Personalizzazione Kubuntu lenta

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da woddy68 »

Poi testarle da live, non c'è bisogno di installarla, ovviamente da live è un po più lento, ma riesci comunque a farti un'idea.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Oltre a xRender, ho provato una vecchia versione del kernel, la 5.4, va qualcosa meglio specie nella schermata di login, ma resta sempre lento nelle impostazioni.
Avevo scaricato anche la versione 4.15, ma da parecchi errori, quindi ho rinunciato.

Mentre visto che non sembra un problema di KDE, se installo la 18.04 (a 32 o 64 bit?) si riescono ad installare versioni nuove di KDE, tipo quella della 20.04 o più recenti, perchè avevo visto che alcune funzioni mancano in quella 18.04
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da woddy68 »

fennoito ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 16:26
Oltre a xRender, ho provato una vecchia versione del kernel, la 5.4, va qualcosa meglio specie nella schermata di login, ma resta sempre lento nelle impostazioni.
Avevo scaricato anche la versione 4.15, ma da parecchi errori, quindi ho rinunciato.

Mentre visto che non sembra un problema di KDE, se installo la 18.04 (a 32 o 64 bit?) si riescono ad installare versioni nuove di KDE, tipo quella della 20.04 o più recenti, perchè avevo visto che alcune funzioni mancano in quella 18.04
... il tuo sembra un problema di openGL, questo viene fornito non dal kernel, ma da mesa.
Inoltre, potresti provare un'altro DE, potrebbe essere che il tuo pc stia diventando obsoleto (solo ipotesi, ma il tuo processore non è un fulmine di suo), potrebbe anche essere un problema del disco (anche qui solo ipotesi) solo tu, facendo i test puoi verificarlo.
Perché alla fine se il problema è di openGL, kwin te lo segnala e disattiva gli effetti, quindi logico che non potrai utilizzare alcune impostazioni di sistema, come gli effetti grafici, per cui è logico che se li attivi il sistema va in errore.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da noel80 »

Non puoi provare a disabilitare gli effetti, prima?
Pupo provare anche creando un file in /etc/modprobe.d/i915-kms.conf , e ci incolli dentro

Codice: Seleziona tutto

options i915 modeset=0
Salvi ed esci.
Non sarei sicuro se necessiti di riconfigurare la configurazione di init, che puoi eseguire con

Codice: Seleziona tutto

sudo update-intramfs -u
Altra cosa, provare com' e' aggiungendo, durante la schermata di grub (premendo il tasto "e'") l' avvio con modalita' acpi=off.
https://wiki.debian.org/KernelModesetting
Quest' ultimo parametro, impostato cosi', dura solo per quella sessione, per provare se risolva qualcosa (tieni controllato il funzionamento delle ventole, comunque).
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Riepilogo le prove,
Disabilitando gli effetti e impostando OpenGL, non cambia molto, appena vado su stili di Plasma diventa una lumaca.
Impostando xRender, recupero le trasparenze che avevo impostato, ma resta sempre lento.
Cambiando Kernel non cambia nulla.

Infine copiando dentro /etc (non sapevo come fare, ma ho seguito una guida del forum, ci sono arrivato) il file di configurazione, è risultato il miglioramento maggiore, perchè diventa più usabile anche dentro le impostazioni.
Resta il resto che non sono riuscito a riconfigurare init e avviare il sistema con acpi=off
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Nel frattempo ho provato Manjaro in live, anche qui non è reattivo, fluido come Kubuntu 18.04, ma va parecchio meglio rispetto al 20.04.

Mentre Kubuntu 20.04, dopo le modifiche, continua ad avere problemi nel lock screen, si accende e spegne lo schermo, per esempio la data è in continuo lampeggio.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da noel80 »

Per "acpi=off" puoi usare anche la procedura di cambiare ed aggiungere la stringa in /etc/default/grub
Sulla linea "GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash", in modo che diventi

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=off"
dando ancora

Codice: Seleziona tutto

sudo update-initramfs -u
per rigenerare le imposdtazioni, e render effettive le modifiche. COme gia' detto,. tieni d' occhio che con questo comando anche le ventole funzionino correttamente, perche' acpi puo' aver effetti sul controllo di queste periferiche pure.
Una cosa che c' era nei link precedenti, nel caso nel sistema che usi hai fatto diversi aggiornamenti, sarebbe quello di pulire la cache delle configurazioni (https://wiki.archlinux.org/index.php/KD ... on_related ||"Clean cache to resolve upgrade problems"), perche' una "vecchia cache" potrebbe esser stata mantenuta, e creare confusione.
Fai attenzione con il comando " rm ", copiando ed incollando quello che c'e' nelle pagine, perche' sbagliandolo questo di casini ne puo' creare davvero di grossi :).
Ultima modifica di noel80 il lunedì 22 febbraio 2021, 10:13, modificato 1 volta in totale.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Inizia ad essere difficile per le mie conoscenze, comunque ho provato ancora queste modifiche, ma non ho notato miglioramenti o peggioramenti di sorta, alla fine sempre gli stessi problemi.
Proverò per curiosità Manjaro, giusto per capire se con le ultimissime versioni è cambiato qualcosa.

In alternativa mi sposterò su Gnome, che non mi dispiaceva come DE, ma trovavo meno semplice da personalizzare
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da woddy68 »

Si, ma mi risulta che hai avuto gli stessi problemi viewtopic.php?f=30&t=643960&p=5239060#p5239060
quindi aprirai un 3D in Gnome ?🙂 Perdona l'ironia, ma fatti le domande e datti le risposte.
Molto probabilmente il tuo pc sta invecchiando...forse è inutile passare da ubuntu 20.04 a kubuntu 20.04 o mint basata su ubuntu 20.04 ecc., in quanto avrai sempre gli stessi problemi, in alcuni casi accentuati, in altri meno, ma sempre ubuntu 20.04 è.
Dovresti provare distribuzioni con kernel e mesa con versioni diverse da ubuntu 20.04, ripeto prova da live manjaro o tumbleweed che sono rolling release e hanno le ultime versioni di mesa, se continui ad avere problemi che non avevi con le vecchie versioni, forse il tuo hardware è troppo vecchio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Giusto per chiarire, avevo già scritto qui 3 giorni fa, che avevo problemi sia con Ubuntu che Kubuntu 20.04.
Mi avevi scritto che probabilmente c'è qualche problema di compatibilità o vecchiaia del mio PC, che rende poco fluido l'uso di Ubuntu 20.04 e derivate.

In effetti ho scritto male la frase su Gnome, fa pensare che riprovo Ubuntu 20.04, con il quale avevo comunque errori all'avvio, che senso avrebbe reinstallarla?
Nessuno.
Semplicemente, già che ci sono posso provare anche Gnome, in versione Vanilla, ma su Manjaro, insieme alle prove con KDE, il tutto per curiosità, giusto per provare.

Per il resto, appurato i problemi, la 20.04 è da escludere per l'utilizzo, posso provare la 20.10, le varie rolling oppure tornare alle 18.04, dove non avevo notato problemi di sorta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da woddy68 »

...a ok, avevo capito che volevi provare ancora Ubuntu 20.04 con Gnome.
Ovviamente sei libero di fare tutte le prove che vuoi ci mancherebbe...solo che credo che i tuoi problemi derivano, o dal fatto che il tuo pc ha qualche problema di compatibilità con le nuove versione, oppure è un problema riguardante specificamente il software driver - kernel - mesa della 20.04.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da noel80 »

Solo un parere, ma ad esempio vedo che su Pop!_OS non c'e', di default, mesa installata (per una scelta che riguarda la possibilita' di utilizzare il pacchetto mesa-vulkan per chi volesse utilizzarne le ottimizzazioni sui giochi e in Steam); siccome un problema che veniva riferito alla scheda video integrata, ed al fatto che anziche' utilizzare i driver video intel si suggerisse di utilizzare quelli dal kernel (modesetting), credo puoi fare delle prove a riguardo (cercando di utilizzare modesetting su Ubuntu, anziche' i driver video intel).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
lunedì 22 febbraio 2021, 16:36
Solo un parere, ma ad esempio vedo che su Pop!_OS non c'e', di default, mesa installata (per una scelta che riguarda la possibilita' di utilizzare il pacchetto mesa-vulkan per chi volesse utilizzarne le ottimizzazioni sui giochi e in Steam); siccome un problema che veniva riferito alla scheda video integrata, ed al fatto che anziche' utilizzare i driver video intel si suggerisse di utilizzare quelli dal kernel (modesetting), credo puoi fare delle prove a riguardo (cercando di utilizzare modesetting su Ubuntu, anziche' i driver video intel).
...ma che sappia io, solo il binario proprietario Nvidia, non usa mesa, mentre mesa-vulkan dovrebbe essere pre-installato in tutte le distribuzioni. Lo è sicuramente in openSUSE e credo anche in Ubuntu.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da noel80 »

Magari mi sbaglio io, perche' di fatto (per quanto riguarda Pop!_OS) dovrebbe esser installato il pacchetto mesa-vulkan 64 bit, e la discussione che leggevo si riferiva al fatto che aggiungendo Steam, il pacchetto fosse compilato per includere anche la versione 32 bit, necessaria per diversi giochi.
Quello che vedo pero' e' che, avendo installato la 20.10 (di Pop!_OS) nella versione nvidia, non vedo Mesa:

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep Mesa
non da' risultati.
Un' altra cosa invece penso venga riferita da: https://launchpad.net/~kisak/+archive/u ... lter=focal
dove sembra che appunto ci siano delle incompatibilita' con le diverse versioni, e l' affacendarsi degli sviluppatori per poterne seguire le compatibilita'.
La g33 dell' utente dovrebbe essere ancora 3th generazione: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... -Intel-DDX
... Magari e' il caso dove utilizzare Wayland puo' avere dei benefici rispetto alle sessioni di xorg...
https://tjaalton.wordpress.com/2016/07/ ... iver-on-x/
E magari mi son sbagliato, e di fatto piu' che i modesetting, davvero si dovrebbe utilizzare gli intel-video su questa video integrata (?)
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Vi aggiorno, ho provato Manjaro con KDE e va decisamente meglio
Certo, ha qualche refresh o resta qualche attimo indietro con il testo, ma decisamente più fluido e usabile rispetto a Kubuntu 20.04.

Quindi si, sarà sfruttata tutta la potenza del PC, ma probabilmente nella 20.04 c'è qualche incompatibilità o altro, che da noie.
All'avvio occupa 400MB di RAM e al boot della chiavetta ho selezionato i driver open
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

Ho continuato a provare distro e DE.
Con Manjaro è un continuo scaricare aggiornamenti, dover cercare e imparare nuovi comandi, utile, ma vorrei imparare prima ad utilizzare ubuntu, visto che ho iniziato con lui e lo conosco qualcosa meglio.
Come DE sono perennemente indeciso tra Gnome e KDE.
Sono partito da Gnome per la sua pulizia, ma trovo la personalizzazione macchinosa, KDE è più immediato, per spostare la barra, 2 click e fatto, mi ci trovo meglio, anche se manca il minimale di Gnome.

Visto che con Kubuntu 20.04 ho il crash all'avvio di KWin, la 20.10 da errore Grub durante l'installazione, ho pensato di partire dalla minimale per poi costruirlo seguendo la Wiki.
Oppure installare uno per volta il pacchetti quindi: plasma-desktop, poi sddm e nautilus (oppure dolphin)

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere una soluzione?
Grazie
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da noel80 »

Ciao, imho per la 20.10 dovresti dare un' occhiata alle discussioni che ne han parlato (ha un "big" nell' installazione), per quanto riguarda KDE, mi sembra che il pacchetto si chiami kde-plasma-desktop, e dolphin sarebbe -imho- preferibile a nautlilus, in quanto utilizza le librerie native di KDE, a differenza di nautilus che usa le GTK di GNOME (il che dovrebbe miglirarne l' utilizzo, la compatibilita'/integrazione col sistema, la velocita' d' avvio dal programma...).
Non credo che KWIn semplicemente "crashi" nella 20.10, pure: magari avresti potuto cambiare delle impostazioni, verificare i driver utilizzati..
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da noel80 »

noel80 ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 22:02
Non puoi provare a disabilitare gli effetti, prima?
Pupo Puoi provare anche creando un file in /etc/modprobe.d/i915-kms.conf , e ci incolli dentro

Codice: Seleziona tutto

options i915 modeset=0
Salvi ed esci.
Non sarei sicuro se necessiti di riconfigurare la configurazione di init, che puoi eseguire con

Codice: Seleziona tutto

sudo update-intramfs -u
Altra cosa, provare com' e' aggiungendo, durante la schermata di grub (premendo il tasto "e'") l' avvio con modalita' acpi=off.
https://wiki.debian.org/KernelModesetting
Quest' ultimo parametro, impostato cosi', dura solo per quella sessione, per provare se risolva qualcosa (tieni controllato il funzionamento delle ventole, comunque).
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
OMG ma che cacchio avevo scritto ?!... manco me n'ero accorto... EDIT.: non son anche sicuro che modeset=0 fosse la migliore raccomandazione.
Comunque scusa perche' devo aver scritto in fretta e visto solo ora.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da fennoito »

fennoito ha scritto:
domenica 28 febbraio 2021, 19:04
Come DE sono perennemente indeciso tra Gnome e KDE.
Sono partito da Gnome per la sua pulizia, ma trovo la personalizzazione macchinosa, KDE è più immediato, per spostare la barra, 2 click e fatto, mi ci trovo meglio, anche se manca il minimale di Gnome.

Visto che con Kubuntu 20.04 ho il crash all'avvio di KWin, la 20.10 da errore Grub durante l'installazione, ho pensato di partire dalla minimale per poi costruirlo seguendo la Wiki.
Oppure installare uno per volta il pacchetti quindi: plasma-desktop, poi sddm e nautilus (oppure dolphin)
Ad una settimana di distanza, la situazione è sempre la solita, anzi è aumentata la confusione per cercare di trovare una soluzione.
Ho provato i3 e dopo aver capito le combinazioni, non è male, sicuramente una diversa gestione delle finestre.

Alla fine non so più dove sbattere la testa, indeciso tra Gnome e KDE e tentativi di soluzioni costruite dalla minimale (come Openbox o i3 con Polybar e Rofi)
Avete qualche consiglio per ripartire?

Grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Personalizzazione Kubuntu lenta

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, i gusti grafici sono gusti personali, personalmente ho sempre preferito KDE, m'appunto sono scelte personali.

Fai qualche prova e guarda con quale ti trovi meglio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti