum (Ubuntu 3D non esiste e la 14.04 è fuori supporto)
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

[RISOLTO] Re: Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da $nake »

trekfan1 ha scritto:
mercoledì 28 ottobre 2020, 18:42
Il [Risolto] vuole messo ad inizio titolo ed evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)

E dato che ci sei aggiorna anche il tuo profilo del forum (Ubuntu 3D non esiste e la 14.04 è fuori supporto)
Ciao trekfan1, mi domandavo se "vuole messo" o deve essere messo, o è utile che sia inserito, o è necessario che si corregga, chiedo così non sbaglio in futuro.

Io ho un computer che ha la 14.04 che è quella con la quale mi sono iscritto, non ho commesso qualche reato lasciando la mia amata versione, vero?

Ad ogni modo ho diversi sistemi 14.04 compresa (sono un nostalgico) e a meno che le regole del forum non impongano all'utente di aggiornare obbligatoriamente con una delle versioni che si utilizzano, opterò per tenere questa configurazione, non mi disturba.

Se la tua affermazione "bonaria" fosse orientata ad avvisarmi che inserendo la versione aggiornata del mio sistema possa aiutarmi nella risoluzione dei problemi, grazie, della tua umanità, provvederò ad informare gli utenti di volta in volta da quale derivata mi trovo, così, si orientano.

Stammi bene,

Saluti.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da trekfan1 »

Sarebbe consigliato aggiornare, cmq se vuoi tenere una versione non supportata è una scelta tua, nessuno ti impone di aggiornare (vedi wilecoyote che tra le sue versioni tiene pure jaunty 9.04....), quello che ti ho chiesto io è di mettere il [Risolto] così come lo ho appena scritto, il tutto maiuscolo equivale ad urlare. Cmq sarebbe meglio sempre specificare che versione di ubuntu stai usando
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: [Risolto] Lo swap non funziona (non viene utilizzato)

Messaggio da $nake »

Ok aggiornato il risulto correttamente, alla prossima
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fatopeo e 32 ospiti