Guerra dei DE

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Guerra dei DE

Messaggio da GjMan78 »

Guarda, finora non mi è mai capitato di vedere il sistema appesantito al punto di essere inusabile.

Ammetto di non fare generalmente uso intensivo di molte applicazioni contemporaneamente, ma capita che abbia Chrome aperto con diverse tab, Gimp e Xournal e magari una sessione di Freeoffice. Si nota qualche impuntamento di tanto in tanto, ma nulla che impedisca l'utilizzo.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da Sannythebest »

GjMan78 ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 18:29
Riguardo alla presunta pesantezza vi riporto la mia esperienza.

Ho sempre usato Gnome ma non sono un fanboy, e nemmeno mi sono mai preoccupato di quanta ram occupasse all'avvio.
Semplicemente è un DE che mi piace e con cui mi trovo bene.

Recentemente il notebook che vedete in firma ha deciso di defungere senza preavviso. Scheda madre andata, ho deciso di evitare l'accanimento terapeutico visto che il processore ha ormai raggiunto l'età pensionabile.
In attesa di trovare un rimpiazzo decente ho messo il disco SSD in un vecchio portatile Dell, un latitude E6400.

Durante il primo avvio stavo già ragionando su quale DE installare per avere un sistema usabile su questo hardware... invece con mia sorpresa Manjaro Gnome gira benissimo, senza rallentamenti o impuntamenti vari nonostante il vecchio Core2Duo e soltanto 4 giga di ram.

Tutto questo per dire che a me non sembra poi cosi pesante, questo Gnome.

Immagine
Ho provato la versione 3.38 e ho notato che è migliorato parecchio.
Le animazioni scattano un po' (il mio pc è scarsino), soprattutto quando metto un video nel secondo monitor, ma io le disattivo di base perché non mi interessano
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Guerra dei DE

Messaggio da ne0h »

l'articolo di cui parlate, mi fa un pò ridere. Debian adatto ai principianti....beh insomma!!!
per quanto riguarda la stabilità, nulla da dire è una roccia!( sono su MXlinux)
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Guerra dei DE

Messaggio da caturen »

Debian adatto ai principianti....beh insomma!!!
più che ai principianti, debian è adatto a chi ha la testa sulle spalle, cosa molto rara oggigiorno. Comunque, una volta installato, debian è sicuramente adatto ai principianti perchè di sicuro non puoi incasinarlo con ppa e cose varie come ubuntu. Tutto quello che puoi avere è sui repository e quindi non si sgarra. Anche gli aggiornamenti sono molto più rari su debian, dato che usa pacchetti molto più "rodati, di un qualsiasi ubuntu si parli. Qualcuno li definisce "vecchi". Quindi, si secondo me debian è molto più adatto a principianti di ubuntu. Principianti che però si lamenteranno molto che non possono fare questo, avere quello , ecc ecc. Ai principianti piace molto incasinare il sistema dato che vengono da windows
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Guerra dei DE

Messaggio da ne0h »

si certo sono daccordo. ma debian richiede diverso tempo per essere configurata a dovere. Ubuntu, o banalmente mxlinux, opensuse, manjaro per dirne alcune forniscono una distro "subito" funzionante, rispetto a debian. é la pura verità. Fermo restando che Debian è la mamma di tante distro e che senza debian non ci sarebbero molte cose!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Guerra dei DE

Messaggio da noel80 »

ne0h ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 12:17
l'articolo di cui parlate, mi fa un pò ridere. Debian adatto ai principianti....beh insomma!!!
per quanto riguarda la stabilità, nulla da dire è una roccia!( sono su MXlinux)
Prendo l' occasione per confermare che, sebbene io avessi sentito dire il contrario di Debian, e cioe' che molti la utilizzino anche a livelli piu' importanti, il fatto che abbia una scarsissima wiki puo' solo confermare che, per saperle, le cose, qualcuno "deve aver pure studiato" lol.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da woddy68 »

Secondo me Debian a differenza di qualche anno fa è molto più "semplice", ma questa cosa delle distribuzioni adatte ai principianti forse aveva senso anni fa, oggi giorno quasi tutte le distribuzioni sono "semplici".
Dopodiché dobbiamo intenderci cosa si intende per "semplice"...è semplice ciò che conosciamo è difficile ciò che non conosciamo, puoi usare la distribuzione più semplice del mondo, ma poi un giorno non troppo lontano dovrai fare i conti con un ppa o repository non più funzionante o problemi di sistema vari.
Quindi per come la vedo io, meglio che l'utente impari fin dall'inizio le cose basilari, rendendolo consapevole di quello che sta facendo, anche perché alla fine chi usa Linux, è comunque un utente che per curiosità vuole sperimentare un sistema alternativo.
Se non impari a partizionare un disco, a capire come la tua distribuzione gestisce i repository o ppa e gli aggiornamenti, difficilmente potrai usare facilmente una distribuzione, nemmeno la più semplice.
Io quando utilizzai la prima volta Windows mi sembrò tremendamente difficile, ma poi imparai, come imparai a usare Linux, certo Linux si è fatto la nomea del sistema difficile, ma solo perché molti anni fa era realmente difficile, ma da lì se ne fatta tanta di strada, oggi giorno, qualsiasi utente Windows potrebbe tranquillamente installarsi Debian, openSUSE, Fedora ecc. e avrebbe più o meno le stesse difficoltà che su Ubuntu o Mint, con la differenza che forse imparerà prima.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Guerra dei DE

Messaggio da noel80 »

Quello che volevo dire, e' che Debian, nelle sue wiki, sembra spiegata per persone che hanno gia' una buona infarinatura, le wiki sembran fatte per persone che gia' sanno diverse cose che nella documentazione rimangono implicite.
Ad sempio: https://wiki.debian.org/iptables
https://wiki.archlinux.org/index.php/Iptables
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 23:34
Quello che volevo dire, e' che Debian, nelle sue wiki, sembra spiegata per persone che hanno gia' una buona infarinatura, le wiki sembran fatte per persone che gia' sanno diverse cose che nella documentazione rimangono implicite.
Ad sempio: https://wiki.debian.org/iptables
https://wiki.archlinux.org/index.php/Iptables
Si, sicuramente per quanto riguarda la documentazione, quella di Ubuntu è più a portata di utente inesperto.
Però io ricordo che quando iniziai con Ubuntu, i wiki mi sembravano comunque difficili :D secondo me in quella fase i forum e altri canali dove puoi trovare qualcuno che ti guidi è ancora la miglior cosa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da woddy68 »

Ho fatto una prova sul mio notebook di fascia bassa, 13 applicazioni aperte tra cui chrome con 6 tab di cui una è un video di youtube, FF una tab, il software center, LibreOffice ecc. tutte le applicazioni stanno lavorando, il tutto passa di poco i 3Gb (3.2 per la precisione.
Come memoria sapevo di non avere problemi su questo notebook che ha 8Gb togliendo la memoria condivisa ha comunque 7.2 Gb di ram. Tuttavia volevo testare la fluidità che è impressionante se pensate che il processore è un Amd Quad-Core E2 -3800, nessun impuntamento, persino le animazioni sono lisce. Stupito dal mio notebook !
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da mich85 »

woddy68 ha scritto:
lunedì 22 febbraio 2021, 3:23
Ho fatto una prova sul mio notebook di fascia bassa
Bisognerebbe fare la stessa prova con Gnome. ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da woddy68 »

mich85 ha scritto:
lunedì 22 febbraio 2021, 8:56
woddy68 ha scritto:
lunedì 22 febbraio 2021, 3:23
Ho fatto una prova sul mio notebook di fascia bassa
Bisognerebbe fare la stessa prova con Gnome. ;)
Ho pensato anch'io ma al momento non c'è lo sotto mano e mi scoccia "sporcare" il sistema mischiando due DE, ma appena posso lo faccio, per ora però il notebook mi serve al lavoro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guerra dei DE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
noel80 ha scritto:
domenica 21 febbraio 2021, 20:22
Prendo l' occasione per confermare che, sebbene io avessi sentito dire il contrario di Debian, e cioe' che molti la utilizzino anche a livelli piu' importanti, il fatto che abbia una scarsissima wiki puo' solo confermare che, per saperle, le cose, qualcuno "deve aver pure studiato" lol.

Scarsezza di wiki ? Per iniziati ? Scherzi ?

Ad integrare quella internazionale esiste la comunità italiana di Debianizzati.org, https://www.debianizzati.org/ , che fornisce molte wiki interessanti anche per *Ubuntu e non solo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Guerra dei DE

Messaggio da caturen »

Scarsezza di wiki ? Per iniziati ? Scherzi ?
che vuoi, battere sui tasti della tastiera si fa presto, il difficile è battere quelli giusti :sisi:
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Guerra dei DE

Messaggio da noel80 »

@wilecoyote: non sapevo di queste pagine https://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide, grazie mille :).
(OMG l' e-zine:D)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Guerra dei DE

Messaggio da steff »

Cmq devo dire per esperienza diretta che il tempo di installare arch leggendo il wiki loro è identico a cercare la iso giusto da scaricare di debian. Magari esiste ma è un disastro secondo me, specialmente paragonato a quello di arch.

Per dire la guida di debianizzati è ferma a stretch https://guide.debianizzati.org/index.ph ... _operativo e tipo dove scaricare la iso con un DE e installarla nisba.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Guerra dei DE

Messaggio da GjMan78 »

Visto che si parla di "guerra" io passo alle armi pesanti. :D

Arch Linux 32bit su Acer Aspire One Z5G, Intel Atom, 1 giga di ram e 15 di archiviazione.

Nessun login manager grafico, xorg con enlightenment.

Browser Midori (l'unico che ancora funziona a 32 bit praticamente...)

Poco più di 100 mega occupati all'avvio :lol:

Immagine

Applicazioni reali: navigazione web senza pretese, sessioni remote con SSH, editor di testi con VIM o nano.

Ma vuoi mettere la soddisfazione di aver buttato qualche ora giocandoci? :D
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Guerra dei DE

Messaggio da caturen »

enlightenment è veramente parco di risorse ed ha anche vari effetti se paragonato ad altri DE leggeri. Il problema è che è veramente plasticoso e ci sono pochi temi decenti da usare. Però è veramente tanto tempo che non lo provo.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5499
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Guerra dei DE

Messaggio da GjMan78 »

A me è sembrato più o meno lo stesso di quando lo provai qualche anno fa.
Ancora non ho giocato per niente con le personalizzazioni quindi non posso dire se su questo versante qualcosa sia cambiato, ma conto di farlo in questi giorni.
In ogni modo hai ragione caturen, rispetto alle risorse che richiede è uno dei DE maggiormente curati dal punto di vista degli effetti grafici. Non va sottovalutata nemmeno la semplicità di installazione, già dal primo avvio hai un sistema usabile seppur molto minimale.

Avevo provato FVWM ma ho rinunciato quando ho visto che richiedeva troppo lavoro di personalizzazione.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: Guerra dei DE

Messaggio da mich85 »

Non ho mai usato Enlightenment, a livello di leggerezza è al pari di openbox?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti