[Risolto] Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
-
4ng3l0
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 20 luglio 2017, 11:39
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04
[Risolto] Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
ASUS MYNAGYOYA, ahimè la mia casa brulica di dispositivo del marchio, ultimo (non ultimo) un notebook della famiglia EeeBook modello è X205TA-BING-FD018BS (che definirò “coso” per tutto il resto della conversazione). Il COSO è equipaggiato con un Intel Atom Z3735F, 2 GB di RAM e un eMMC da 32 GB e nonostante il processore, cito testualmente, sia basato su X64, l’unico sistema operativo che può andare su è a 32bit (un obbrobrio). Ormai con pochissimo spazio per poter mantenerlo “efficiente” con windows ho deciso di provare il passaggio ad Ubuntu (visto soprattutto che con il fratello più grande ho già amaramente fallito ASUS X550VXK). Il mio intento è quello di installare Ubuntu 20.10 come unico sistema operativo. Partiamo dalla chiavetta, una sandisk 8GB con sopra la iso ubuntu-20.10-desktop-amd64 verificata, ho usato rufus 3.13p per la creazione della chiavetta bootabile, schema partizione - MBR, Sistema di Destinazione - BIOS O UEFI, File System - FAT32, Dimensione Cluster – 4096 byte. Dopo aver creato la chiavetta sono andato nella cartella boot/efi (al suo interno) e incollato il file nominato bootia32.efi per la questione che il sistema è installato su UEFI A 32bit e soprattutto perché senza di esso la chiavetta non parte. Azioni preventive sul sistema operativo WINDOWS 10 HOME (installato in modalitá UEFI), disattivazione della voce “ATTIVA AVVIO RAPIDO” nel menù hardware e suoni del pannello di controllo e creato una piccola partizione di 11 giga non allocandola. Successivamente sono entrato nel bios o uefi o il cavolo che è e ho disattiva il secure boot, la voce fast boot non esiste (in una variante ho anche cancellato tutte le voci presenti sul key management e messo la password da amministratore). Ok adesso sono pronto, salvo e riavvio. Premo ESC per il BOOT MENU e le uniche tre voci che mi appaiono sono Windows boot Manager, UEFI: SanDisk Cruzer Blade 1.26 ed Enter Setup clicco sulla chiavetta UEFI: Sandi… ecc. Appare il menu di scelta iniziale, scelgo la prima voce “Ubuntu” e proseguo, seleziono la lingua italiana e clicco su Prova Ubuntu. A questo punto unico problema rilevato è il touchpad non funzionante, vabbè, in qualche modo avvio l’installazione, collego il Wi-Fi per l’installazione degli aggiornamenti, verifico che il grub venga installato sul eMMC poi non essendo sicuro del partizionamento da impostare, torno indietro e seleziono la voce “cancella intero disco ed installa Ubuntu” compilo le restanti parti user e password e avvio l’installazione vera e propria, arrivato quasi alla fine appare il messaggio (foto allegata). Clicco su ok riavvio e mi parte il bios ! Credo di aver fatto di tutto, ho allestito la chiavetta con unetbootin, linux live usb creator, ho preparato la chiavetta con solo la partizione GPT, l’ho preparata su porta usb 3.0 e 2.0, ho provato a sostituirla, a testarla su un fisso e funziona, provato l’avvio con il secure boot attivo, ho provato versioni più vecchie dell’ultima (comprese le LTS) ma niente non parte. COSA SBAGLIO??? (oltre a comprare ASUS?) Vi ringrazio per l’attenzione e l’aiuto...

Ultima modifica di 4ng3l0 il mercoledì 3 febbraio 2021, 7:19, modificato 2 volte in totale.
- giulux
- Amministratore

- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Re: Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
Sposto in installazione .
Dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
Dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
- noel80
- Entusiasta Emergente

- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
Ciao, il processore in questione supporta il 64 bit, il fatto che non fosse possibile installare Ubuntu a fianco in tale modalita', o avviare la chiavetta USB, dovrebbe derivare dal fatto che essendo Windows 10 su quel dispositivo a 32 bit, tale e' anche la partizione EFI e firmware ivi inclusi; e ci vuole qualche raggiro per linux per supportare tale modalita'. Se pero' decidi come vedo nel tuo post di cancellare l'intero disco per una installazione, dovresti poter utilizzare la EFI che crea Ubuntu, a 64 bit, pienamente compatibile senza ulteriori magheggi.
Imho rimarrebbe pero' da fare una considerazione riguardo al fatto che la 20.10 non e' propriamente la piu' stabile come versione, personalmente avrei optato per la 20.04, ma vedi tu. Piu' importante e' forse il fatto che Ubuntu su 2 GB di RAM non e' il massimo, credo, e ti consiglierei di optare per Xubuntu, o Lubuntu, che ora dispongono di librerie (rispettivamente XFCE e LQxT) aggiornate e recentissime.
Potresti postare i risultati del comando dato dal terminale?
Inoltre, penso che su quel genere di portatile sia meglio -o quasi obbligatorio- fare una installazione in modalita' UEFI: hai seguito il procedimento per avviare la Live in tale modalita', per l'installazione? (e' quella che si presenta con l' avio di grub con lo sfndo nero, anziche' viola).
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Per la creazione della chiavetta almeno qui nel forum mi sembra ci sian pareri contrastanti riguardo Unetbootig, mentre con balenaEtcher sia molto meglio.
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb
Edit: questa e' la discussione riguardo al bug della 20.10: viewtopic.php?f=67&t=642707&start=160
Imho rimarrebbe pero' da fare una considerazione riguardo al fatto che la 20.10 non e' propriamente la piu' stabile come versione, personalmente avrei optato per la 20.04, ma vedi tu. Piu' importante e' forse il fatto che Ubuntu su 2 GB di RAM non e' il massimo, credo, e ti consiglierei di optare per Xubuntu, o Lubuntu, che ora dispongono di librerie (rispettivamente XFCE e LQxT) aggiornate e recentissime.
Potresti postare i risultati del comando dato dal terminale?
Codice: Seleziona tutto
sudo parted -lhttps://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Per la creazione della chiavetta almeno qui nel forum mi sembra ci sian pareri contrastanti riguardo Unetbootig, mentre con balenaEtcher sia molto meglio.
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb
Edit: questa e' la discussione riguardo al bug della 20.10: viewtopic.php?f=67&t=642707&start=160
-
4ng3l0
- Prode Principiante
Buonasera, chiedo scusa per l’errore di pubblicazione, e ringrazio per la risposta e le considerazioni sui sistemi operativi più adeguati per COSO, sicuramente le prenderò in considerazione. Tornando al discorso già aperto, in effetti l’intenzione é quella di installare Ubuntu come unico SO. Il problema si pone sin dall’avvio della chiavetta (che ho preparato anche con Balena etcher) in quanto la stessa non parte, cioè viene rilevata ma non si avvia e non essendoci un altro sistema operativo mi appare il uefi o bios, l’unico modo per far partire la chiavetta nonostante non ci sia un sistema operativo a 32 bit é quello di mettere dentro la cartella efi/ boot il file bootia32.efi è solo a questo punto la chiavetta si avvierà in modalità UEFI ( con la schermata di avvio nera) e quindi non uso balena etcher perché organizza le cartelle in modo diverso rispetto a rufus. Ho dato il comando richiesto allego il file con il risultato. Nel frattempo ho scaricato Lubuntu messo in chiavetta e provato, ma niente non si avvia nemmeno questa !

- noel80
- Entusiasta Emergente

- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
Secondo me, quando crei la chiavetta, avendo letto dei problemi legati a tentativi con Unetbootin, al momento di creare la chiavetta USB per la live oltre a formattarla, ne ricreerei la tabella della partizioni, in GPT, in modo da esser sicuri di eliminare possibili rimasugli dei vecchi mbr installati dai precedenti programmi.
Detto questo e vedendo il post, sembra che la partizione EFI non sia stata affatto creata, ed e' necessaria per una installazione UEFI.
Altra cosa, aggiungerei che le prime guide per UEFI consigliavano di disabilitare il "secure boot" dal BIOS, man mano che e' migliorato il supporto da parte di linux, ad oggi se ne consiglia invece di lasciare questa opzione attiva, in quanto diversi firmware vengono caricati da li' in UEFI, quindi anche per una questione di compatibilita' poi a sistema installato.
Qui c'e' la guida per creare un corretto partizionamento: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... izioni#gpt
Detto questo e vedendo il post, sembra che la partizione EFI non sia stata affatto creata, ed e' necessaria per una installazione UEFI.
Altra cosa, aggiungerei che le prime guide per UEFI consigliavano di disabilitare il "secure boot" dal BIOS, man mano che e' migliorato il supporto da parte di linux, ad oggi se ne consiglia invece di lasciare questa opzione attiva, in quanto diversi firmware vengono caricati da li' in UEFI, quindi anche per una questione di compatibilita' poi a sistema installato.
Qui c'e' la guida per creare un corretto partizionamento: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... izioni#gpt
-
4ng3l0
- Prode Principiante
Re: [Risolto] Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
Sono riuscito ad installare finalmente UBUNTU su COSO...a beneficio della comunità condivido i passi svolti al fine di installare UBUNTU 20.10 come UNICO SISTEMA OPEARTIVO SU ASUS X205TA-BING-FD018BS
- creazione chiavetta con RUFUS 3.13 versione portable OPZIONI ATTIVE:
dopo la creazione della chiavetta ho copiato il file bootia32.efi al suo interno nella cartella EFI/BOOT
NB: questa procedura è fondamentale in quanto la macchina dove si vuole installare UBUNTU senza quel piccolo file non fa avviare il grub per l'installazione. il file è reperibile ricercandolo su Google, aggiungendo il nome del sistema operativo che volete installare (es ricerca bootia32.efi ubuntu) lo troverete all'interno di una conversazione di ask-ubuntu.
- impostazioni bios/uefi io NON ho avuto bisogno di disabilitare secure boot (come facevano notare gli amici nelle risposte sotto al post)
NB: nel bios/uefi in questione non sono presenti altre opzioni relative al fast boot o a compatibilità a CSM
- avvio dell'installazione tramite chiavetta (avviene senza bisogno di premere nulla, ma se ciò non fosse in questa macchina basta premere ESC e selezionare la chiavetta d'interersse) e seleziono la prima voce (INSTALL UBUNTU O UBUNTU O TRY UBUNTU O SIMILARE)
NB: noterete che già in questo punto il touchpad non funzionerà, bypassate il problema temporaneamente con un mouse usb esterno
- nella schermata successiva seleziono la lingua di interesse e clicco su PROVA UBUNTU avrò fatto così accesso alla versione LIVE del sistema operativo
- avvio l'applicativo GPARTED in ordine :
NB: ad ogni operazione che eseguo è obbligatorio cliccare su APPLICA, altrimenti non sarà possibile effettuare le operazioni sopra indicate
- fatto ciò chiudo GPARTED e clicco sull'icona desktop che reca il nome INSTALLA UBUNTU 20.10
- a questo punto potete personalizzare il sistema operativo come volete, se non per due passaggi che reputo fondamentali che sono:
- fatto ciò ho personalizzato a piacimento le altre voci e avviato la vera e propria installazione del SO
CONSIDERAZIONI
Ahimè non riuscendo ad sistemare il touchpad, ma non volendo rinunciare ad Ubuntu, ho provato ad installare con le esatte ed identiche impostazioni la versione 20.04 LTS, e finalmente con gran gioia ho riscontrato che il problema del touchpad non c'era più. Notando però una non grande prestanza del netbook con questo sistema operativo ho deciso di installare XUBUNTU 20.04 (come da consigli sotto il post)...e non me ne sono pentito. Ringrazio i ragazzi che si sono mostrati disponibili alla risoluzione dei miei problemi.
- creazione chiavetta con RUFUS 3.13 versione portable OPZIONI ATTIVE:
- SCHEMA PARTIZIONE = GPT
- SISTEMA DESTINAZIONE =UEFI (non CSM)
- PER TUTTO IL RESTO LASCIATE I PARAMETRI PREDEFINITI
dopo la creazione della chiavetta ho copiato il file bootia32.efi al suo interno nella cartella EFI/BOOT
NB: questa procedura è fondamentale in quanto la macchina dove si vuole installare UBUNTU senza quel piccolo file non fa avviare il grub per l'installazione. il file è reperibile ricercandolo su Google, aggiungendo il nome del sistema operativo che volete installare (es ricerca bootia32.efi ubuntu) lo troverete all'interno di una conversazione di ask-ubuntu.
- impostazioni bios/uefi io NON ho avuto bisogno di disabilitare secure boot (come facevano notare gli amici nelle risposte sotto al post)
NB: nel bios/uefi in questione non sono presenti altre opzioni relative al fast boot o a compatibilità a CSM
- avvio dell'installazione tramite chiavetta (avviene senza bisogno di premere nulla, ma se ciò non fosse in questa macchina basta premere ESC e selezionare la chiavetta d'interersse) e seleziono la prima voce (INSTALL UBUNTU O UBUNTU O TRY UBUNTU O SIMILARE)
NB: noterete che già in questo punto il touchpad non funzionerà, bypassate il problema temporaneamente con un mouse usb esterno
- nella schermata successiva seleziono la lingua di interesse e clicco su PROVA UBUNTU avrò fatto così accesso alla versione LIVE del sistema operativo
- avvio l'applicativo GPARTED in ordine :
- Creo una nuova tabella di partizione in GPT (assicurandomi così di avere il disco interno con la tabulazione corretta)
- Creo la partizione efi in fat32 con una dimensione ottimale di 550mb
- Assegno il flag boot dall'apposita opzione nel menu Partizione
NB: ad ogni operazione che eseguo è obbligatorio cliccare su APPLICA, altrimenti non sarà possibile effettuare le operazioni sopra indicate
- fatto ciò chiudo GPARTED e clicco sull'icona desktop che reca il nome INSTALLA UBUNTU 20.10
- a questo punto potete personalizzare il sistema operativo come volete, se non per due passaggi che reputo fondamentali che sono:
- configurare il collegamento alla rete wifi (importante per il download in fase di installazione di aggiornamenti che vi permetteranno di installare il SO correttamente)
- la configurazione delle partizioni, cliccando sull'opzione ALTRO/CONFIGURA MANUALMENTE nella finestra TIPO INSTALLAZIONE io ho in primis selezionato la partizione efi che avevo precedentemente creato, cliccato sul tasto modifica e assicuratomi che alla voce "USARE COME" sia selezionata l'opzione PARTIZIONE DI SISTEMA UEFI, poi ho proceduto alla creazione della partizione "/" spostandomi sullo spazio di disco non allocato e cliccando su "+"
In fine prima di cliccare sul tasto INSTALLA mi sono assicurato che il disco selezionato per l'installazione del grub fosse il disco interno
- fatto ciò ho personalizzato a piacimento le altre voci e avviato la vera e propria installazione del SO
CONSIDERAZIONI
Ahimè non riuscendo ad sistemare il touchpad, ma non volendo rinunciare ad Ubuntu, ho provato ad installare con le esatte ed identiche impostazioni la versione 20.04 LTS, e finalmente con gran gioia ho riscontrato che il problema del touchpad non c'era più. Notando però una non grande prestanza del netbook con questo sistema operativo ho deciso di installare XUBUNTU 20.04 (come da consigli sotto il post)...e non me ne sono pentito. Ringrazio i ragazzi che si sono mostrati disponibili alla risoluzione dei miei problemi.
Ultima modifica di 4ng3l0 il mercoledì 3 febbraio 2021, 7:20, modificato 1 volta in totale.
-
filirnd
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 25 agosto 2016, 22:22
- Distribuzione: Xubuntu 14.04
Re: [RISOLTO] Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
Ciao ti scrivo "solo" per ringraziarti. Proprio oggi ho ripreso in mano la mia istanza di COSO e caso vuole che tu ieri abbia scritto questa guida.
In questo momento sto proprio provando a installare xubuntu. Volevo chiederti se sai per caso se è possibile fare upgrade della memoria (visto che il mio ha la 32gb). Anche armati di saldatore....
- trekfan1
- Moderatore Globale

- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)
Re: [RISOLTO] Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie 
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
-
4ng3l0
- Prode Principiante
Re: [Risolto] Installazione Ubuntu 20.10 su X205TA-BING-FD018BS
Chiedo scusa....per quanto riguarda eventuale espansione, ho smontato coso, e non c’é la possibilità di aggiungere ne ram, né memoria, ahimè essendo un tecnico fai da te, categoria #ammiocuggino, la saldatura non l’ho presa nemmeno in considerazione... Però, prendendo il modello della scheda madre e cercando su google...il caro AliExpress offre proposte interessanti, anche a prezzi modici, mette a disposizione schede madre con memoria a 128gb...non male...ma funzionerà ? la parola ai pionieri